Breil chronograph: recensione e prezzo dei migliori cronografi Breil

In questo spazio voglio parlarti dei migliori cronografi Breil, quelli che – a mio avviso – risultano essere i prodotti meglio riusciti del brand sia in termini di design che di performance e in ultimo, ma non per ultimo, vincenti per rapporto qualità prezzo.

I Breil Chronograph si sono sempre distinti negli anni, risultando capisaldi nella produzione del marchio sin dal 1939, e in questi dieci modelli che sto per illustrarti te ne potrai rendere conto tu stesso. Ovviamente ognuno di esso avrà le sue peculiarità e caratteristiche estetiche, ma in una vasta scelta come questa che ti propongo, sarà difficile che i tuoi gusti – qualunque essi siano – non riescano ad essere accontentati.

Breil Abarth TW1831

Il primo modello che sto per descriverti è tra questi dieci cronografi Breil il più prezioso, poiché si tratta di una referenza in edizione limitata, nata da una partnership fra il brand di gioielleria e la casa automobilistica Abarth in occasione del suo settantesimo anniversario, e ne esistono solo 800 pezzi al mondo.

Sto parlando del Breil Abarth TW1831, pensato e prodotto per i 70 anni di Abarth, si tratta di un cronografo dal grande carisma. Realizzato interamente in titanio e ricco di dettagli riferiti al mondo delle auto, presenta un quadrante gun sunray con lo scudo celebrativo della casa automobilistica a ore 6, in uno dei tre micro quadranti interni. Chiusura con bottoni, clip di sicurezza e personalizzazione con logo Breil e Abarth 70th Anniversary.

Il bracciale, così come il quadrante, sono realizzate interamente in titanio, il cui colore si discosta dall’acciaio per una gradazione di grigio decisamente più scuro, quasi tendente al nero. Ciononostante il nero lucido dello sfondo del cronografo è netto, impreziosito però dagli inserti gialli e rossi tipici della scuderia Abarth, e dal colore metallico delle lancette e dei fustelli che segnano i minuti ad intervalli di cinque.

La funzione cronografo è affidata ad uno dei tre micro quadranti interni, e – come è classico dello stile Breil – si aziona premendo il tasto laterale sulla destra. C’è anche la funzione calendario in un piccolo rettangolo posto tra le ore 4 e 5. È impermeabile e resiste fino a 10 atm di profondità.

Per quanto riguarda il prezzo di questo cronografo Breil, siamo sull’ordine dei 300 euro; sicuramente fascia alta ma parliamo di un orologio in edizione limitata e da collezione, per veri appassionati del mondo dell’automotive, quindi – a mio avviso – molto appropriato.

Breil New One TW1848

Restiamo nel campo degli orologi da collezioni, di pregio estetico notevole, per il polso di un uomo che non ama accontentarsi, che nel suo accessorio del cuore non vuole badare soltanto alla sostanza funzionale ma anche, e soprattutto, alla forma e alla sua bellezza.

È il caso proprio del Breil New One TW1848, un cronografo Breil eccezionale per le sue linee di design geometrico contemporaneo e metropolitano, decisamente notevoli e di pronto impatto.  L’orologio ha un cinturino in acciaio e quadrante nel colore gun lucido, a contrasto con contatori e datario satinati tono su tono. La visibilità è aiutata dalla tecnologia luminescente delle lancette e dei puntelli che segnano il tempo.

Cassa in acciaio da 43 mm, bracciale in acciaio lucido nella striscia centrale e satinato lateralmente, con chiusura a pulsanti e fermaglio di sicurezza.

Il design è rinvenibile anche guardando le singole lancette, quella dei secondi è così caratteristica da sembrare una vera e propria freccia che sta per essere scoccata, soprattutto con l’inserto in ceramica bianca sulla punta. Lo stesso bianco che circonda i due micro quadranti interni, tra cui quello della funzione cronografo.

Impermeabile fino a 5 atmosfere, è uno dei pezzi di impatto estetico del brand Breil maggiormente apprezzato e amato dagli utenti. La mia opinione sul Breil New One TW1848 è assolutamente positiva anche rispetto al prezzo di 217 euro, assolutamente in linea per le sue potenzialità sia estetiche che funzionali.

Breil Cronografo Uomo TW1664

Altro Cronografo Breil di design e assoluto pregio estetico è il TW1664, che non poteva assolutamente mancare in questa lista delle dieci proposte più performanti.

Un cronografo per gli amanti del nero, che – si sa – è il colore principe dell’eleganza. Un total acciaio, completamente realizzato in acciaio inossidabile, bagnato di nero, colore che mantiene il monotono anche sullo sfondo dello schermo del quadrante. Gradazione interrotta soltanto dal bianco delle lancette e dai numeri che si ripetono nei tre micro quadranti, tra cui il cronografo.

Il bracciale del cinturino in acciaio inox nero ha le maglie non alla milanese, la chiusura è a fibbia.

Impermeabile, sopporta fino a 10 atm di profondità.

