
- Materiali
- Ergonomia
- Leggerezza
- Robustezza
- Funzionalità
- Rapporto qualità/prezzo
Qui condivido con te la mia opinione sul Benyar BY5101, un orologio da polso con movimento al quarzo, dal taglio sportivo ma perfetto come accessorio casual. Un multifunzione in blu economico e adatto a tutte le occasioni.
Recensione Benyar BY5101
Il Benyar BY5101 è un modello relativamente solido ma molto leggero (67 gr), resistente ai graffi e all’acqua fino a 3 bar. I plus sono nel design e nella vestibilità. L’accessorio è particolarmente gradevole alla vista e comodo da portare grazie al cinturino morbido e flessibile. Realizzato in pelle, il bracciale ha una larghezza di 22 mm e lunghezza mens standard. La chiusura a fibbia completa l’affidabilità del bracciale.
Personalmente, apprezzo la scelta del blu per la maggior parte della struttura dell’orologio. La sfumatura brillante regala al Benyar BY5101 un aspetto professionale nonostante l’utilizzo del colore e armonizza perfettamente con l’argento della cassa e il quadrante con i suoi dettagli. Vediamo anche questi elementi più nello specifico.
Struttura, design e quadrante
La cassa in acciaio inossidabile argento presenta forma rotonda e diametro 43 mm. Accoglie un quadrante analogico a fondo blu protetto da cristallo Hardlex. Sullo schermo si innestano gli indici a bastoni argentati e le lancette, anch’esse argentate; in entrambi i casi abbiamo tecnologia luminescente. Molto interessanti i dettagli, che rifiniscono il quadrante in modo raffinato e vanno ad accompagnare splendidamente la funzione calendario. Abbiamo infatti ben due finestre riservate alle indicazioni calendariali: a ore dodici il giorno, a ore sei la data, ben incorniciati dalle linee geometriche delle decorazioni sullo schermo. Si colloca a ore dodici anche il logo Benyar, discreto e poco invasivo, in nero.
Ancora una volta non esalto le prestazioni o le funzioni del modello, ma il suo design. La versatilità è massima grazie a linee classiche, che attingono alla tradizione, e si adattano perfettamente tanto ad abbinamenti casual quanto più formali; in questo senso una recensione del Benyar BY5101 non può che essere positiva. Il BY5101 è un orologio da ufficio, ma anche un accessorio da sera, o ancora un orologio da polso per il tempo libero. Minimal, dotato di buona leggibilità, attira l’attenzione con il blu esteso a tutta la struttura. Molto molto gradevole.
Rapporto qualità/prezzo del Benyar BY5101
Il prezzo del Benyar BY5101 è di 34 euro appena, decisamente economico nel panorama dell’orologeria. Sul web si trovano proposte dell’ordine di poche decine di euro. Sicuramente noterai da solo la convenienza dell’acquisto. Il BY5101 è un bel modello, pratico e comodo, versatile quando si tratta di studiare nuovi abbinamenti. Si tratta comunque di un orologio da polso di fascia economica, senza grandi pretese, e dalle prestazioni proporzionali al costo.
In conclusione
Pregi:
- versatilità
- accessorio perfetto per abbinamenti casual
- classicità delle forme, attualità dei colori
Difetti:
- funzioni basic