Longines Evidenza: recensione e prezzi degli orologi Evidenza

0
1209

I Longines ti stupiscono, superano in qualità molti degli accessori che oggi ti vengono proposti. E se si tratta dei Longines Evidenza puoi star sicuro di non poterne trovare di simili da un punto di vista del design!
Perchè? Perchè hanno delle estetiche mai viste in nessun altro orologio da polso, che attraggono ora gusti tradizionali, ora più innovativi e trend, o anche vintage. Ovviamente sono accompagnati anche da profili qualitativi di eccellenza, che spesso li rendono dei professionali cronografi. Ad ogni caso, non perderti il modellino di lusso di questo mio articolo.

Longines Evidenza L2.670.4.73.4


Questo seriosissimo orologio maschile ha un’estetica tutta unica. Appunto seria, adatta agli uomini dall’età più matura. Anche se mi è capitato di vederlo pure nel polso di ragazzi, dallo stile un pò vintage.
Ma andiamo ai suoi caratteri.. Il materiale del cinturino marrone è della vera pelle di alligatore. Molto resistente e bella da vedere. A differenza dei soliti bracciali in pelle questo termina con un sistema di chiusura molto sicuro: quello deployante, a scomparsa. Il fatto di chiudersi saldamente te ne evita infatti un’indesiderata fuoriuscita dal polso.
Anche la cassa ha una forma classicissima, del tipo allungato: l’intento estetico di questo accessorio è proprio quello di farlo apparire con caratteri del tutto tradizionali.
L’analogico display è protetto da un tipo di vetro di zaffiro molto robusto affinchè possa resistere agli accidentali e spiacevoli urti o addirittura alle cadute.
Che cosa indica? L’orario grazie a dei numeri arabi, a delle lancette in blu e a un piccolo quadrante tondo interno e la data in bianco e nero.
Sono poche e semplici funzioni, ma di cui non devi sottovalutare il valore: ti vengono fornite grazie a un precisissimo sistema automatico con calibro L595 e con una riserva di carica di circa 40 ore!
I sistemi automatici prendono la carica dai naturali movimenti del tuo polso, per cui non serve alcuna carica manuale: nonostante ciò potrai leggere un orario e una data assolutamente precisissimi!
Essendo un orologio nato per svolgere una funzione prettamente estetica, il suo grado di resistenza in acqua è un pò limitato: consiste in 5 bar, utili per consertirtene una tranquilla esposizione all’acqua quando ti lavi le mani o quando sei sotto la pioggia, o anche la doccia!
Il suo prezzo è di 1.524,75 euro.

Longines Evidenza Donna L.2.142.4.51.4


Adesso tratto un classico Longines femminile. Lo stile è lo stesso tradizionale del precedente orologio, perfetto per le donne dai gusti un pò seriosi.
Il suo cinturino è in pelle e del colore proprio del cuoio. Questa caratteristica ti permette di abbinarlo ovunque, anche a colori contrastanti col marrone: semplicemente perchè il color cuoio è diverso dal semplice marrone.
Non aspettarti una zona centrale diversa rispetto alla sobrietà del resto: anzi, la evidenzia ancora di più.
La cassa è simile a un rettangolo, più tondeggiante nei lati. E’ in acciaio inossidabile e del colore argento. Trovo il suo abbinamento con l’interno del display analogico un pò monotono: il nero del quadrante non risalta i caratteri della cassa nè del bracciale. Ma si tratta pur sempre di un mio parere estetico personale.
Sono molto eleganti i caratteri interni allo schermo: ci sono dei numeri romani e della lancette grigie, e un datario nero e bianco.
Ma qual è la sua funzione? Quella di solo rilevatore del tempo e della data, reso affidabile dal sistema che lo regge. Si tratta di un meccanismo automatico di alta qualità (che contraddistingue d’altronde tutti i Longines) e che ti offre una lettura dei dati assolutamente conforme alla realtà.
Il suo costo è di 1.300,00 euro.