Un pezzo unico e irrinunciabile per tutti gli amanti del nero, per chi subisce il fascino del retrò ma senza però voler rinunciare a dei tratti di modernità che rendono il contesto più giovanile e meno austero. Perfetto indossato su un abito elegante da sera, appropriatissimo su una tenuta casual. Il Breil TW1664 proprio l’orologio che riesce ad accontentare tutti.

Il prezzo non è disponibile ad oggi, ma dalle opinioni presenti sul web ritengo essere in linea con gli orologi precedenti.

Breil Casual EW0252

Ad interrompere questa carrellata di proposte di design arriva lui, il Breil Casual EW0252, che come da nome è un orologio che funge da perfetto disimpegno per chi lo indossa.

Anch’esso completamente in acciaio inossidabile, il bracciale alterna le tre bande satinate con inserti lucidi che riescono a creare un perfetto movimento che spezza la monocromia. La cassa misura 40 millimetri, leggermente più piccola dei precedenti, ma il peso di 150grammi lo rende comunque un accessorio di spessore anche a livello qualitativo.

Il quadrante nero è reso meno banale e più contemporaneo dagli inserti in turchese, come la lancetta dei secondi, i listelli dei minuti e i numeri dei micro quadranti interni; le due lancette principali sono color acciaio – a riprendere il monocolore caratterizzante – e sulla corona sono incisi in nero i numeri romani. Il Breil EW0252 ha anche la funzione datario.

A mio parere questo prodotto, grazie alla caratterizzazione in turchese, è molto adatto anche a fasce d’età più giovani come gli adolescenti, ma risulta essere un regalo perfetto anche per uomini adulti ma con un occhio sempre teso verso la modernità.

In questo caso, non trattandosi di un oggetto tipicamente da collezione ma di un multifunzione perfetto per la quotidianità, il prezzo si abbassa. Siamo infatti nell’ordine degli 88 euro, assolutamente coerenti con quello che questo ottimo prodotto può offrire.

Breil Manta Sport TW1640

L’iconica linea Manta della Breil fa scuola nel mondo dei cronografi al quarzo. In particolare questo modello, il Breil Manta Sport TW1640 è un orologio multifunzione dall’anima vintage, che trae ispirazione dagli orologi sportivi degli anni ’70. Sfaccettature sulla cassa e bracciale avvolgente, con il contrasto di lucido e satinato che da sempre contraddistingue lo stile Breil, impreziosiscono quello che all’apparenza potrebbe sembrare un classico orologio in total acciaio.

Il quadrante invece è un perfetto multicolor, che però non dimentica la sua anima sportiva giocando essenzialmente sui toni del blu del denim. Lo sfondo infatti è di un blu scuro, quasi notte; i tre mini quadranti sono in blu metallizzato e la corona è blu elettrico. A dare profondità e movimento a queste diverse gradazioni di blu ci sono le lancette, i fustelli dei minuti e gli argini dei micro quadranti, tutti in color bronzo che non appare affatto pacchiano nel complesso, anzi risulta impreziosire perfettamente il tutto, rendendo armonioso con il suo contrasto, quello che invece sarebbe risultato una semplice accozzaglia di diverse sfumature.

La funzione cronografo è espressa in uno dei tre sotto quadranti, azionata dal pulsante laterale; questo prodotto è impermeabile fino a 10 atmosfere, e i feedback degli utenti al suo contatto con l’acqua sono tutti assolutamente positivi.

La questione prezzo poi è un altro punto a favore di questo orologio, la sua tariffa di vendita si aggira sui 127 euro, assolutamente in linea con le sue prestazioni promesse ed effettive.

Breil Tribe EW0201

Le mie due prossime proposte appartengono alla linea più commerciale e pubblicizzata del marchio Breil, quella che lo ha fatto entrare nell’olimpo dei Love Brand, ovvero di quei prodotti che tutti dovevano avere, anche tu.

Parlo ovviamente del “Tribe by Breil”, di cui ci ricordiamo tutti la reclame televisiva che nei primi anni 2000 attraversava ogni emittente televisiva. Questi prodotti, li ho provati, e posso assolutamente assicurarti che “mainstream” non vuol necessariamente dire “di scarsa qualità”, o comunque non in questo caso.

Il Breil Tribe EW0201 è il cronografo più chiaro e di facile lettura ed interpretazione che ti propongo in questa lista. Il quadrante infatti, ha incisi tutti i numeri arabi sullo schermo, nonostante la presenza dei tre mini quadranti per minuti, secondi e cronografo rinchiusi in un triangolo dagli angoli smussati in blu. Le lancette sono acciaio e con la tecnologia fluorescente.

Insomma una referenza della linea Breil assolutamente adatta a tutti, per la chiarezza del suo linguaggio.

Il cinturino in acciaio lucido ha le maglie molto larghe perfettamente intessute fra di loro, nessuna incertezza nel montaggio, nessun timore di cedimento. Così come la chiusura diver a scatto.

Il prezzo non è disponibile ma si colloca comunque nella fascia media.

