Hamilton H38716731: prezzo e recensione

recensione orologio Hamilton H38716731 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.8

Ti presento la mia opinione sull’Hamilton H38716731, un modello Hamilton ispirato all’iconico Chronograph B prodotto dalla casa nel 1968. Come di consueto, la cura dei dettagli di design si unisce a caratteristiche tecniche al passo con le tecnologie attuali. Abbiamo così un accessorio dall’aspetto vintage attualizzato dal quadrante reverse panda e dal movimento automatico iper tecnologico. 

Ma vediamo passo per passo la recensione dell’Hamilton H38716731.


Recensione Hamilton H38716731

Questo orologio da polso è dotato di cinturino in pelle, comodo e pratico, nonché di grande stile. In linea con lo spirito vintage di ispirazione al modello, il bracciale in nero ha larghezza 22 mm e chiusura a fibbia. Completa il quadro dei materiali l’acciaio inossidabile della cassa, che va a proteggere lo schermo analogico insieme a una copertura in vetro zaffiro. In nero con inserti bianchi, il quadrante contrasta piacevolmente con l’argento lucido della struttura. Molto di impatto e molto attuale. 

Chiudiamo il cerchio della panoramica sulle caratteristiche tecniche e strutturali con qualche dato numerico. Innanzitutto il peso: abbiamo un modello nella media, che nello specifico pesa 164 gr, lasciandosi percepire al polso senza però creare affaticamento. Per il movimento il team Hamilton ha scelto un automatico H-31 con riserva di carica 60 ore: normalmente gli orologi automatici vanno indossati quotidianamente per assicurarsi che il meccanismo non si fermi, ma grazie alla riserva di carica estesa non dovrai preoccuparti di lasciare il tuo nuovo orologio a riposo per un paio di giorni. Rassicurante anche il dato sull’impermeabilità: resistenza all’acqua fino a 100 m; questo significa che non avrai problemi in doccia, in piscina, o in generale in acqua a profondità poco importanti. 

Vediamo invece le caratteristiche di design. 

Struttura, design e quadrante

L’aspetto di questo accessorio Hamilton è curato al dettaglio. Il cinturino in pelle di vitello nera è dotato di fori di traspirazione che impreziosiscono in design del bracciale; va a innestarsi armonicamente sulla cassa circolare di diametro 42 mm. Nel complesso il quadrante assume un aspetto bombato, con le forme rotonde che si ripropongono a più riprese, incorniciando lo schermo o supportando la funzione cronometro. La corona a ore tre e i pulsanti annessi vanno ad aumentare la mole dell’accessorio e rendono il suo animo ulteriormente vintage

Il quadrante a sfondo nero risulta davvero prezioso. La cornice esterna in bianco presenta la scala graduata della funzione tachimetro; il bianco torna nei quadranti secondari del cronografo, negli indici e nelle lancette. In merito a questi ultimi due elementi, porto la tua attenzione sugli inserti luminescenti dei bastoni e delle lancette, che scandiscono il tempo in ore, minuti e secondi. A ore sei si apre la finestra del calendario, che riporta indicazione di sola data in bianco su nero. Poco più sopra la dicitura ‘automatic’. Si colloca invece a ore dodici il logo Hamilton. 

Nel complesso questo modello si presenta funzionale e tecnologicamente all’avanguardia pur mantenendo nell’aspetto l’ispirazione vintage del Chronograph B. L’uso dei colori permette un’ottima leggibilità e attualizza il design dell’intero orologio, che si presta così perfettamente anche alle esigenze dei nostri tempi. Pulito, smart, efficiente

Rapporto qualità/prezzo dell’Hamilton H38716731

Il prezzo dell’Hamilton H38716731 è impegnativo. La cifra è abbondantemente sopra i 2000€ e rende questo orologio da polso un vero e proprio investimento. Se sei un collezionista e comprendi il valore di modelli di questo tipo, capirai da te che siamo di fronte a un must have. Se invece sei in cerca di un accessorio prezioso e di personalità, non posso non consigliarti questo Hamilton, che risulta bellissimo e impeccabile sotto ogni aspetto; certamente ti direi di valutare bene l’acquisto. E se ti scoprirai pronto all’investimento, non ho dubbi: rimarrai soddisfatto. 


In conclusione

Pregi: 

  • design di ispirazione vintage attualizzato e curato al dettaglio
  • movimento automatico di precisione
  • cronografo con funzione calendario e tachimetro

Difetti: 

  • costo davvero impegnativo
Articolo precedenteOrient FAC08003A0: prezzo e recensione
Articolo successivoSeiko SNE031P1: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.