Casio GD 350: prezzo e recensione dei migliori modelli

Casio è una casa produttrice di orologi di chiara fama. I suoi modelli sono etichettati come ultra resistenti, i G-SHOCK in particolare sono definiti indistruttibili. Ovunque Casio è sinonimo di efficienza, funzionalità, solidità, comfort. E sportività. Gli orologi iconici di questa casa produttrice sono massicci e resistenti, nonché dotati di un gran numero di funzioni che li rendono perfettamente adatti allo sport. In questo post voglio portare alla tua attenzione dei modelli che rappresentano in pieno la filosofia Casio in quest’ottica, e che anzi portano la sportività insita nell’animo dei suoi accessori su un livello superiore, avvicinandoli allo stile militare. Ecco dunque la recensione dei Casio GD 350.

Recensione completa dei Casio GD 350

Inizio a parlarti della mia opinione sui Casio GD 350 proprio dal nome della collezione. Le iniziali GD stanno per G-SHOCK digitale, e ci forniscono già in partenza una prima importante informazione sui modelli. Lo schermo di ognuno dei GD di Casio è digitale e il movimento al quarzo, con prestazioni di grande precisione e batteria della durata di cinque anni. Un altro dato già contenuto nel nome della collezione riguarda la struttura: la resistenza dei G-SHOCK è proverbiale. La resina di cassa e cinturino garantisce leggerezza ai modelli e li rende pratici e comodi da indossare; pensa per esempio che il peso di questi accessori è di soli 74 gr nonostante la mole. Inoltre, è sempre la resina la responsabile dell’indistruttibilità della struttura, resistente agli urti e ai graffi. Un ulteriore dato a sostegno della solidità strutturale è quello sull’impermeabilità: la resistenza all’acqua è fino a 200 m e conferisce caratteristiche da diver a questi Casio.

Un’ampia parentesi va aperta per le funzioni di questi modelli, decisamente numerose. Oltre all’indicazione dell’orario, abbiamo ora mondiale con 35 fusi orari, calendario, cronometro, timer immediato per conto alla rovescia, allarme con avviso flash e vibrazione (opzione davvero rara negli orologi non smart). Da citare anche la retroilluminazione in blu, preziosa in contesti di scarsa visibilità. Il tutto è gestibile tramite i cinque pulsanti annessi alla cassa, destinati al ripristino totale, al cambio modalità, all’avvio del timer, alla regolazione generale e, appunto, alla retroilluminazione. 

Vediamo invece più nel dettaglio il design e le differenze fra i vari modelli. 

Struttura, design e quadrante

Tutti i GD di Casio presentano le specifiche strutturali e tecniche che ti ho presentato nel paragrafo precedente; è nel design che si declinano le differenze fra i vari modelli. 

In generale parliamo di una linea di ispirazione tattica e militare. La cassa dalle forme squadrate si estende a ben 51 mm di diametro, delineando un aspetto estremamente solido e compatto. I colori e i dettagli distinguono i modelli gli uni dagli altri. Abbiamo display in nero, grigio o nero e oro. Il modello in nero in particolare spicca fra gli altri della collezione per il display negativo, che, è vero, rende la lettura dell’orario più difficoltosa in piena luce, ma perfeziona la tatticità dell’orologio, che rimane total black da qualsiasi angolazione lo si osservi. 

 

Rapporto qualità/prezzo dei Casio GD 350

Il prezzo dei Casio GD 350 è l’ultimo importante parametro da analizzare. Le tariffe sul web sono sensibili a variazioni e i prezzi cambiano da modello a modello. In generale le cifre si muovono su un range che va da poco meno di 100€ a poco più di 150€. Personalmente ritengo che costi di queste proporzioni siano ragionevoli: la struttura è solida, le funzionalità molte, il design d’impatto. Se sei un amante dei modelli tattici e sportivi, non esitare. 

In conclusione

Pregi: 

  • design di ispirazione militare che spinge su linee massicce e sfumature intense
  • struttura di proverbiale resistenza e impermeabilità fino a 200 m
  • moltissime funzionalità, fra cui l’allarme con flash e vibrazione

Difetti: 

  • il prezzo subisce variazioni sul web, ma di base rispecchia la qualità del prodotto

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Sara Ballabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.