Casio MDV106 “Duro”: recensione e prezzo dell’orologio

recensione orologio Casio MDV106 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.6

Ti propongo in questo articolo un tipo d’orologio maschile che conoscerai di vista pure tu: il Casio MDV106 conosciuto anche come Casio Duro. Anche se non ne conoscerai il nome ne avrai sicuramente visto il modello, da qualche parte, proposto da qualche marchio. Io lo conoscevo dalla collezione Seiko.
Il brand Casio lo ha progettato per essere al massimo anche funzionalmente, dato che funziona al quarzo ed è impermeabile sott’acqua per pressioni di ben 20 bar.
A mio parere è uno di quegli orologi da uomo imperdibili. Vediamolo nei dettagli.

Recensione Casio MDV106

In questa recensione trovi il Casio MDV106, orologio maschile casual, non eccessivamente sportivo nè formale. Ha un profilo estetico molto piacente, tanto che viene riprodotto da più marchi (per esempio da Seiko, che ha un eguale modello d’orologeria, esteticamente parlando).
Sarà la fama che ha riscosso nelle sue prime produzioni che ha spinto i brand a metterlo in commercio sempre. Dopo ne descriverò i dettagli di design e della struttura.
Ma cerchiamo di capire adesso come operi questo ricercato orologio alla moda Casio. Vi anticipo subito di come sia un top tra i modelli che stanno al vertice, a livello di funzioni. Anzitutto, infatti, funziona venendo alimentato dalle oscillazioni di un cristallo di quarzo, in modo eccellentemente preciso. (Se hai letto altre mie recensioni sai di come io ami in assoluto questi tipi di funzionamento.) E da ciò ne deriva chiaramente un’esattissima indicazione del tempo in ore, minuti e secondi e della data, profilo di indispensabile importanza negli orologi.
Ma la precisione non è l’unica dote funzionale di questo modello: ha anche una straordinaria capacità di immersione in acqua di ben 200 metri, che ti permette di tenerlo al polso anche in attività da sub, oltre che da snorkeling. Insomma, ha una resistenza all’acqua come gli orologi sportivi da 20 bar. Straordinario direi!
Il materiale di cui è fatto te ne permette un tale utilizzo, essendo l’acciaio inossidabile e la resina, non suscettibile neanche questa di rovinarsi per il contatto con l’acqua.
Il suo peso è un ultimo profilo positivo: consiste in 82 grammi, a mio parere leggeri, soprattutto per un polso da uomo.

Design, struttura e quadrante

Il design di questo Casio è sfizioso, semplicecasual: puoi sembrare al massimo tenendolo al polso sia al lavoro, che allo sport e addirittura nelle occasioni serali. Questo, insomma, grazie alla sua versatilità.
E’ fatto da un cinturino nero in resina, dalla composizione a onde: la lunghezza è standard per i polsi maschili, la larghezza è medio piccola, di 20 mm. La sua forma rigida a onde lo fa particolare, anzi costituisce forse l’unico particolare estetico importante dell’orologio. Comunque, si chiude con una fibbia in acciaio inox, come i più tradizionali orologi.
La zona della cassa è robusta, avendo diametro di 44 mm e spessore di 12 mm. Questa parte conferisce al tuo polso una certa importanza estetica, che verrà notato proprio per l’imponenza delle misure.
Una bella caratteristica di quadrante riguarda la chiarezza nella leggibilità, che discende proprio dalle misure grandi dell’orologio. Il bellissimo schermo, dal colore bianco dei caratteri e di sfondo nero, è rivestito poi da un vetro minerale di ottima qualità, che lo ripara da qualsiasi attrito, evitando che possa rompersi o graffiarsi.

Rapporto qualità/prezzo del Casio MDV106

Il prezzo del Casio MDV106 si aggira sui 135 €. E’ un costo davvero molto buono data l’alta qualità funzionale dell’orologio, che lo fa un vero top di gamma. Inoltre esteticamente è un modello che piace tantissimo e che, per questo, viene progettato da più marchi qualificandosi come un orologio alla moda .

In conclusione

Pregi:

  • è un orologio alla moda proposto da più marchi, oltre che da Casio;
  • ha un design versatile: casual, semplice, sfizioso;
  • ha una fantastia estetica particolare grazie al cinturino a onde;
  • è di acciaio inox e di resina, non subendo negativamente l’azione dell’acqua;
  • è impermeabile fino a 200 metri sott’acqua;
  • è protetto da un vetro minerale;
  • indica il tempo e la data, in modo assolutamente preciso, funzionando al quarzo;
  • pesa 82 grammi, poco per il polso maschile;
  • ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Difetti:

  • non ne trovo difetti.

8 Commenti

  1. Ciao. Per un polso femminile trovi che abbia una dimensione di cassa esagerata? Per me 44mm sono oggettivamente tanti però bisogna vedere come si presenta dal vivo. Chiaramente assolve al suo compito professionale quindi in quell’ambito, che sia un polso maschile o femminile, l’importante è che sia leggibile in immersione. Quello che mi lascia perplessa è al di fuori dall’acqua che apparenza potrebbe avere su un polso medio piccolo come il mio. Saluti

    • Salve Liliana, considera che pur non nascendo come un orologio femminile potrebbe comunque adattarsi a te, dato che in commercio ci sono tante di queste proposte di accessori unisex, dalle grandi dimensioni. E’ tutta una questione di gusti: se ti piace avere un orologio “importante” e non vuoi necessariamente il classico “orologino femminile”, puoi acquistarlo senza problemi! A me personalmente gli orologi da donna dalla piccola cassa non piacciono, quindi non potrei che incoraggiarti all’acquisto. Fammi sapere, e grazie per aver scritto!

  2. mi spiegate come mai questo modello non esiste tra i modelli in produzione di casio? nel sito casio ci sono tutti i modelli, ma proprio questo non e’ presente, cosa devo pensare?

    • Ciao Giuseppe, se non lo vedi più nemmeno sul sito ufficiale di solito vuol dire che probabilmente è andato fuori produzione. Aspetta magari qualche settimana per vedere se torna nelle scorte di Amazon e nel frattempo contatta i venditori di Amazon stesso o manda un’email alla Casio che sicuramente saprà darti una risposta definitiva.

  3. Ha una linea pulita ed essenziale, ero interessato ed ho contattato CASIO. Hanno risposto che era un modello del 2011 non più in produzione ormai.
    Ci son rimasto male.

    • Anche se fuori produzione, in realtà puoi ancora acquistarlo su Amazon cliccando sui banner che trovi all’interno di questo stesso articolo.

    • c’è la nuova produzione Casio orologio quasi uguale, quasi perchè, differenza fondamentale, non c’è più il logo del marlin, nè sul fondello, nè sul quadrante, ed era quello che lo rendeva più accattivante, cmq Antonio se lo compri da Amazon Com, se ancora non lo hai fatto, anche con le spese di dogana e spedizione, ti viene a costare addirittura meno che comprarlo qui in Italia e i tempi non sono affatto lunghi, ma lo devi comprare su Amazon Com quello degli US

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.