Cronografo Breil Tribe EW0331

La mia seconda proposta della linea Tribe by Breil, il modello EW0331, è un oggetto un po’ più fine rispetto al precedente, sia per dimensioni che per design. La cassa infatti misura solo 39 mm – dimensione più vicina ai modelli femminili che maschili – e il quadrante in blu metallizzato sfumato dal centro verso l’esterno dona quell’attributo estetico di pregio che manca al precedente.

Il cinturino in acciaio inossidabile lucido a maglie larghe e regolari, riprende nei colori le lancette.

I numeri non sono arabi bensì romani, e sono presenti sono nei quattro punti cardinali del basso corona.

La funzione cronografo anche in questo caso si colloca all’interno di uno dei tre mini quadranti. Non ho dati sulla sua eventuale impermeabilità, ma leggendo le recensioni dei clienti che lo hanno acquistato, nessuno lamenta danni da infiltrazioni.

Un prezzo assolutamente alla portata di tutti, siamo sui 99 euro, ma si può arrivare anche ad 80 euro in alcune condizioni sul web.

Cronografo Breil BEAUBOURG TW1527

Usciamo dai modelli totalmente in acciaio e iniziamo a parlare del primo modello con cinturino in pelle. Ti sto parlano del cronografo maschile che si ispira a un modello vintage degli anni Ottanta, ma attuale grazie ai dettagli del quadrante e alla costruzione della cassa. Il cinturino in pelle nera di vitello del Breil Uomo Beaubourg, dà la sensazione di essere in vellutino, e ha un originale chiusura con bottone a pressione e si abbina al quadrante dello stesso colore.

Il quadrante – appunto – nero è alleggerito nella monocromia dai tre quadranti interni utilizzabile per le multifunzioni, come il cronografo. Le lancette argento in acciaio inossidabile richiamano il bordo della cassa e la chiusura a bottone. Sul lato è rinvenibile anche un piccolo rettangolo con la data del giorno.

Il peso di 150 grammi, oltre che il suo design sobrio ma elegante, lo rende un accessorio adatto ad un uomo di ogni età, un regalo perfetto per tuo figlio, tuo nipote o anche tuo papà, e – perché no – soprattutto per te stesso. Come tutta la gamma di prodotti Breil, anche il Beaubourg nasce per l’uomo sportivo, dunque è impermeabile e resistente all’acqua fino a 10 atmosfere; io non ti consiglio di indossarlo per lunghe nuotate perché il cinturino in pelle potrebbe usurarsi.

Breil Uomo Cronografo Contempo TW1576

Il Breil Uomo Contempo è un cronografo Breil in quarzo smaccatamente vintage. L’accessorio in recensione fa per te se vuoi farti conquistare dalla bellezza estetica di un accessorio, non accontentandoti nemmeno sul profilo funzionale. Esso risponde al meglio a queste pretese, essendo il pezzo d’orologeria perfetto per gli uomini vanitosi, e che adorano la perfezione in ogni dettaglio di funzionamento.

Il cinturino in pelle marrone gli dono il fascino intramontabile di un pezzo di antiquariato, impreziosito dal quadrante con la doppia corona interna, lancette e puntelli di che segnano il minutaggio in color argento, perfettamente ad agio sullo sfondo blu e il marrone del bracciale. Nella corona interna sono segnati i numeri ad intervalli di cinque, la leggibilità è assolutamente favorevole in quanto tutti i numeri arabi sono segnati e anche ben espressi poiché abbastanza grandi.

Il prezzo è di 125 euro.

Breil Enclosure Donna TW1211

In questa lunga serie di proposte dei migliori Breil Chronograph non potevo di certo dimenticarmi delle donne. La mia prima proposta per il gentil sesso è questo modello, il Breil Enclosure TW1211, un orologio completamente in acciaio inossidabile dal design classico e senza tempo.

Disponibile in due versioni di quadrante: blu con inserti bianchi e viceversa, bianco con inserti blu. Lo stile è perfettamente made in Breil, ovvero i tre micro quadranti interni di cui uno rappresenta la funzione cronografo, il micro datario e le lancette fluorescenti in acciaio.

Ciò che rende davvero di classe e pregio questo prodotto è il cinturino. Completamente in metallo presenta una trama peculiare, le maglie hanno delle geometrie singolari ad incastro, rendendolo quasi un moderno puzzle, il tutto enfatizzato ulteriormente dalla linea centrale in acciaio lucido, che riesce non solo ad equilibrare quello che potrebbe sembrare un movimento eccessivo, ma anche ad esaltarlo nelle sue linee guida. La chiusura è diver.

Insomma un orologio che se indossato con il quadrante rivolto verso la parte inferiore del polso, può diventare un perfetto bracciale da sera. Per una donna versatile, intraprendente, che fa del suo tempo un valore aggiunto nella sua vita.

Per quanto riguarda il prezzo alcune proposte online, come quella di Amazon, indicano come cifra finale 145 euro, assolutamente coerente con il valore di questo modello di casa Breil.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.