Fossil FTW4001: prezzo e recensione

Il Fossil FTW4001 è un accessorio da polso per uomo che concilia i più graziosi gusti estetici con le più prestanti necessità funzionali. È proprio per ciò che si tratta di uno straordinario smartwatch, tra i più ricercati in commercio, tra quelli aventi eguale prezzo.

 

Recensione completa del Fossil FTW4001

Il Fossil FTW4001 è un funzionale ed estetico dispositivo smartwatch: esso si presenta con un affascinante design, tale da poter suggerire un utilizzo dell’orologio anche solo per fini estetici e svolge prestazioni funzionali importanti, anche legate allo smartphone.

La sua forma e la sua capacità funzionale sono integrate da un profilo qualitativamente alto del dispositivo, sia per quanto riguarda i materiali di cui è composto che per quanto concerne la sua capacità di resistere all’acqua e alla polvere. In particolare, l’accessorio è dotato di un sistema IP67, che lo rende assolutamente resistente alla polvere e immergibile in acqua, anche se non per non più di mezzora e per una massima profondità di 1 metro.

L’orologio ha un peso grande, di 249 grammi, in conformità alla sua robustezza di struttura, risultando pesante da portare al polso.

 

Design struttura e quadrante

Il Fossil FTW4001 è uno smartwatch dallo straordinario design: pur non discostandosi dal genere sportivo che lo caratterizza, presenta alcuni dettagli di particolare buongusto e raffinatezza, tali da farne un dispositivo idoneo per essere, anche, solamente, sfoggiato per la sua bellezza.

La manifattura di composizione dell’accessorio vede l’acciaio inox in ogni sua componente, che gli conferisce un maggiore spessore qualitativo.

In accordo al materiale dell’acciaio, il cinturino dell’orologio è di un grigio scuro, presentando una disposizione di maglie che segue lo stile jubilee; lo spessore del bracciale consiste in 22 mm, occupando un ampio spazio nel polso dell’uomo che lo porta.

Per garantire una sicura aderenza dell’accessorio una volta fissato al polso, il bracciale è provvisto di un sistema di chiusura di sicurezza deployante, anch’esso di acciaio inox e di color grigio scuro.

La robustezza dello smartwatch non poteva, poi, non riguardare anche la parte della sua cassa: al proposito, si parla di 44 mm di diametro e di 12 mm di spessore; il materiale di cui è costituita è sempre quello dell’acciaio inossidabile.

Al suo lato, esternamente, vi è la presenza di ben 3 corone a viti, che regolano le numerose funzionalità del dispositivo. La loro presenza può dar fastidio al dorso della mano o procurare dei segni su di essa, in conseguenza ad ampi movimenti del polso.

Sempre in coerenza al color grigio scuro, la ghiera dello smartwatch si presenta con una composizione frastagliata nella parte più esterna, che quasi sembra creare delle piccole onde.

Il quadrante tondeggiante è digitale ed è rivestito da un vetro minerale che lo protegge efficacemente da ogni possibile rischio di compromissione della sua integrità.

 

Interfaccia e software

Il Fossil FTW4001 è uno smartwatch generation 3, dunque un dispositivo ad alta tecnologia che, oltre ad indicare, nella sua interfaccia, i dati di un semplice orologio in ordine al tempo e alla data, svolge talune funzioni proprie di uno smartphone.

Questo dispositivo svolge, infatti, funzionalità inerenti ad attività sportive, come quelle che riguardano il tracking, le relative distanze percorse, il contapassi, le calorie bruciate, la funzione di localizzazione, di bussola e GPS ma anche strettamente inerenti allo smartphone, come la visualizzazione di e-mail, di notifiche social, di messaggi, di chiamate e la ricerca web, il controllo della musica, la visualizzazione del calendario.

Tali attività sono svolte dallo smartwatch grazie alla sua connettività mediante sistema Bluetooth Smart Enabled/4.1 Low Energy, compatibile con Android OS 4.3+ e iPhone 5 iOS 9+.

 

Rapporto qualità/prezzo del Fossil FTW4001

Il dispositivo ha un . Il rapporto qualità/prezzo è stimato eccellente, date le sue prestanti qualità materiali, estetiche e di smartwatch.

 

In conclusione

Pregi:

 

Difetti:

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Laura Ognissanti

Il mio nome è Laura, ma chiamami pure Amy: sono una fan sfegatata dell'omonimo personaggio della sitcom "Big Bang Theory". Gestisco questo blog sugli orologi da quando ho scoperto di avere una piccola passione per gli orologi di ogni tipo specialmente per quelli belli da vedere o con funzioni particolari. Per qualsiasi cosa scrivimi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.