Casio G Shock mimetico: prezzo e recensione

I G-SHOCK hanno una componente di ispirazione militare di per sé, ma qui voglio parlarti di un modello Casio davvero imperdibile se sei un appassionato di orologi sportivi perfetti per l’outdoor e per monitorare i propri allenamenti, e magari anche dei design massicci e delle fantasie mimetiche. Ti presento la mia recensione del Casio H5GA-100CM-5AER.

Recensione completa del Casio H5GA-100CM-5AER

L’H5GA-100CM-5AER è un modello Casio in resina con costruzione anti urto. Le caratteristiche del materiale utilizzato per la realizzazione di questo G-SHOCK mimetico e la tecnologia anti urto lo rendono particolarmente resistente e gli permettono di condividere la fama di orologio indistruttibile che normalmente accompagna i G-SHOCK. Il Casio H5GA-100CM-5AER è quindi protetto da colpi e vibrazioni, così come dai campi magnetici. Inoltre, è impermeabile fino a 20bar, dunque perfetto per l’immersione senza attrezzatura. Il movimento è al quarzo. Unica nota negativa, la batteria di durata due anni – una prestazione non da poco, ma comunque inferiore a quella di altri modelli G-SHOCK. 

Venendo al design, la mia opinione sul Casio H5GA-100CM-5AER è che risulti solido e compatto, massiccio come vuole la tradizione dei G-SHOCK. Pur rimanendo un orologio da polso leggero, con un peso di soli 72gr, l’aspetto imponente parte già dal cinturino, con banda larga 22mm. In merito ai colori, la fantasia mimetica ricopre solo parte del bracciale; per l’interno abbiamo invece un bel verde militare, che si ripropone anche nelle scanalature dell’esterno. Approfondiamo però con cassa e quadrante. 

Struttura, design e quadrante

Una cassa in resina perfettamente rotonda dal diametro 51mm accoglie uno schermo digitale e analogico protetto da vetro minerale. La forma circolare smorza un poco l’effetto di imponenza che altri modelli G-SHOCK portano all’estremo con linee più squadrate, dettaglio che personalmente trovo piacevole e funzionale. Il quadrante presenta sfondo nero e a fantasia militare -che in questo caso gioca più sul marrone che sul verde per mantenere i toni scuri e favorire la leggibilità-. Dorate invece le lancette. 

Veniamo ora alle funzioni. Al di là dell’indicazione dell’orario, il Casio H5GA-100CM-5AER è un multifunzione che propone ora mondiale con 29 fusi orari, cinque allarmi giornalieri con snooze, calendario automatico, cronometro 1/1000-100 ore con rilevazione di tempo parziale e finale, timer, visualizzazione della velocità media di percorrenza del tragitto affrontato. Nel complesso, la ritengo una dotazione completa. Arricchisce il quadro il plus dell’auto-lumière LED, che illumina l’orologio con la rotazione del polso. 

Come ti dicevo, si tratta di un orologio perfetto per gli sportivi e per l’outdoor, tanto per le funzioni quanto per il design. La funzione cronometro e la possibilità di misurare la velocità media di percorrenza di un tragitto possono essere validi strumenti in fase di allenamento per esempio. Oppure pensa alla cassa di forma circolare, meno massiccia rispetto a quella degli altri G-SHOCK ma comunque imponente: è più agevole da portare per uno sportivo rispetto a quella di altri modelli e non intralcia il movimento del polso. Lo consiglierei sicuramente durante gli allenamenti, ma anche per occasioni non formali e outfit giorno casual. Del resto, il design è davvero d’impatto e piacevole alla vista anche se consideriamo il Casio H5GA-100CM-5AER semplicemente come accessorio. 

Rapporto qualità/prezzo del Casio H5GA-100CM-5AER

Prendiamo in esame infine il prezzo del Casio H5GA-100CM-5AER. Il web propone tariffe di poco superiori al centinaio di euro. Nel complesso ritengo si tratti di una cifra accessibile e anche commisurata alla proposta dell’accessorio, che del resto presenta funzioni e design veramente interessanti -per non parlare dell’iconicità del marchio e del modello-.

In conclusione 

Pregi: 

  • struttura solida e tecnologia antiurto
  • resistenza all’acqua e ai campi magnetici
  • design imponente e fantasia militare
  • funzioni complete, perfette per lo sport all’aperto

Difetti: 

  • durata della batteria inferiore rispetto a quella di altri modelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.