Opinione Skagen SKW6082: prezzo e recensione

Lo Skagen SKW6082 è un accessorio da uomo molto fine e caruccio esteticamente, ed essenziale nel funzionamento. Voglio dire che funziona bene, svolgendo le basilari funzioni di un orologio senza imprecisioni. L’unico lato difettoso che voglio anticiparti è quello della fragilità del materiale dello schermo: dopo un’accidentale caduta potrebbe esserne compromessa l’estetica!

 

Recensione completa dello Skagen SKW6082

La semplicità può anche figurare come particolare: è questo il caso del maschile Skagen SKW6082, sobrio e unico. Non è il tipo d’orologio che ti colpisce a prima vista, perché non è appariscente. Ma se preferisci i gusti semplici e la raffinatezza puoi veramente restarne attratto, dopo averlo scoperto. Comunque, a parte il lato estetico, che è quello più immediato da vedere, l’accessorio in recensione ha una serie di pregi molto interessanti.

Anzitutto funziona al quarzo, come gli accessori d’orologeria più precisi. Da questo tipo di sistema di funzionamento, che è il mio preferito, discende il fatto di essere un indicatore del tempo e un datario impeccabile. Mi è capitato di avere a che fare con tipologie diverse di orologi, parlo di quelli automatici, e ti assicuro che la riuscita non è la stessa: ne ho riscontrato ritardi e imprecisioni. Ebbene, con questo accessorio non può capitarti, per cui puoi andare tranquillo.

Detto ciò, può’ esserti utile sapere in che modo trattarlo da un punto di vista dell’esposizione all’acqua. Esistono infatti orologi nati per funzionare anche in pressioni d’acqua elevatissime, e altri, come questo, che sopportano solo occasionali contatti con l’acqua. Il modellino in questione ha una capacità di impermeabilità di soli 3 bar. Che vuol dire precisamente? Che potrai far andare l’acqua sul tuo orologio, senza che questo si rompa, ma solo se non ne fai avvenire la completa immersione. In sintesi, si agli spruzzi d’acqua durante il lavaggio delle mani, no al tenerlo al polso durante i bagni al mare o le immersioni in piscina.

Ma se il profilo precedente non è molto soddisfacente, è invece molto invitante il lato del peso di questo raffinato accessorio. Pensa a come si tratta di soli 41 grammi: praticamente, è impossibile sentirlo al polso. Tantissimi acquirenti sono stati super contenti per questo aspetto, dato che hanno constatato come tenerlo con sé per una lunga giornata lavorativa risulti essere molto confortevole.

Passo adesso a parlarti dettagliatamente della sua estetica.

 

Design, struttura e quadrante

Il design dell’ SKW6082 è minimalista, elegantesobrio. Potrei parlarti però di quanto a me sembri, allo stesso tempo, particolare e diverso dagli altri. Ha una combinazione di blu elettrico, nero e marrone di cinturino che a vederlo mi piace molto!

In particolare, il cinturino è in pelle e dal color cuoio. Ha una larghezza di 25 mm che lo rende evidente, una volta messo al polso. Termina poi con una chiusura a fibbia in acciaio inox, che una volta che il cinturino vi sia chiuso, predispone anche di due anelli passanti sempre di color cuoio.

La cassa è molto grande di dimensioni, occupando grande parte del polso maschile: adoro i suoi 45 mm di diametro e i 13 mm di spessore. Il materiale di cui è fatta è l’acciaio inossidabile, resistente contro l’azione ossidativa dell’acqua. Che ne sarebbe, altrimenti, dell’orologio, se si arrugginisse?

Il quadrante interno appare semplicemente in bianco ed è poi interrotto da caratteri neri e dalla lancetta dei secondi in blu elettrico. Insomma, si tratta di una semplicità di vero design!

Un difetto che ho riscontrato, però, per quanto riguarda la parte centrale è la resistenza materiale dello schermo: nonostante sia di qualità minerale, si è dimostrato molto fragile e facilmente rompibile. Se lo acquisti, dovrai prestarne davvero molta attenzione.

 

Rapporto qualità/prezzo dello Skagen SKW6082

Il costo dello Skagen SKW6082 è di EUR 101,40. Un prezzo conforme alla qualità di funzionamento e dei materiali dell’accessorio. Per cui il rapporto qualità/prezzo risulta molto buono.

 

In conclusione

Pregi:

  • è un orologio semplice ma al contempo di vero design;
  • ha un funzionamento di indicatore del tempo e di datario precisissimo;
  • è impermeabile, anche se per soli 3 bar;
  • pesa solamente 41 grammi, rendendo eccellente il profilo del comfort;
  • presenta un buon rapporto qualità/prezzo.

Difetti:

  • la qualità del vetro, anche se di tipo minerale, è suscettibile di facili rotture. Per cui occorre una particolare attenzione a non farne capitare urti o cadute.

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Laura Ognissanti

Il mio nome è Laura, ma chiamami pure Amy: sono una fan sfegatata dell'omonimo personaggio della sitcom "Big Bang Theory". Gestisco questo blog sugli orologi da quando ho scoperto di avere una piccola passione per gli orologi di ogni tipo specialmente per quelli belli da vedere o con funzioni particolari. Per qualsiasi cosa scrivimi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.