Casio G Shock acciaio: prezzo e recensione di 2 modelli principali

0
1611
recensione orologio Casio g-steel prezzo opinioni

Se ti chiedessi di immaginare un orologio Casio, che figura si disegnerebbe nella tua mente? Design massiccio, linee anni ‘80, schermo digitale e resina per i materiali. Sarebbe questa la risposta scontata. Qui però voglio smentire questo luogo comune sui Casio -e sui G-SHOCK in particolare- raccontando due modelli veramente fuori dal comune. 

Ti presento la mia recensione del Casio GST-B200-1AER e la mia opinione sul Casio GMW-B5000D-1ER, due G-SHOCK in acciaio


Recensione Casio GST-B200-1AER

Il GST-B200-1AER è un bel modello Casio dal design così peculiare da sembrare più una versione elegante e iper tecnologica del normale G-SHOCK. Ciò che più colpisce l’occhio è sicuramente la cassa in acciaio inossidabile, di forma circolare, con diametro 46mm. Vi trova spazio un quadrante che gioca con i toni del grigio e presenta uno schermo analogico e digitale con indici a bastoni e lancette luminescenti. Sullo sfondo, qualche dettaglio in rosso.

Soffermiamoci però sulla cassa. In realtà va assolutamente fatta una precisazione: l’acciaio inox è materiale di produzione della sola ghiera, mentre la struttura della cassa è realizzata in resina rivestita di fibra di carbonio, così da mantenere le proverbiali resistenza e leggerezza dei G-SHOCK. La resina rimane dunque una costante, qui ben mascherata nel nucleo cassa-quadrante; non si cela invece nel cinturino, di un classicissimo nero e larghezza 24mm, dotato di chiusura a fibbia ardiglione.

Venendo alle prestazioni, la mia opinione sul Casio GST-B200-1AER è che sia un ottimo orologio da polso: impermeabile fino a 20bar, movimento al quarzo e un buon range di funzioni. Per quest’ultimo punto ti cito ora mondiale, timer, fino a cinque allarmi con funzione snooze, calendario automatico, cronometro e, nota bene, ricarica solare. Molto interessante anche la funzione Bluetooth

Rapporto qualità/prezzo del Casio GST-B200-1AER

Nel complesso il GST-B200-1AER si presenta come un orologio da polso moderno nelle funzioni e nel design. Un modello sobrio, leggero ma resistente, sportivo ma anche molto elegante. Soprattutto, stiamo parlando di un accessorio iconico, qui attualizzato e reso persino più piacevole grazie all’utilizzo dell’acciaio. Se tieni presente tutti questi parametri, il prezzo del GST-B200-1AER vale sicuramente l’acquisto. Consigliatissimo. 

Recensione completa del Casio GMW-B5000D-1ER

Il GMW-B5000D-1ER è un modello molto diverso rispetto al precedente. Partiamo innanzitutto dal design: cassa di forma quadrata di diametro 44mm; schermo solo digitale. In questo caso l’intera struttura è realizzata in acciaio inossidabile, compreso il cinturino con chiusura a fibbia. Lo conferma il peso di circa 180gr, ben lontano dalla consueta leggerezza dei G-SHOCK. 

Per le prestazioni, solo certezze Casio: movimento al quarzo, resistenza in acqua fino a 10bar, tecnologia anti urto. Una nota negativa per la scelta del vetro minerale, che su questo modello sarebbe sicuramente stato meglio sostituire con un vetro in zaffiro per mantenere alti gli standard a tutto tondo. Fra le funzioni: calendario con indicazione di giorno, mese e data, ora mondiale, ricezione segnale radio, ricarica solare, cronometro, timer, fino a cinque allarmi giornalieri con funzione snooze. Si ripropone anche nel GMW-B5000D-1ER la funzione Bluetooth.

Una recensione del Casio GMW-B5000D-1ER non può che essere positiva nel complesso. Si tratta di un ottimo orologio, realizzato con materiali di qualità e dalle prestazioni garantite. Il design inoltre è davvero molto particolare, con il solo argento che prevale sull’intero modello e l’utilizzo inconsueto dell’acciaio per la struttura nella sua totalità. Per altro, si tratta di un accessorio versatile, adatto anche al gusto femminile, da portare tanto in contesti formali quanto informali, con abiti eleganti o casual, in ufficio o per una serata con gli amici. 

Rapporto qualità/prezzo del Casio GMW-B5000D-1ER

Analizziamo come ultimo punto il rapporto qualità/prezzo del GMW-B5000D-1ER

A mio parere, il prezzo è forse eccessivo se si prendono in considerazione le cifre cui vengono proposti altri Casio con funzioni e prestazioni similari. Nemmeno l’utilizzo dell’acciaio inossidabile giustifica un costo così elevato. Inoltre, un vetro in zaffiro sarebbe d’obbligo su un orologio di tale portata economica. Siamo invece sul semplice vetro minerale. Il modello è imperdibile, uno dei migliori G-STEEL; ma valuta bene l’investimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.