Opinione Seiko SNKE01K1: prezzo e recensione

recensione orologio Seiko SNKE01K1 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.5

Questa recensione è sul maschile Seiko SNKE01K1. Si tratta di un grazioso pezzo d’orologeria in acciaio, esteticamente non versatile: nasce come accessorio elegante e classico, pur nella sua semplicità.
La sua qualità è degna di ogni Seiko: ottima nell’acciaio inossidabile, eccellente nel vetro di cristallo hardlex, distinta nell’impermabilità di 5 bar.
Se vuoi comprarlo per indossarlo durante le tue lunghe giornate fai un buon acquisto: è mediamente leggero e adatto per non rovinarsi, data la sua struttura resistente. Lo trovo prestante in ogni profilo.

Recensione Seiko SNKE01K1

Eccoci a questo Seiko da polso per uomo sobrio e classico, perfetto per stili da ufficio e più formali. Somiglia a tantissimi altri modelli, data la sua struttura in acciaio, vista e rivista, e sempre piacente.
Tra gli accessori del suo stesso genere ritengo però sia tra quelli meno versatili: ha forme troppo regolari ed eleganti che non lo rendono adatto per outfit sportivi. E chi è un grande patito di moda, come me, non può non tenerne conto nella scelta di comprarlo.
Ricorda come ogni accessorio deve sempre adattarsi al meglio col resto del nostro modo d’apparire.
Ma andiamo adesso al motivo principale per cui acqustiamo un orologio. L’SNKE01K1 è un preciso indicatore del tempo in ore, minuti e secondi, e non solo. Nel suo chiaro schermo analogico mostra la data col giorno del mese e quello della settimana (in lingua inglese).
La sua precisione dipende dal suo moderno sistema di funzionamento automatico, che anche se si alimenta dai movimenti casuali del polso è comunque preciso. Perciò non hai motivi di preferire un modellino al quarzo, a meno che tu non ammetta imprecisioni di secondi nemmeno in lunghi lassi di tempo. Ma si tratta di una questione davvero impercettibile, che puoi anche evitare se lo indossi ogni giorno permettendone la continua carica.
Tenerlo al polso in ogni momento della tua giornata ti è possibile grazie al suo peso medio, di 118 grammi oltre che grazie al suo materiale inossidabile e alla sua resistenza in acqua di 5 bar. Corrispondo a circa 50 metri sott’acqua, per cui potresti anche tenerlo in completa immersione.
In generale ritengo sia un buon orologio, per chi soprattutto vuole essere elegante con un accessorio pratico e delicato.

Design, struttura e quadrante

Il design dell’orologio in recensione è stato pensato per uomini classici, eleganti e di una certa semplicità.
La sua struttura è in acciaio jubilee, con una disposizione delle maglie del bracciale sfalsata, su tre livelli: quelli laterali e uno centrale. E’ un modello di cinturino molto amato dagli uomini, perchè innovativo rispetto ai modellini passati. La sua larghezza è standard per il polso maschile: di 21 mm.
La chiusura dell’orologio è deployante, o anche detta a scomparsa. Quel che ti interessa sapere è come sia un tipo di chiusura di sicurezza, dato che non sia apre se non con la pressione delle tue dita.
La parte centrale è abbastanza importante di misure: ha 37 mm di diametro e 12 mm di spessore. Lo schermo è leggibile e grande, e ha colori neutri: il nero nello sfondo, il grigio negli indici a bastoni e nelle lancette e il bianco e il rosso nella parte del datario. Viene poi protetto da un cristallo hardlex che è il tipo di vetro di orologi più alto qualitativamente.

Rapporto qualità/prezzo del Seiko SNKE01K1

Il Seiko SNKE01K1 costa 159 €. Credo sia un prezzo ottimo rispetto alla sua qualità nei materiali, di impermeabilità e alle sue funzionalità di indicatore del tempo e della data. E’ insomma un accessorio completo e dal prezzo accessibile.

In conclusione

Pregi:

  • è un orologio elegante, classico, formale;
  • è fatto interamente in acciaio inossidabile;
  • lo schermo è protetto da un vetro hardlex di altissima qualità;
  • è un indicatore del tempo e della data;
  • è impermeabile per 50 metri di profondità sott’acqua;
  • è dotato di un sistema di funzionamento automatico alquanto preciso;
  • pesa mediamente: 118 grammi;
  • ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Difetti:

  • non ne trovo difetti rilevanti.
Articolo precedenteSeiko SNK805K2: recensione e prezzo
Articolo successivoOpinione Seiko SNK803K2: recensione e prezzo dell’orologio
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

6 Commenti

  1. Ciao! Sono interessato ad acquistare un orologio automatico “Reign” , perchè li ho trovati sul web a dei prezzi scontati molto interessanti. Sapresti dirmi per favore qualcosa su questa marca (penso sia americana) visto che non ho trovato recensioni in italiano? Grazie! Andrea

  2. Brava ! Non è facile trovare ragazze appassionate di orologi.
    Complimenti.
    L’unica pecca che ha questo seiko è il bracciale integrato nella cassa.
    Ciao

  3. Buongiorno,
    ho acquistato di recente (neanche un mese) un orologio Seiko automatico SNKE01K1.
    Molto bello ma
    capita che indossandolo tutto il giorno (diciamo che lavorando al pc un po’ dì sedentarietà ci sta anche ma ovviamente mi muovo 🙂 ) dalle 9:00 alle
    23/24 capita che si fermi anche alle 5:30
    del mattino….
    E’ normale? Non dovrebbe tenere carica
    per almeno 48h?
    Forse il movimento del polso e’ poco durante la giornata ?
    Inoltre questo modello ha carica manuale? Se si come si esegue?
    Grazie mille per l’aiuto.
    Alessandro Belfiore

    • Buongiorno Alessandro, la carica dovrebbe durare un po’ più a lungo in effetti. Ti consiglio di contattare l’assistenza clienti Seiko per avere informazioni più dettagliate e un’assistenza adeguata.
      Grazie per la visita, un saluto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.