Opinione Casio G Shock Gulfmaster (GWN-1000F-2A): recensione personale e prezzo

Il Casio G Shock Gulfmaster è il modellino da uomo più esuberante tra i vari orologi della stessa Casio: o lo ami o non ti piace per niente. Ha un’estetica dai caratteri molto forti, accompagnata da un profilo qualitativo nei materiali e nel funzionamento che ritengo eccellente. In questo caso prendo in esame il GWN-1000 F-2A ma i modelli sono praticamente simili tra loro nelle funzioni cambiando solo esteticamente.

Un suo difetto riguarda il fattore comfort: essendo un orologio grandissimo, finisce per lasciarti i segni sul polso a causa delle sue tre corone a viti laterali.

 

Recensione completa sul Casio G Shock Gulfmaster GWN-1000 F-2A

Quando ho visto questo orologio maschile in recensione ho pensato subito alle mode giovanili: forme esageratamente pompose, misure enormi, design del tutto anticonvenzionali. Questo Casio è unico proprio per queste caratteristiche, che raramente potrai trovare in altri accessori. E’ stato insomma ideato per essere del tutto singolare, rischiando però anche di non potere piacere.

Ti sarà capitato infatti che un accessorio dal forte carattere estetico non abbia incontrato per niente i tuoi gusti: si tratta di quelle cose che di solito definiamo come o molto piacenti o per niente apprezzabili. Comunque, a me personalmente piace, per una serie di motivi che ti spieghero quando parleremo della sua struttura.

Vedendo invece adesso al suo funzionamento, bisogna subito attenzionare il suo particolarissimo profilo di essere sia analogico che digitale: accontenta sia gli amanti dell’una che dell’altra caratteristica.

L’indicazione digitale del tempo e del giorno della settimana sono precisissimi grazie al tipo di sistema al quarzo dell’orologio, che non ammette ritardi nè errori. Questo vuol dire che una volta regolati i dati, resteranno sempre esatti.

Si tratta perciò di un ottimo sistema di orologeria, abbinato tra l’altro a delle eccellenti funzioni subacquee: riesce a resistere in acqua per ben 20 bar di pressione. Puoi farne attività di esplorazione dei fondali, affidandoti alla sua resistenza oltre che alla precisissima stima del tempo trascorso.

Il materiale del cinturino, di resina, e della cassa di acciaio inox sono stati pensati apposta per consentirti una permanenza in acqua senza il timore che il tuo Casio possa arrugginirsi.

In definitiva, se ti piace la sua estetica e sei un ricercatore della qualità puoi essere l’acquirente perfetto di questo orologio! Andiamone a vedere adesso la struttura.

 

Design, struttura e quadrante

Il design del G Shock Gulfmaster è bizzarro, appariscente, vistoso. E’ così arricchito di caratteri pomposi da sembrare perfetto per resistere ad ogni sfida, soprattutto contro quella del tempo.

Anzitutto il suo cinturino blu è in resina (non deteriorandosi all’acqua) e ha uno stile simile a quello dei bracciali jubilee in acciaio. Pensa a come abbia una larghezza di ben 28 mm, che rivestono una parte grandissima del tuo polso, a prescindere dalla sua sottigliezza. Le misure standard di larghezza di un cinturino sono di 20 mm…vedine un pò la differenza.

La robustezza della cassa è poi quasi impressionante: ha un diametro di 56 mm e uno spessore di 16.2 mm. Al suo lato esterno ha tra corone a viti, altrettanto grandi, che danno fastidio al polso durante i movimenti: piegando la mano verso l’esterno, si poggiano alla pelle potendotene lasciare il segno.

La ghiera del Casio in recensione è dorata, essendo evidente all’occhio anche grazie ai caratteri che ha incisi sulla superficie.

Internamente, le lancette e i marcatori sono gialli, bianchi, azzurri su di uno sfondo grigio scuro. Come ti ho già detto, lo schermo è strutturato per metà analogicamente e per l’altra digitalmente, ed è protetto da un vetro minerale di alta qualità.

 

Rapporto qualità/prezzo del Casio G Shock Gulfmaster

Il Casio G Shock Gulfmaster costa EUR 307,10. Un costo alto, che puoi essere disposto a pagare solo se ti innammori di questo particolarissimo accessorio alla moda: la sua forma è inimitabile, la qualità nei materiali e nel funzionamento è eccellente.

 

In conclusione

Pregi:

  • è un accessorio maschile alla moda super robusto e appariscente;
  • è fatto di acciaio inossidabile, non potendosi rovinare per il contatto con l’acqua;
  • è un indicatore del tempo e un datario;
  • funziona al quarzo, con precisione assoluta;
  • è sia analogico che digitale;
  • è impermeabile per ben 200 metri sott’acqua, potendo perciò essere utilizzato anche per le immersioni subacquee;
  • lo schermo è protetto da un ottimo vetro minerale.

Difetti:

  • le tre corone a viti esterne alla cassa possono darti fastidio nei movimenti del polso, e addirittura lasciartene i segni.

Potrebbe interessarti anche

About the Author: Laura Ognissanti

Il mio nome è Laura, ma chiamami pure Amy: sono una fan sfegatata dell'omonimo personaggio della sitcom "Big Bang Theory". Gestisco questo blog sugli orologi da quando ho scoperto di avere una piccola passione per gli orologi di ogni tipo specialmente per quelli belli da vedere o con funzioni particolari. Per qualsiasi cosa scrivimi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.