Invicta 1774: prezzo e recensione

recensione orologio Invicta 1774 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.5

Qui ti presento la mia recensione dell’Invicta 1774, un modello da uomo dal design accattivante e dalla struttura dorata elegante e raffinata. Siamo di fronte a un orologio da polso molto particolare per il suo design, ma che al contempo appartiene alla collezione Invicta Pro Diver: l’1774 è un orologio subacqueo dall’aspetto inconsueto. Analizziamolo con ordine. 


Recensione Invicta 1774

L’Invicta 1774 è impermeabile fino a 20 bar di pressione ed è dotato di corona a vite; come ti dicevo, è dunque un orologio perfetto per lo sport in piscina e per immersioni a profondità limitate, senza l’utilizzo di attrezzatura. Personalmente non lo utilizzerei però come accessorio sportivo, ma più come orologio da polso a completamento di abbinamenti casual e più eleganti. La mia opinione sull’Invicta 1774 è infatti che i pregi risiedano più nel design che nelle prestazioni; tanto più che si tratta di un accessorio massiccio, dal peso di ben 350 gr, che probabilmente renderebbe i movimenti in acqua un poco impacciati. 

Passando proprio al design, possiamo osservare un orologio con movimento al quarzo dall’aspetto solido. La struttura è interamente realizzata in acciaio inossidabile tinto in oro; è questa la caratteristica che più spicca del modello. Nel dettaglio, abbiamo un cinturino a tre file di maglie, che alternano piacevolmente lucido e satinato. Il bracciale, di larghezza 22 mm, si innesta armonico sulla cassa e si chiude con un’affidabile fibbia deployante. Si delinea il quadro di un accessorio resistente, che lascia percepire la sua presenza al polso, ma comunque vestibile. Vediamo invece cassa e quadrante. 


Struttura, design e quadrante

La cassa in acciaio presenta forma rotonda e diametro 43,5 mm. Vi trova spazio uno schermo analogico multifunzione protetto da cristallo Hardlex, qualitativamente superiore al comune vetro minerale. Il quadrante risalta in argento nell’oro della struttura; vi si innestano gli indici circolari e le lancette, dorati e dotati di tecnologia luminescente. La porzione sinistra è occupata dai tre quadranti secondari della funzione cronometro; sulla destra spicca invece il logo Invicta seguito dalle specifiche tecniche del modello. Non abbiamo invece la funzione calendario. Ti segnalo infine la lunetta, che riporta degli indici numerici pensati per facilitare la lettura dell’orario. 

Una nota negativa va proprio alla leggibilità: l’1774, per la scelta dei colori, presenta delle lacune da questo punto di vista. Né gli indici né le lancette riescono a risaltare sullo sfondo argentato del quadrante, e nemmeno gli indici numerici collocati sulla lunetta riescono a guadagnare punti al modello in fatto di leggibilità a causa della scelta cromatica oro su oro. 

Nonostante questa pecca, l’Invicta 1774 rimane un accessorio dal design molto piacevole e che non può non farsi notare al polso di chi lo indossa. 

Rapporto qualità/prezzo dell’Invicta 1774

Il prezzo dell’Invicta 1774 di circa 170 € è comunque in linea con la proposta del modello. Personalmente, ritengo che esistano soluzioni migliori in fatto di orologi subacquei, e anche in quanto ad accessori di tendenza -anche in oro- sicuramente l’offerta è ampia e vale la pena di essere studiata. D’altra parte, difficilmente abbiamo un orologio che coniughi un design così particolare con le funzioni subacquee, e in questo siamo di fronte a un caso davvero particolare. 

In conclusione 

Pregi: 

  • orologio subacqueo dal design elegante e raffinato
  • numerose funzionalità
  • prezzo conveniente

Difetti: 

  • scarsa leggibilità a causa della stilizzazione dei numeri
  • assenza della funzione calendario
  • i 3 pulsanti laterali possono dare fastidio ad alcune persone
Articolo precedenteSeiko SKX011J1: prezzo e recensione
Articolo successivoBenyar BY5101: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.