Citizen AW1520-51L: prezzo e recensione

Il Citizen AW1520-51L è un orologio per uomo innovativo, tecnologico, ecologico e di design: ha un aspetto semplicemente singolare e nuovo ed un sistema di ultima tecnologia eco-drive funzionante grazie all’energia solare. Anche gli aspetti di funzionamento e subacquei sono ottimi, presentandosi quindi come un convenientissimo orologio tra quelli che ti vengono proposti.

 

Recensione completa del Citizen AW1520-51L

Questo in recensione è uno degli orologi più tecnologici Citizen: perchè? Per il suo movimento Eco-Drive che lo rende funzionante grazie all’energia solare. Si tratta di un’alternativa ecologica e molto innovativa ben conciliata col suo profilo estetico di ultima tendenza e molto sbarazzino. Andiamo a scoprirlo nei dettagli.

Ha un design maschile in acciaio dal colore grigio-tendente all’azzurro, che lo rende particolare e unico: quanti accessori di questo colore ti è capitato di vedere? Indossarlo ti rende infatti particolare e originale, al cospetto dei soliti orologi.

Il suo meccanismo di funzionamento è il mio preferito in assoluto: parlo di quello al quarzo, così preciso da non sgarrare mai nemmeno nei secondi in un arco di tempo grande. Quest’orologio è infatti un rilevatore dell’orario e della data dalla qualità molto alta, propria dei top di gamma.

I suoi straordinari aspetti positivi riguardano anche la sua impermeabilità per 10 bar di pressione, corrispondenti a circa 100 metri di profondità sott’acqua, che sono davvero diffiicili da raggiungere a meno che tu non sia un sub! Per le semplici nuotate in piscina o al mare puoi infatti farne un largo utilizzo, avendo tra l’altro un materiale resistentissimo di acciaio inossidabile che non ne permette l’ossidazione o il deterioramento.

Un suo difetto è invece il peso di 299 grammi, un pò pesantucci da portare al polso per molto tempo o durante lo sport, anche se ci sono orologi dai pesi molto più grandi.

Comunque la sensazione di fastidio o comfort che siano è da valutare soggettivamente, non essendovi un standard uguale per tutti.

 

Design, struttura e quadrante

L’aspetto di questo orologio dall’ultima tecnologia Citizen è singolare: se la manifattura in acciaio inox lo eguaglierebbe a molti altri accessori, il suo carattere grigio/azzurrino abbinato allo schermo blu lo fa unico, davvero sbarazzino e trend.

Il cinturino è nello stile ricercatissimo jubilee, al centro con maglie allungate orizzontalmente e ai lati con maglie più piccole di dimensioni. Comunque la misura di tutto il bracciale è medio-piccola per il polso di un uomo, a seconda ovviamente delle specifiche dimensioni del polso.

La cassa è un pò più grande di dimensioni in proporzione: ha un diametro di 45 mm e uno spessore di 11 mm. Il suo materiale in acciaio inossidabile la rende bella oltre il tempo che passa, non potendo andare incontro a ossidazioni conseguenti all’azione dell’acqua.

Ghiera e quadrante analogico interno sono blu: riprendono la tonalità del cinturino. Lo sfondo dello schermo è spezzato da numeri stanghette datario e lancette bianchi, e da qualche piccolissimo carattere in arancio. L’arancione è un colore molto sportivo soprattutto in accostamento a sfondi più scuri. Comunque, la visibilità del dislpay ti è assicurata anche al buio, grazie alla luminescenza delle lancette e dei numeri.

Tutta la bellezza del display centrale è ricoperta da un vetro minerale resistente e robusto, che ha il compito di proteggerlo nella sua bellissima integrità.

 

Rapporto qualità/prezzo del Citizen AW1520-51L

Il prezzo del Citizen AW1520-51L è di EUR 141,85: lo trovo bassissimo in relazione alla sua fantastica qualità funzionale, estetica e di dispositivo eco-drive.

 

In conclusione

Pregi:

  • è un orologio tecnologico dal movimento eco-drive: ha una carica che deriva dall’energia solare;
  • ha un design maschile molto innovativo e sbarazzino;
  • è fatto interamente in acciaio inossidabile;
  • è dotato di un sistema di funzionamento al quarzo precisissimo nel rilevamento dell’ora e della data;
  • è impermeabile per 100 metri di profondità sott’acqua (10 bar di pressione);
  • lo schermo è luminescente ed è protetto da un vetro minerale resistentissimo.

Difetti:

  • pesa 299 grammi, risultando generalmente un pò pesante da portare al polso per molte ore.

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Laura Ognissanti

Il mio nome è Laura, ma chiamami pure Amy: sono una fan sfegatata dell'omonimo personaggio della sitcom "Big Bang Theory". Gestisco questo blog sugli orologi da quando ho scoperto di avere una piccola passione per gli orologi di ogni tipo specialmente per quelli belli da vedere o con funzioni particolari. Per qualsiasi cosa scrivimi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti.

4 Comments

  1. Ciao Amy
    Vorrei un’informazione ,
    Da tempo sto cercando su internet un orologio con queste caratteristiche..
    Marca conosciuta,da uomo,al quarzo,bracciale e cassa inox ( no lucido ma satinato,
    O con qualche inserto lucido), profondita’ 100/200 m.,cassa e corona a vite,
    Vetro zaffiro, trattati inserti luminova, ghiera girevole unid., diametro solo cassa 40/44 ,spessore 12/13
    Fondo ben visibile tipo nero con lancette bianche.
    Prezzo non piu’ di 300 euro max
    Forse ho chiesto troppo
    Grazie dell’attenzione
    Danilo

    1. Ciao, non chiedi troppo! Posso consigliarti un Tissot prs 516 che trovi recensito proprio nella mia pagina. Fammi sapere se ti interessa, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.