Cartier Tank francaise: recensione e prezzo del WSTA0005

recensione orologio Cartier Tank francaise WSTA0005 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.3

Vuoi al polso un orologio importante e che non perda mai il suo fascino? Questo Cartier Tank francaise è un modellino così di classe da non poter passare di moda facilmente. Si tratta infatti di un accessorio da polso unisex dall’estetica unica e raffinata in ogni tempo, grazie anche al pregio estetico della sua semplicità.
Trattandosi di un Cartier il suo prezzo d’acquisto non è molto economico. Ma perchè? Per l’eccellente qualità che lo contraddistingue, oltre che estetica, anche nei materiali e nel pregiato meccanismo di funzionamento.

Recensione Cartier Tank francaise

Quest’orologio unisex Cartier Tank francaise è un pezzo d’orologeria da polso molto elegante, raffinato, di lusso.
Ha un’estetica che puoi mostrare in abbinamento ad abiti da sera ed anche con outfit più ricercati da giorno. Ciò soprattutto grazie alla sua versatilità di accessorio interamente in acciaio, che lo rende tra l’altro perfetto per qualsiasi genere.
Ma per adesso andiamo a scoprirne il lato del suo meccanismo e le sue qualità funzionali: non potrei infatti parlare della sua sola bellezza estetica, dato che si tratta di un orologio e non di un accessorio di sola esposizione!
Il tipo di meccanismo di funzionamento che lo regge è quello al quarzo. Si tratta di un sistema che ti offre un’assoluta garanzia di affidabilità, dato che discende dall’operare di una batteria che fa oscillare un cristallo di quarzo. Così ogni indicazione nel tuo orologio sarà precisa e rispecchierà la sola realtà.
Ma quali funzioni svolge praticamente questo orologio? Come la maggior parte dei Cartier, nasce come dispositivo prettamente estetico, svolgendo la sola funzione di rilevazione dell’orario in ore e minuti.
Se cerchi un accessorio dalle più funzioni e capacità non sei infatti su quello giusto.
Ma se quello che ti importa è comprare un orologio bello e dall’eccellente qualità nei materiali, non darai di certo importanza ai suoi aspetti manchevoli!
Guarda al proposito al materiale di cui è interamente composto l’orologio, dell’acciaio inossidabile, e al vetro che ricopre il display, di zaffiro. A cosa servono queste qualità? A garantirti una certa durata nel tempo di questo orologio, senza che se ne rovini l’aspetto.
D’altronde la semplice azione dell’acqua basterebbe a comprometterne l’estetica se non fosse composto con questi materiali.
Comunque puoi permettere un contatto del tuo orologio con l’acqua per limiti di 3 bar, quindi durante il lavaggio delle mani o sotto la doccia. Immergerlo completamente in acqua sarebbe invece molto più rischioso.

Design, struttura e quadrante

Trovo l’estetica di questo Cartier dettagliatamente accurata, oltre che di classe e di vera eleganza.
Nonostante ciò il suo design si caratterizza per un certa semplicità di stile, data dalla manifattura integralmente in acciaio.
Ne discende come sia un accessorio anche perfettamente adattabile ad ogni genere.
Il suo bracciale è fatto da maglie incastrate tra loro con un effetto orizzontale, apparendo più scuro al centro e più chiaro nei bordi. Il risultato visivo è a mio parere molto armonioso e piacevole.
Come ogni cinturino in acciaio è dotato di un sistema di chiusura deployante a scorrimento che ti garantisce un ottimo grado di aderenza al polso. E’ infatti molto difficile che possa sganciarsi, provocando la caduta dell’orologio dal tuo polso.
La parte della cassa è poi rettangolare, sempre nello stesso acciaio del resto dell’orologio. Si tratta di una zona centrale forse un pò troppo seriosa.
L’analogico quadrante interno ha uno sfondo bianco interrotto da caratteri romani in nero: anche questi caratteri ne accentuano la semplicità. Se ami un accessorio dai particolari vivaci questo non risponde infatti a questa tua esigenza.
L’unico dettaglio estetico più allegro è quello delle lancette blu, che spezza completamente la monotonia dei colori grigio e nero.
Che cosa richiama questo blu? La preziosa e particolare corona a vite, che finisce pure con una deliziosa punta blu!

Rapporto qualità/prezzo del Cartier Tank francaise

Il costo di questo Cartier Tank francaise è di 4.082,30 euro. Lo trovo conforme alla sua elegante qualità estetica e di materiali, oltre che all’eccellente meccanismo di funzionamento al quarzo dell’orologio.

In conclusione

Pregi:

  • è un orologio unisex, perfettamente adattabile ad ogni genere;
  • ha un design di classe, raffinato e di una certa semplicità;
  • è composto dall’acciaio inossidabile e dal vetro di zaffiro;
  • ha un meccanismo di funzionamento al quarzo, assolutamente preciso;
  • è impermabile fino a limiti di 3 bar;
  • ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Difetti:

  • rileva il solo tempo, non svolgendo altre funzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.