Opinione Citizen Promaster Marine: prezzo e recensione dell’Eco-Drive Aqualand

Se cerchi un orologio subacqueo con funzionalità distinte e una bellissima estetica vedi il Citizen Promaster Marine. In questa recensione parlerò del modello Eco-Drive Aqualand (BN2021-03E) che personalmente trovo dall’aspetto di vero design, nonostante sia un accessorio nato per uso sportivo, tanto che lo indosserei anche in tenute quotidiane. Non si tratterebbe mica di una follia: ricorda come sia anche un semplice rilevatore dell’ora e della data che ben potrebbe accompagnare le tue giornate.

EUR 650,00 -EUR 118,15 EUR 531,85

 

Recensione completa del Citizen Promaster Marine

L’Eco-Drive Aqualand ha un’estetica singolare, elaborata, sfiziosa in ogni dettaglio. La sua parte centrale è un bellissimo insieme di caratteri appariscenti, accompagnata poi da un sottile cinturino nero in gomma. L’effetto estetico che risulta ai tuoi occhi è davvero straordinario.

Vediamo le funzionalità del Citizen Promaster Marine.

E’ un accessorio subacqueo tecnico-professionale, con sistema di diver ISO 6425. La sua capacità subacquea è di 20 bar di pressione, che corrispondono a circa 200 metri di profondità.

Che cosa è capace di fare quando si trova nelle profondità? Riesce a misurare e ad indicarti la profondità della tua performance di immersione da 1 a 70 mt ed anche a monitorare il tipo di risalita: nel caso in cui questa sia troppo rapida e pericolosa per la tua salute, il Promaster Marine te lo segnala con un sistema di allarme. Direi che sono le qualità base per un ottimo accessorio per sub. Comunque, ogni informazione della tua performance sportiva rimarrà memorizzata nel suo sistema in modo che puoi consultarla anche dopo e confrontarla con gli altri allenamenti.

Al di là del suo aspetto immergibile è un orologio che svolge le più comuni funzioni: ti indica l’ora e la data secondo un sistema al quarzo che per esperienza ti assicuro come sia il migliore in precisione tra tutti, ed è anche un professionale cronografo (cronometro). Grazie a queste capacità puoi usarlo anche per gli allenamenti su strada, o nelle vasche da piscina.

Una bellissima particolarità che lo differenzia da altri ottimi orologi subacquei è quella di poterne fare avvenire un funzionamento ad energia solare con movimento eco drive, con una riserva stimata di 330 giorni. Utilizzarlo è una strada davvero economica ed eco-sostenibile, oltre che facile dato che per ricaricarlo ti basta metterlo sotto una qualsiasi fonte di luce naturale o artificiale.

A livello di comfort non è però il massimo: ha un peso di 299 grammi, che credo tu possa sentire scomodamente al polso.

 

Design, struttura e quadrante

Il design dell’orologio Citizen in recensione è unico, rifinito, sfizioso: esattamente come ti dicevo all’inizio della mia recensione. Adesso però te lo descriverò in ogni suo spettacolare dettaglio.

Il suo cinturino nero è in poliuretano ed ha un’estetica molto raffinata, con un effetto rientrante al centro. La sua chiusura è come quella dei più classici orologi: cioè a fibbia e in acciaio.

La sua cassa è sempre in acciaio inossidabile (necessario per l’impermeabilità) e ha un diametro di 49 mm e uno spessore di 18 mm: si presenta infatti molto robusta e grande, soprattutto in confronto alle dimensioni del bracciale.

Sia i pulsanti che le corone che sono ai suoi lati sono serrati a vite e appaiono molto evidenti e massicci. E pure molto appariscente e bella da vedere è la ghiera girevole, che permette all’orologio di funzionare da cronometro.

La parte più unica è quella del suo bellissimo quadrante, ricco di colori vivaci: giallo rosso bianco blu nero. La sua particolarità è quella dell’elettroluminescenza (che te ne permette la visibilità anche al buio), una tecnologia molto avanzata, esistente negli ultimi orologi subacquei.

 

Rapporto qualità/prezzo del Citizen Promaster Marine

Il costo del Citizen Eco-Drive Aqualand è di EUR 525,00: lo trovo proporzionato al funzionamento e al design di tendenza.

EUR 650,00 -EUR 118,15 EUR 531,85

 

In conclusione

Pregi:

  • è un orologio subacqueo dal design unico, elaborato, particolarissimo;
  • è un diver ISO 6425;
  • è impermeabile per 20 bar;
  • è dotato di un profondimetro che rileva da 1 a 70 mt di profondità;
  • monitora il tempo di risalita facendo suonare un allarme nel caso in cui sia troppo veloce;
  • è un rilevatore dell’orario e della data funzionante al quarzo;
  • può funzionare anche grazie all’energia solare, mediante un movimento eco-drive;
  • è un cronografo;
  • il display è visibile anche al buio grazie alla tecnologia dell’elettroluminescenza.

Difetti:

  • pesa 299 grammi potendoti risultarti pesante durante le ore di attività.

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Laura Ognissanti

Il mio nome è Laura, ma chiamami pure Amy: sono una fan sfegatata dell'omonimo personaggio della sitcom "Big Bang Theory". Gestisco questo blog sugli orologi da quando ho scoperto di avere una piccola passione per gli orologi di ogni tipo specialmente per quelli belli da vedere o con funzioni particolari. Per qualsiasi cosa scrivimi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti.

1 Comment

  1. Non capisco perché per un orologio come questo sia “imposto” il cinturino in gomma e non sia possibile avere una versione (come per altri modelli) con cinturino in acciaio, anche con costo maggiorato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.