Michael Kors MK5798: prezzo e recensione

Se sei in cerca di un orologio da polso dall’aspetto elegante e magari anche opulento, qui c’è un consiglio per te. In questo post ti presento la mia opinione sul Michael Kors MK5798, un accessorio che colpisce con total gold e i dettagli raffinati -vedi per esempio gli indici in cifre romane-, ma mantiene una componente sportiva con lo schermo cronografo. 

Procediamo passo per passo in questa recensione del Michael Kors MK5798.

Recensione completa del Michael Kors MK5798

Interamente realizzato in acciaio inossidabile, questo Michael Kors si presenta interamente in oro, dal cinturino alla cassa. Il bracciale di larghezza 18 mm alterna maglie massicce ad altre più affusolate, costruendo una trama piacevole nella sua solidità. La chiusura è un’affidabile fibbia con pulsante di sicurezza. Lo schermo analogico è accolto dalla cassa rotonda di diametro 36 mm; a protezione del quadrante una copertura in vetro di tipo minerale

Analizziamo invece le specifiche tecniche del modello. L’accessorio monta un movimento al quarzo: non dovrai mai preoccuparti dello stato della carica se non in periodo di cambio batteria, a intervalli di diversi anni. L’impermeabilità è invece fino a 100 m, un parametro del tutto soddisfacente in un orologio da polso che si connota per lo più come accessorio di stile, se non come piccolo gioiello. Potrai infatti indossare il tuo Michael Kors in doccia o in piscina senza temere infiltrazioni o altri danni da liquidi; il modello non è invece indicato per le immersioni a profondità importanti, ma del resto non parliamo di un diver. 

Struttura, design e quadrante

Passiamo al design, evidentemente il punto di forza di questo accessorio da polso.

Il cinturino raffinato si innesta armonicamente sulla cassa rotonda, portando avanti un elegante oro su oro che coinvolge anche il quadrante. Lo schermo analogico si apre infatti su fondo dorato a finitura opaca. In oro anche ogni singolo elemento del quadrante, dagli indici alle lancette, fino al logo Michael Kors. L’effetto globale è di grande raffinatezza. Analizziamo i vari dettagli. 

Gli indici a bastoni e numerici in cifre romane regalano un aspetto sofisticato al modello; ulteriori indici secondari si stagliano sulla lunetta interna, descrivendo una scala sessagesimale che favorisce la lettura dell’orario. La leggibilità potrebbe infatti non essere ottimale per alcune tipologie di utenti, in parte per le scelte cromatiche, in parte proprio per l’assenza di indici chiari sul quadrante principale. Le lancette scandiscono il tempo in ore, minuti e secondi. 

Molto piacevole il cronografo, che attualizza l’intero orologio e gli regala una maggiore sportività, rendendolo adatto anche ad abbinamenti più casual. I tre quadranti secondari occupano la porzione inferiore del quadrante e alternano finiture in lucido e satinato mantenendo così la raffinatezza del design. Fra le ore quattro e le ore cinque abbiamo invece la finestra del calendario, con indicazione di sola data in nero su bianco. 

Chiudo portando la tua attenzione sulla corona zigrinata collocata a ore tre e incassata in una struttura di protezione, e sui pulsanti annessi. 

Rapporto qualità/prezzo del Michael Kors MK5798

Il prezzo del Michael Kors MK5798 è abbastanza impegnativo, ma comunque a portata, e soprattutto proporzionale alla qualità del prodotto. Parliamo di cifre che si aggirano intorno ai 220€, giustificati dal design studiato in ogni dettaglio. Se sei in cerca di un modello elegante, che si faccia notare per la sua opulenza, questa può essere un’ottima soluzione. 

In conclusione

Pregi: 

  • design elegante, che sfocia nell’opulenza con l’oro su oro 
  • dettagli raffinati che conferiscono un aspetto raffinato al modello -vedi gli indici in cifre romane-
  • cronografo e calendario
  • impermeabilità fino a 100 m

Difetti: 

  • le scelte cromatiche e l’assenza di indici numerici chiari sul quadrante principale potrebbero rendere difficoltosa la lettura dell’orario per alcune tipologie di utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.