Hamilton H69419363: recensione e prezzo

recensione orologio Hamilton H69419363 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.5

Se ami i modelli militari, qui ho un orologio davvero perfetto per te, una delle pietre miliari dell’orologeria in stile esercito. In questo contenuto ti parlo della mia opinione sull’Hamilton H69419363, utilizzato in passato dalle Forze Armate USA. Inserito nella collezione Khaki Field, questo accessorio da polso non è solo solido e rigoroso nell’aspetto, ma anche perfettamente in linea con il gusto contemporaneo

Vediamo la mia recensione dell’Hamilton H69419363.


Recensione Hamilton H69419363

Dotato di cinturino in tessuto di larghezza 20 mm e con chiusura a fibbia, questo Hamilton si presenta in stile militare a partire dai colori. Il verde del bracciale NATO si ripropone in diversa sfumatura anche nel quadrante, incorniciato dalla cassa in acciaio inossidabile dalle belle sfumature argentate. Lo schermo analogico è protetto da vetro di tipo zaffiro. Nel complesso viene così a crearsi una struttura solida ma non pesante né scomoda, che permette di indossare l’accessorio per l’intera giornata senza che il polso avverta una sensazione di stanchezza o pesantezza. 

Chiudo con le specifiche su movimento e impermeabilità. Abbiamo un orologio regolato da movimento automatico con possibilità di carica manuale e riserva di carica estesa con durata fino a 80 ore, il doppio dello standard di mercato. Decisamente un grande plus. Per quanto riguarda invece la resistenza all’acqua, siamo sui 50 m, un parametro che ti consentirà di portare il tuo nuovo Hamilton anche in doccia ma non di utilizzarlo per immersioni o lunghi periodi in acqua.

Struttura, design e quadrante

La cassa in acciaio inossidabile presenta forma rotonda e diametro 38 mm; a ore tre si colloca la corona zigrinata. Il quadrante segna invece il tempo scandendolo in ore, minuti e secondi. Indici e lancette spiccano in bianco sullo sfondo verde kaki. La leggibilità risulta ottima già grazie alle scelte cromatiche, ma è ulteriormente agevolata dagli indici numerici in cifre arabe ben contornate e dagli inserti luminescenti che consentono una facile lettura dell’orario anche in contesti di scarsa illuminazione. In corrispondenza della corona si apre anche la finestra del calendario, che riporta in nero su bianco l’indicazione di sola data. Completano il quadro il logo Hamilton a ore dodici e la dicitura ‘khaki mechanical’ a ore sei. 

Solido e robusto, questo orologio da polso si presenta con linee classiche attualizzate dai colori militari; anche il quadrante, estremamente ordinato, richiama il rigore e la disciplina tipici delle Forze Armate. Al di là dei rimandi all’esercito nelle sue varie declinazioni, ciò che ci troviamo davanti è un modello casual dal grande potenziale. La neutralità delle tonalità scelte dai designer Hamilton, che comunque sono dotate di una loro personalità intrinseca, permette all’accessorio una buona versatilità e lo rende perfetto con ogni abbinamento giorno informale o sportivo. Se cerchi un orologio che di militare abbia anche le prestazioni, forse esistono soluzioni migliori, ma in quanto ad accessori di stile dall’aspetto military questo Hamilton è fra le opzioni che consiglio maggiormente. 

Rapporto qualità/prezzo dell’Hamilton H69419363

Il prezzo dell’Hamilton H69419363 si aggira intorno ai 400€. Parliamo chiaramente di cifre impegnative, ma la qualità del prodotto vale la spesa. Se sei in cerca di un automatico di personalità e ami i design military style, non esito a consigliarti questo modello. Rimarrai sicuramente soddisfatto. 


In conclusione

Pregi: 

  • design militare di personalità
  • movimento automatico di precisione
  • cinturino NATO comodo e piacevole da indossare
  • ottima leggibilità

Difetti: 

  • impermeabilità non pienamente soddisfacente
  • prezzo impegnativo
Articolo precedenteSeiko PM3129X1: prezzo e recensione
Articolo successivoHamilton H71626735: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.