Feice FM202: prezzo e recensione

Feice è un brand giovane, nato in Cina nel 2009, e la sua missione è ambiziosa: smentire i pregiudizi sui prodotti Made in China, proponendo accessori di qualità ma pur sempre a prezzo medio basso. Con questo post ti presento la recensione del Feice FM202, e lascerò giudicare a te se la casa cinese ha centrato l’obiettivo. 

Recensione completa del Feice FM202

Inizio a parlarti della mia opinione sul Feice FM202 con una veloce panoramica sui materiali e la struttura generale del modello. In acciaio inossidabile, questo accessorio presenta una solida cassa con copertura in vetro di tipo minerale e un raffinato cinturino in maglia di larghezza 20 mm. Grazie a queste scelte dei designer, il peso si mantiene sotto i 100 gr; nello specifico abbiamo un orologio da polso da soli 96 gr, che ti renderanno agevole indossarlo anche per l’intera giornata. Altra scelta oculata e davvero interessante è la chiusura del bracciale con fibbia magnetica: se è vero che normalmente si prediligono altre tipologie di fibbie, questa chiusura curiosa si rivela vincente quando parliamo di comfort e praticità del modello. 

Va in direzione della funzionalità anche il movimento automatico con riserva di carica fino a 35 ore e possibilità di carica manuale. Sullo schermo principale è possibile monitorare lo stato della carica dal quadrante secondario collocato a ore dodici: se la lancetta punta sullo zero, il consiglio è di procedere alla carica manuale tramite corona. 

Impermeabile fino 3 atm, l’orologio sotto questo aspetto presenta qualche pecca: nessun problema in caso di pioggia o schizzi d’acqua, ma non potrai assolutamente utilizzarlo in doccia o in piscina, e chiaramente nemmeno per le immersioni. Si tratta insomma di un puro accessorio di stile con funzione di segnatempo

Struttura, design e quadrante

Parliamo di stile. Questo Feice si presenta elegante nel suo minimalismo, e il design che appare semplice e lineare è in realtà accuratamente studiato. L’ispirazione viene dal Bauhaus tedesco, così abbiamo una cassa argentata di forma circolare e dimensioni importanti (42 mm di diametro e 11 mm di spessore) che accoglie un quadrante a sfondo chiaro decisamente minimal. Gli indici discreti, di piccole dimensioni, si presentano con un semplice puntinato; le lancette affusolate, lineari, prive di ulteriori dettagli o lavorazioni particolareggiate, spiccano in azzurro e scandiscono il tempo in ore e minuti. I secondi sono invece battuti sul quadrante secondario disposto a ore sei, che accoglie anche la finestra del calendario; in nero su bianco, questo presenta l’indicazione di sola data. Un ulteriore quadrante secondario è invece collocato a ore dodici, come ti dicevo, per assolvere alla preziosa funzione di monitoraggio dello stato di carica

Un particolare che si concede il modello è il piacevolissimo fondello (a vite) trasparente, che lascia il movimento a vista. Si tratta di un dettaglio che, personalmente, apprezzo sempre in un orologio da polso. 

Minimal ma raffinato grazie alla colorazione argentata e al cinturino in maglia, questo Feice si presenta come un accessorio versatile, emblema di un’eleganza moderna. Lo ritengo perfetto per gli outfit casual, ma, se utilizzato con sapienza, trovo possa accompagnare anche abbinamenti formali. 

Rapporto qualità/prezzo del Feice FM202

Il prezzo del Feice FM202 è abbastanza impegnativo ma pur sempre di fascia medio bassa. Stiamo parlando di un modello sui 200€, più che giustificati dal design studiato nel dettaglio e dal movimento automatico. Ritengo che il rapporto qualità/prezzo sia assolutamente rispettato. 

In conclusione

Pregi: 

  • design minimal ma raffinato, che diventa emblema dell’eleganza moderna
  • movimento automatico con possibilità di carica manuale e quadrante secondario con funzione di monitoraggio dello stato di carica
  • calendario
  • fibbia magnetica per la chiusura del prezioso cinturino in maglia

Difetti: 

  • impermeabilità fino a soli 3 bar, ma del resto parliamo di un accessorio di stile, non di un orologio sportivo

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Sara Ballabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.