Casio GA-100A-9AER: recensione e prezzo del Casio G Shock giallo

  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.4

In questo post ti presento un Casio G-SHOCK che divide il pubblico. Parliamo infatti di un modello in giallo, di una tonalità zafferano davvero intensa, che contrasta ampiamente con il nero del quadrante. Lo si ama o lo si odia: vediamo insieme la recensione del Casio GA-100A-9AER.

Recensione Casio GA-100A-9AER

Inizio a parlarti della mia opinione sul Casio GA-100A-9AER dandoti tutte le informazioni utili su materiali, struttura e caratteristiche tecniche. 

Il Casio G-SHOCK giallo è interamente realizzato in resina. Il cinturino di larghezza 22 mm è dotato di una pratica chiusura a fibbia; si innesta su una massiccia cassa di forma circolare, che accoglie un quadrante con schermo analogico e digitale a sfondo nero. La copertura è in vetro di tipo minerale antigraffio. 

La struttura è ultra resistente, ragione del resto della fama dei G-SHOCK. Oltre che da urti, scosse e vibrazioni, la solidità strutturale protegge il modello anche dai campi magnetici. Un ultimo parametro da sottolineare in merito alla resistenza di questo accessorio è quello sull’impermeabilità. Stiamo analizzando un orologio da polso che sotto questo aspetto presenta caratteristiche da diver, con una resistenza all’acqua fino a ben 200 m. Non dovrai mai preoccuparti di infiltrazioni o possibili danni da liquidi; ma ricorda: la struttura non è pensata per le immersioni. 

Chiudiamo con le notizie sul meccanismo. Questo Casio monta un movimento al quarzo di precisione, con batteria che mantiene la carica fino a due anni. Probabilmente il parametro non è pienamente soddisfacente, ma potrai comunque utilizzare il tuo Casio senza la preoccupazione del monitoraggio dello stato di carica per un intervallo di tempo più che dignitoso. 

Struttura, design e quadrante

Analizziamo ora il design di questo modello, che davvero non può fare a meno di attirare l’attenzione. 

La massiccia cassa rotonda si espande in quattro pulsanti incassati in una struttura di protezione in resina. Il quadrante si presenta con sfondo in nero, creando un contrasto decisamente importante con il giallo dell’intera struttura. Sullo schermo analogico e digitale si stagliano gli indici squadrati, le lancette di ore e minuti (che riprendono le tonalità del giallo anche sul quadrante), cronografo e display della funzione calendario. 

Il discorso funzioni merita decisamente un approfondimento. Stiamo parlando di un modello sportivo, che per sua natura presenta molte funzionalità diverse in un unico dispositivo. In questo caso abbiamo appunto il calendario digitale con indicazione di giorno, data, mese e anno; formato orario in 12 o 24 ore; segnalazione di fuso orario; fino a cinque allarmi giornalieri con snooze; timer e cronometro. Il modello offre anche la possibilità di misurare la velocità media di un tragitto percorso: semplicemente occorrerà inserire il dato della distanza da percorrere, attivare la funzione cronometro in fase di partenza e disattivarla al raggiungimento della meta; l’elaborazione del dato sarà immediata. Completa infine il quadro delle funzionalità l’illuminazione automatica del display tramite movimento del polso. 

Un’icona di stile e funzionalità si rivela ancora capace di stupire, e lo fa con l’uso dei colori inconsueto, che la attualizza e la rende molto contemporanea. Il design sportivo e le linee massicce, oltre alla struttura ultra resistente, fanno di questo Casio un accessorio perfetto per l’outdoor e lo sport. La sua storia e il suo aspetto così catching lo adattano anche agli outfit casual.

Rapporto qualità/prezzo del Casio GA-100A-9AER

Il prezzo del Casio GA-100A-9AER è impegnativo. Parliamo di un accessorio sopra i 200€. Del resto la cifra è giustificata dalla tecnologia antiurto e antigraffio, dalla resistenza dell’intera struttura e dal quadro davvero completo delle funzionalità. Se poi pensi che abbiamo di fronte un orologio iconico e dal design intrigante, sono sicuro che capirai la grande potenzialità del modello e che il rapporto qualità/prezzo è perfettamente bilanciato. 

In conclusione

Pregi: 

  • struttura ultra resistente e numerose funzionalità rendono il modello un perfetto accessorio outdoor
  • design intrigante, che si impone all’attenzione con il contrasto del giallo con il nero
  • doppio schermo, analogico e digitale, con cronografo
  • impermeabilità da diver

Difetti: 

  • batteria della durata di due anni
Articolo precedenteOrient RA-EL0003B00B: prezzo e recensione
Articolo successivoTissot T063.617.36.037.00: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.