Longines Evidenza L2.656.4


Questo orologio maschile in acciaio della serie ha un design elaborato, perfetto per essere indossato nelle occasioni più importanti e sicuramente meno quotidiane.
Nonostante sia fatto completamente in acciaio non si presenta versatile come gli altri orologi dello stesso genere. Guarda alla sua manifattura di bracciale: molto rifinita e per niente sobria. Ma anche la cassa e i pulsanti laterali hanno un design molto importante: la cassa è rettangolare, allungata, e presenta una corona e due pulsanti laterali molto evidenti, e dalla forma estremamente classica.
Che cosa puoi leggere dal suo analogico display? L’ora, i minuti, i secondi, la data e anche la lettura del cronografo! Questo accessorio funziona perciò da professionale strumento di cronometraggio, facendone accrescere il valore funzionale.
Ma grazie a quale sistema vengono svolte tutte queste funzioni? Grazie al pregiatissimo meccanismo al quarzo, che opera mediante la presenza di una batteria. Questo sistema più di ogni altro esistente ti assicura un’esattezza assoluta nei dati e nel funzionamento.
Tra l’altro, a differenza di quanto avviene in certi orologi dai meccanismi automatici, anche se dovessi lasciare l’orologio fermo nel tuo comodino questo non smetterebbe di indicare i dati conformemente alla realtà.
Ha un grado di resistenza in acqua di 30 metri di profondità, che ti permettono un contatto in occasioni come il lavaggio delle mani o quando sei sotto la doccia o la pioggia.
Il suo prezzo? Di 1.447,10 euro.

Longines Evidenza L2.155.4


Questo Longines da donna è esteticamente molto grazioso, delizioso. A differenza dei precedenti accessori della serie questo si presenta con caratteri nuovi, innovativi.
E’ composto da un bracciale in pelle nera lucida, che ti permette di abbinarlo ai look più trend e stilosi. La cassa è spettacolare: brillantinata nei lati, per riprendere la lucentezza interna all’analogico quadrante. Anche qui la forma è rettangolare, apparendo elegante.
Il suo display è tanto semplice quanto bello: su di uno sfondo nero, è composto da soli 4 numeri formati da brillantini luccicosi e da due lancette grigie. L’effetto finale è molto raffinato ed elaborato.
Ma l’estetica non è tutto in un orologio, come dico sempre. Perciò vediamo alla sua funzionalità.
In questo orologio è retta da un meccanismo al quarzo (precisissimo), che ne permette un’indicazione scrupolosissima dei dati in ordine al tempo. Questo accessorio è un rilevatore del solo tempo.
La sua estetica ricchezza e bellezza di elementi ti limita nel farne un uso giornaliero, dove rischieresti di rovinare il tuo orologio per la perdita di qualche brillante. Non solo: il suo grado di impermeabilità consiste in soli 3 ATM, per cui ti verrebbe scomodo tenerlo al polso per tutto il giorno dovendotene necessariamente separare nei momenti al contatto con l’acqua.
Il suo costo è di 1.264,04 euro.

Longines Evidenza L2.643.6.73.2


L’ultimo orologio di questo articolo sui Longines Evidenza è il modello maschile L2.643.6.73.2.
Ha una bellezza vintage, fatta cioè sia da elementi tradizionali che del tutto nuovi.
Il cinturino in pelle marrone scuro è classicissimo, sobrio, molto rifinito. Mentre è molto sfiziosa la cassa d’oro di 18 kt, abbinata al carattere trend del blu delle lancette e della grossa corona a vite.
Il suo schermo analogico è molto completo: ti indica l’orario, la data e le rilevazioni del cronometro.
La qualità di cronografo di questo accessorio ti garantisce l’alta qualità del suo meccanismo di funzionamento: un cronometro non potrebbe funzionare senza un assoluto grado di precisione.
Infatti il sistema di funzionamento di questo straordinario orologio di lusso è quello automatico con calibro L650 e riserva di 42 ore. Vuol dire che anche se non lo indossi continua a funzionare correttamente per quasi due giorni interi!
Resiste all’acqua per pressioni massime di 3 bar, dovendoti limitare nel sottoporlo all’azione dell’acqua corrente.
Il suo costo è di 6.540,00 euro, ottimo per la qualità di accessorio di lusso!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.