Opinione Akribos XXIV: prezzo e recensione dell’orologio AK710SS

Oggi ti parlerò dell’Akribos XXIV (versione AK710SS). Ti proporrò la mia opinione personale di un orologio che a prima vista sembra perfetto nella sua raffinata eleganza, ma che in realtà presenta mille difetti. Viene presentato in diverse colorazioni, io ho deciso di prendere in considerazione il modello AK710SS presentato in colorazione argentata.

 

Recensione completa dell’Akribos XXIV AK710SS

Sul web gli orologi Akribos sono molto popolari, ma non godono di un’ottima fama e non posso che concordare. L’AK710SS si presenta nell’aspetto molto simile agli orologi più noti e di ottima fattura come ad esempio il Lorenz 026735AA o il Fossil. Ma a differenza di questi, la qualità è davvero pessima. Ma andiamo per ordine, eccoti le mie motivazioni.

E’ sicuramente un orologio di bell’aspetto, ma il cinturino largo 1,4 cm non ha abbastanza maglie per adattarsi ad un polso più piccolo.

Anche se realizzato in gran parte in acciaio inox, indossandolo poche volte – ne bastano anche solo 5 – la colorazione argentata comincia a sparire svanendo nel nulla. In alcuni casi la colorazione cambia del tutto.

Nonostante ciò, stranamente, la copertura del quadrante è realizzata in vetro minerale cioè lavorato con composti tali da resistete ai graffi.

Attenzione comunque a non immergerlo in acqua. Anche solo avvicinandolo agli schizzi d’acqua, durante per esempio il lavaggio delle mani, si rischia di ritrovarsi con una condensa all’interno del vetro.

 

Design, struttura e quadrante

Come detto, nell’aspetto ricorda molto alcuni eleganti orologi realizzati da marche migliori. In questo caso il tutto è valorizzato dai brillanti posti lungo la lunetta, una lunetta fissa che non può ruotare. Tra l’altro la lunetta è costruita con un generico metallo (non viene specificato quale) e questo la dice lunga sulla qualità dei materiali di costruzione usati per questo orologio.

Con il passare del tempo, i “cristalli” della lunetta rischiano di staccarsi. Un ottimo affare direi!

C’è di buono però che all’interno del quadrante sono stati incluse due circonferenze con piccole lancette per la funzione di calendario: tiene traccia del giorno della settimana e del mese.

 

Rapporto qualità/prezzo dell’Akribos XXIV AK710SS

Inutile dire che il rapporto qualità/prezzo è davvero pessimo. E’ disponibile online per un costo di EUR 49,98. A questo prezzo meglio orientarsi verso qualcosa di valore che duri sicuramente nel tempo come il Lorenz 026735AA.

 

In conclusione

Pregi:

  • esteticamente gradevole
  • vetro minerale

Difetti:

  • realizzato con materiali scadenti
  • di pessima qualità
  • prezzo troppo alto visto quanto offerto

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Marc Sellier

Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.