Henry Jay HJ2001: prezzo e recensione

Il dispositivo Henry Jay HJ2001 è la scelta mirata per gli uomini che intendano acquistare un accessorio da polso alla moda, dall’eccentrico design e che vogliano servirsi, al contempo, di un ottimo diver.

Tra i vari pregi dell’orologio, deve menzionarsi quello inerente al suo sistema di funzionamento Henry Jay Specialty Speciality Miyota, che ne garantisce un’affidabilità assoluta per quanto riguarda il computo del tempo e della data.

 

Recensione completa dell’Henry Jay HJ2001

L’Henry Jay HJ2001 è un analogico orologio da polso per uomo dall’estetica pomposa ed appariscente, essendo, per questo, amato da uomini dai gusti esagerati.

I pregi dell’orologio riguardano la sua robustezza non solo da un punto di vista estetico: è da rilevarsene l’alta qualità di materiali, essendo composto, in tutte le sue parti, dall’acciaio inossidabile e dal cristallo minerale, nella parte del display.

La composizione del dispositivo in acciaio inox permette un utilizzo di esso senza che possa andar incontro a deterioramenti, anche conseguenti all’azione del sudore o dell’acqua. Vediamo, a tale ultimo proposito, come questo orologio sia un diver: cioè, esso è un orologio subacqueo professionale, con capacità di resistenza in completa immersione fino ad una massima profondità di 100 metri.

Il dispositivo costituisce, dunque, un’ottima scelta per gli sportivi che amino svolgere immersioni sott’acqua, essendo, tra l’altro, a tal proposito, provvisto di una ghiera unidirezionale che permette ai sub di conteggiare il tempo trascorso in immersione, senza che gli stessi debbano nutrire il timore che la ghiera, ruotando in un senso sbagliato, dia delle indicazioni inesatte.

L’orologio vede, poi, un sistema di funzionamento al quarzo Henry Jay Specialty Speciality Miyota, che è, assolutamente, preciso.

Il peso del dispositivo è mediamente grande, consistendo in 159 grammi.

 

Design, struttura e quadrante

L’orologio Henry Jay HJ2001 ha un design di un orologio appariscente, esagerato, perfetto per gli amanti dell’eccesso. Queste caratteristiche riguardano sia il bizzarro accostamento di colori nel dispositivo, che il suo aspetto massiccio.

Il robusto bracciale dell’orologio è di acciaio inossidabile e presenta le colorazioni, disparate tra loro, del dorato e dell’argento: in una composizione di maglie secondo uno stile jubilee, la parte centrale del cinturino è dorata, mentre le due laterali sono di color grigio chiaro. La larghezza del bracciale è media, consistendo in 20 mm.

Come la maggior parte dei cinturini in acciaio, questo è provvisto di un sistema di chiusura deployante di sicurezza, anch’esso in acciaio inox.

La grigia cassa dell’orologio ha un diametro di 40 mm e un grosso spessore, di 13 mm; la sua estetica è, dunque, molto massiccia.

Esternamente alla cassa risiede la corona a vite, che occupa uno spazio importante in conseguenza della sua robustezza. Essa è posta in corrispondenza delle ore 3:00, costituendo un impaccio per i normali movimenti del polso. Essa ha una tinta dorata, che si contrappone al grigio delle due estremità della cassa, che si incastrano con essa, quasi come per contenerla.

Dal grigio e dal dorato dei caratteri finora descritti, si distingue il blu dell’intero quadrante e di gran parte della ghiera. Quest’ultima è l’unica a combinare il blu col dorato, con dei marcatori raffigurati sulla sua superficie. La manifattura della ghiera presenta il particolare carattere di essere composta da una superficie frastagliata, che ricorda i bordi di una moneta.

Il quadrante dell’orologio ho sfondo integralmente in blu, spezzato da marcatori bianchi e lancette bianche e dorate.

Al fine di permettere una chiara lettura della data, il datario interno al display si discosta dall’affollamento di colori, presentando i caratteri del bianco e del nero.

Il display del dispositivo è protetto da un cristallo minerale antigraffio, capace di preservarne l’integrità.

 

Rapporto qualità/prezzo dell’Henry Jay HJ2001

Il prezzo dell’orologio è di euro 79,99. Si tratta di uno straordinario costo, rapportato alla qualità del dispositivo, se si pensa, peraltro, a come il prezzo precedente fosse molto superiore.

 

In conclusione

Pregi:

  • è un orologio perfetto per gli amanti dell’estetica vistosa;
  • si tratta di un dispositivo diver, avendo capacità di immersione fino a 100 metri;
  • è costituito da una robustezza di materiali, grazie all’acciaio inox e al cristallo minerale;
  • è dotato di un sistema di funzionamento al quarzo Henry Jay Specialty Speciality Miyota;
  • è un datario.

Difetti:

  • la corona a vite è posta in corrispondenza delle ore 3:00, apportando impaccio ai normali movimenti del polso;
  • il peso dell’orologio è di 159 grammi, ritenuto mediamente grande.

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Laura Ognissanti

Il mio nome è Laura, ma chiamami pure Amy: sono una fan sfegatata dell'omonimo personaggio della sitcom "Big Bang Theory". Gestisco questo blog sugli orologi da quando ho scoperto di avere una piccola passione per gli orologi di ogni tipo specialmente per quelli belli da vedere o con funzioni particolari. Per qualsiasi cosa scrivimi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti.

2 Comments

  1. A prima vista, un orologio come volevo . Sono abitato a vedere l’ ora anche di notte, mi tranquillizza : quindi, la visibilità delle lancette e i “segnaore” (non so come si dice in termini tecnici , l’ importante è capirsi) sono per me essenziali … Rapporto qualità – prezzo più che soddisfacente … Lo vederemo alla prova . Un’ ultima domanda : la durata della carica , e che pila usa . Grazie e buon lavoro .
    Ruggero Rastelli

    1. Buongiorno Ruggero, mi spiace non poter rispondere alle sue domande. L’orologio funziona con batteria, ma non so quanto tempo duri e che tipo di batteria abbia. Grazie per il commento, un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.