Invicta 8926: prezzo e recensione Invicta Pro Diver 8926

  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.4

Qui ti parlo di un modello Invicta molto simile al più raro e costoso Seiko 5 Sports, che lo ricorda nel design e che in parte ne mantiene gli standard qualitativi. Ti presento la mia recensione dell’Invicta Pro Diver 8926

Recensione Invicta Pro Diver 8926

Appartenente alla collezione Invicta Pro Diver, l’8926 presenta effettivamente caratteristiche da orologio subacqueo. La resistenza all’acqua è fino a 20 bar e la corona a vite; il modello è inoltre dotato di cinturino con fermo di sicurezza e risulta leggero nonostante sia realizzato in acciaio inossidabile (l’Invicta Pro Diver 8926 ha un peso di 152 gr, anche inferiore alla media degli orologi da polso in acciaio). Una critica va però sicuramente mossa proprio alla lega di acciaio del cinturino: sono diversi gli acquirenti che segnalano che il bracciale tende a graffiarsi facilmente, soprattutto nelle zone lucide, e alcuni arrivano a definirlo inconsistente, con la sua larghezza di soli 20 mm e la leggerezza inconsueta. Di contro, un plus che da solo vale il prezzo dell’Invicta 8926:  abbiamo un modello dotato di movimento automatico firmato Seiko, una sicurezza in fatto di precisione e avanguardia tecnologica; movimento che per altro presenta anche possibilità di carica manuale. 

Per quanto riguarda il design la mia opinione sull’Invicta Pro Diver 8926 è appunto che ricordi molto un Seiko 5 Sports: linee classiche e sportive insieme, struttura in acciaio a sfumature argentate, quadrante nero con indici circolari e calendario a ore tre. Vediamo nel dettaglio anche la struttura cassa-quadrante. 

Struttura, design e quadrante

La cassa dell’8926 è in acciaio inossidabile e presenta forma circolare con diametro 40 mm – leggermente inferiore rispetto alla media degli orologi da polso da uomo -. Il fondello è trasparente e lascia il movimento automatico a vista – altro elemento di ispirazione Seiko -. In merito al quadrante, ti segnalo invece il vetro Hardlex disposto a sua protezione, un plus rispetto al comune vetro minerale. Lo schermo analogico su fondo nero presenta l’orario scandito in ore, minuti e secondi e fornisce anche indicazione di sola data con il calendario che si colloca a ore tre. Gli indici circolari e a bastoni spiccano in bianco su nero, così come anche le lancette; la leggibilità è favorita anche dagli ulteriori indici numerici collocati sulla lunetta. Una nuova critica va mossa alla luminescenza, che sì, è presente, ma di fatto non in modo tale da facilitare la lettura in contesti di scarsa luminosità. 

Il fascino del modello rimane invece nel design classico, elegante e raffinato, senza tempo. Il nero e l’argento insieme sono una sicurezza, così come il cinturino in acciaio, che regala versatilità a questo Invicta. 

Rapporto qualità/prezzo dell’Invicta Pro Diver 8926

Il prezzo dell’Invicta Pro Diver 8926 è inferiore ai 100€. Sicuramente si tratta di una buona tariffa se pensi che stiamo parlando di un orologio automatico, ma probabilmente la qualità viene meno nella scelta dei materiali. Pesa anche questo parametro prima di decidere di acquistare questo orologio. 

In conclusione

Pregi: 

  • movimento automatico Seiko
  • impermeabilità fino a 20 bar
  • design classico e raffinato

Difetti:

  • la luminescenza lascia a desiderare
  • il cinturino si graffia facilmente
Articolo precedenteInvicta Grand Diver 3045: prezzo e recensione
Articolo successivoSeiko 007: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.