Hamilton H32766513: recensione e prezzo

recensione orologio Hamilton H32766513 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.8

Se sei un amante degli accessori raffinati, eleganti e di buon gusto, e magari sei anche affascinato dalle atmosfere d’altri tempi e dai design vintage, non puoi perderti il modello che voglio proporti qui. In questo post ti parlerò della mia opinione sull’Hamilton H32766513, un orologio da polso ispirato al mondo della musica d’orchestra appartenente alla collezione Jazzmaster di Hamilton. 

Si tratta sicuramente di un accessorio impegnativo, da collezionista o vero amante dell’orologeria, ma il design e le caratteristiche tecniche e strutturali sono così interessanti da non poter mancare in questo blog. Vediamo nel dettaglio la recensione dell’Hamilton H32766513.

Recensione Hamilton H32766513

Partiamo dalle peculiarità della struttura. Questo Hamilton è realizzato in pelle e acciaio inossidabile, con quadrante protetto da vetro zaffiro antigraffio. La qualità traspare già da questi pochi dati. Il cinturino in pelle marrone stile coccodrillo ha una larghezza di 18 mm, non andando così ad appesantire la struttura; la chiusura è ad ardiglione. Innestandosi armonicamente sulla cassa, il bracciale va a creare un bel contrasto con il bianco dello schermo cronografo. 

Chiudendo con i dati sul movimento e l’impermeabilità, ti segnalo che questo orologio da polso è dotato di movimento automatico calibro H-21, un meccanismo di precisione swiss made con riserva di carica estesa fino a 60 ore; la resistenza all’acqua è invece fino a 10 bar. Quest’ultimo dato ti indica che potrai indossare il tuo nuovo Seiko anche in doccia e in generale in acqua a profondità poco importanti. Un sicuro plus, che ti permetterà di non sentire mai la preoccupazione di causare danni al tuo orologio con dei liquidi. 

Nel complesso, le caratteristiche tecniche e strutturali sono pienamente soddisfacenti e degne di nota. 

Struttura, design e quadrante

Passiamo al design di questo affascinante orologio da polso. Si tratta di un modello estremamente raffinato, che sa di artigianato di qualità e diffonde eleganza da ogni singola linea. 

La cassa in acciaio ha forma circolare e diametro 45 mm; l’ampiezza già importante è aumentata dalla corona zigrinata disposta a ore tre e incassata in una struttura di protezione. Prima di elencare i pregi del quadrante, ti segnalo un altro dettaglio prezioso della cassa, meno immediato rispetto a quelli già proposti. Sto parlando del fondello trasparente che lascia il movimento a vista; il fascino del modello risulta accresciuto grazie a questo accorgimento e ancor più l’accessorio ispira atmosfere vintage e costumi del passato. 

Il quadrante si presenta ricco di dettagli su sfondo bianco. Gli indici, le lancette e le sfere del cronografo spiccano in oro rosa, conferendo grande eleganza allo schermo analogico. Molto raffinato il font scelto per gli indici numerici, bombato ma concretizzato in linee sottili. Meravigliose e affusolate anche le lancette, che scandiscono il tempo in ore, minuti e secondi. I numerosi elementi che popolano lo schermo si dispongono in modo armonico; ben distribuiti, spiccano: a ore dodici e a ore sei i quadranti secondari della funzione cronometro, a ore tre la finestra del calendario con indicazione di giorno e data, a ore nove il logo Hamilton. Ottima la leggibilità. 

Personalmente, ritengo questo modello particolarmente interessante. Amo gli orologi curati al dettaglio, tanto più se riportano a concezioni di bellezza più legate all’artigianato e ai materiali di pregio. Questo orologio da polso presenta tutte queste caratteristiche e anzi le porta a livelli altissimi, affermandosi come perfetto accessorio per i collezionisti e i veri amanti dell’orologeria. 

Rapporto qualità/prezzo dell’Hamilton H32766513

Veniamo ora al prezzo dell’Hamilton H32766513. La qualità è altissima e il costo è in linea con questo dato. Le cifre proposte sul web sono di poco inferiori ai 1500€, ma del resto parliamo di un accessorio prodotto da un brand storico, sul confine con le case produttrici di lusso. Personalità americana e precisione svizzera non è solo il claim di Hamilton ma un dato di fatto quando si parla dei suoi accessori da polso. Inevitabile che l’investimento sia importante, ma se sei un collezionista o un amante degli orologi di qualità disposto alla spesa, non rimarrai deluso. 

In conclusione

Pregi: 

  • cronografo
  • movimento automatico con riserva di carica estesa a 60 ore
  • copertura in vetro zaffiro
  • stile vintage e design curato nei dettagli
  • eleganza e raffinatezza in un accessorio che si presta perfettamente anche agli abbinamenti casual, purché di buon gusto

Difetti: 

  • costo decisamente impegnativo
Articolo precedenteSeiko SSB327P1: prezzo e recensione
Articolo successivoSeiko SNE543P1: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

1 commento

  1. Bravo, commento ricco di particolari e completato da una evidente passione per i segnatempo che dà un qualcosa di più di una semplice descrizione o recensione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.