Invicta 9223: prezzo e recensione

recensione orologio Invicta 9223 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.4

Qui ti presento la mia recensione dell’Invicta 9223, un modello subacqueo ispirato all’impareggiabile Rolex Daytona e probabilmente anche uno dei migliori omaggi allo storico orologio Rolex. Classico, raffinato e sportivo allo stesso tempo, resistente e di stile. Analizziamolo nel dettaglio.  

Recensione Invicta 9223

L’Invicta 9223 è un orologio da polso regolato da movimento al quarzo. Il modello è impermeabile fino a 20 bar di pressione (non a caso fa parte della collezione Invicta Speedway); questo significa che potrai utilizzarlo anche in acqua, purché tu non ti spinga a profondità di una certa importanza. 

Dal punto di vista del design e dei materiali, il 9223 impone la sua presenza senza risultare massiccio in modo eccessivo. La solidità è confermata dai 147 gr di peso e dall’estensione dell’acciaio inossidabile su tutta la struttura dell’accessorio. Il quadro dell’affidabilità del modello è completato dal cinturino di larghezza 20 mm e dotato di chiusura a fibbia deployante con sicurezza. 

Al di là delle caratteristiche tecniche, il bracciale risulta gradevole alla vista, con la trama a tre linee di maglie che alterna l’argento dell’acciaio in lucido e satinato. Porto la tua attenzione anche sulle singole maglie, ognuna delle quali reca il logo Invicta sul retro. Il particolare di maggior fascino risulta comunque il quadrante. 

Struttura, design e quadrante

La mia opinione sull’Invicta 9223 è che cassa e quadrante siano i punti di forza del design. La cassa in acciaio presenta forma rotonda e diametro 40 mm, una buona misura, adatta ai polsi maschili, ma anche al gusto femminile – ti segnalo in merito che il 9223 è un modello unisex. Contrasta con l’argento della struttura il nero del fondo del quadrante. Lo schermo analogico è protetto da vetro di tipo minerale e presenta indici a bastoni e lancette luminescenti in bianco. Si tratta di uno schermo cronografo, occupato in gran parte dai tre quadranti secondari della funzione cronometro. Fra le ore quattro e le ore cinque si colloca anche un calendario a fondo bianco con indicazione di sola data. Il logo Invicta e le specifiche di impermeabilità occupano invece la porzione superiore del quadrante.

Un’ultima annotazione sul nucleo cassa e quadrante con la lunetta, in acciaio, con funzione di tachimetro. Una nota negativa invece per la leggibilità non particolarmente chiara. 

Le linee pulite e il design pratico e sportivo rendono l’Invicta 9223 un modello che si presta allo sport e in particolare agli allenamenti in acqua; del resto si tratta di un orologio subacqueo. Anche la funzione cronometro va a supporto degli sportivi in fase di allenamento e permette di monitorare agevolmente le prestazioni. Il 9223 d’altra parte è un accessorio versatile, che per la classicità del taglio e dei materiali scelti può essere utilizzato per completare abbinamenti casual, dai più ai meno formali. 

Rapporto qualità/prezzo dell’Invicta 9223

Per tutte le ragioni elencate finora, ritengo che il prezzo dell’Invicta 9223 sia proporzionale alla proposta. Il modello è un ottimo orologio di fascia economica, ispirato a un’icona dell’orologeria, e si presta allo sport in acqua. Se sei alla ricerca di un accessorio pratico dal design classico e resistente all’acqua, sicuramente puoi prendere in considerazione il 9223.

In conclusione

Pregi: 

  • design classico ed elegante, senza rinunciare al taglio sportivo
  • impermeabilità fino a 20 bar

Difetti: 

  • leggibilità non migliorabile
Articolo precedenteInvicta 14397: prezzo e recensione dell’Invicta Angel
Articolo successivoSeiko SKX007K1: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.