Benyar BY-5102M: recensione e prezzo dell'orologio

Trovo il Benyar BY-5102M una trovata per le esigenze più economiche e versatili. E’ un orologio che riesce a fare il proprio lavoro e anche quello di datario e di cronometro in modo preciso, ma che presenta una qualità di materiali adatta al suo basso costo.
Della sua bassa qualità potrai avere riscontro nel tempo, confondendosi invece facilmente, a prima vista, con orologi dalla fascia di prezzo più alta!  A te la valutazione.


 

Recensione completa del Benyar BY-5102M

Non sempre si ha voglia di spendere troppo per avere al polso un buon orologio. Quello in recensione è un accessorio da polso maschile di buona qualità (non ottima), facilmente confondibile con un pezzo d’orologeria dal prezzo più alto.
Sarò chiara: non si tratta di un orologio indistruttibile e né che promette per chissà quanto tempo, ma se sei il tipo di uomo che opta per scelte economiche e da usare quotidianamente allora puoi tranquillamente farne affidamento. Può infatti rovinarsene la manifattura di cinturino, ma nel caso potresti facilmente sostituirlo con un altro.
Mentre la sua funzionalità ti è assicurata, derivando da un meccanismo al quarzo di alta qualità da cui discendono la capacità di datario del Benyar, oltre che quella di prestante cronografo. Niente male per essere un accessorio dalla bassissima fascia di prezzo!
Ad impermeabilità è sufficientemente dotato, potendo resistere in pressioni d’acqua massime di 3 bar. Per esperienza, ti consiglio di evitarne le complete immersioni, essendo molto più consigliabile preservarlo in tal senso e permettergli di ricevere semplici spruzzi d’acqua.
Ed eccoci infine all’ultimo profilo interessante, quello del comfort.
Avendo l’orologio un peso di 73 grammi è ovvio come tu possa neanche sentirlo al polso, mentre più problematica è la presenza di 3 corone a viti laterali alla cassa dell’accessorio. Essendo robuste possono provocarti del fastidio alla pelle della mano, a meno che tu non opta per agganciare il tuo orologio in molto molto lento: in questo caso scivolerà da una parte all’altra del polso non provocando problemi di eccessiva pressione in un punto.
Dunque la mia recensione sul Benyar BY-5102M è decisamente positiva, trovando medio-scarso solo il versante della qualità dei materiali. Ma su quella si sa: si ha ciò che si spende!


 

Design, struttura e quadrante

Il design dell’orologio in recensione è elegante ma quotidiano. Non lo definirei per niente sportivo, ma di certo puoi indossarlo durante gli impegni giornalieri, essendo semplice e di colore neutro.
Il cinturino in pelle nera è la parte più discussa da chi lo ha comprato, perché non riesce a mascherare la scarsa qualità di cui è fatto. Dopo poco tempo rischia infatti di riportare i segni della sua usura e di sembrare vecchio. Ma ricorda il costo con cui lo stai comprando: non pretenderai di certo una qualità indistruttibile. D’altronde il bracciale di un orologio è la parte più facilmente sostituibile, perciò puoi pensare eventualmente di cambiarlo, mentre il resto dell’accessorio promette di mantenersi a lungo ben funzionante.
Tornando all’estetica del Beynar, il bracciale si chiude con un sistema a fibbia di colore argento, che riprende il carattere della cassa.
La cassa è in metallo, è tondeggiante e misura 43 mm di diametro per 15 mm di spessore, venendo poi completata dalle tre corone laterali. L’effetto estetico è molto bello, mentre quello del comfort è un po’ più in discussione, come ti dicevo sopra.
I caratteri interni dello schermo sono grigi, rossi bianchi, spiccando sullo sfondo nero. Si tratta di un quadrante analogico fatto da altri tre mini quadranti più un datario. E’ perciò uno schermo molto completo, la cui bellezza viene fatta salva da un vetro di qualità hardlex che lo protegge dal rischio di rompersi o graffiarsi eccessivamente.

 

Rapporto qualità/prezzo del Benyar BY-5102M

Il Benyar BY-5102M costa solamente PREZZO NON DISPONIBILE. Un prezzo quasi assurdo per un orologio con sistema al quarzo e che fa pure da datario e da cronometro. Il rapporto qualità/prezzo è perciò eccellente.


 

In conclusione

Pregi:

  • è un orologio maschile dal design elegante;
  • ha un funzionamento al quarzo preciso;
  • funziona da datario;
  • è anche un cronografo;
  • è impermeabile per 3 bar;
  • pesa solamente 73 grammi;
  • ha un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Difetti:

  • la qualità del cinturino è scarsa, potendo sembrare vecchio solo dopo poco tempo dall’acquisto;
  • le tre corone a viti laterali alla cassa sono abbastanza ingombranti per il polso. Se vuoi evitarne i segni sgradevoli sulla pelle, puoi fissare la larghezza del cinturino in modo lento così da impedire eccessive pressioni su di un punto.

 

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Marc Sellier

Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

2 Comments

    1. Bello anche in questo modo sicuramente. Immagino che esalterà maggiormente con una giacca in pelle nera, un completo nero o una camicia nera/bianca. Nulla toglie che ovviamente lo si possa abbinare facilmente con tantissimi altri colori o stili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.