Opinione sul Seiko SKX009K2: prezzo e recensione

recensione orologio Seiko skx009k2-3 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.6

Il Seiko SKX009K2 rappresenta un orologio dall’estetica impeccabile e dalle ottime funzionalità: è minuziosamente accurato nel suo aspetto elaborato, ed è pure l’ideale per chi voglia utilizzarlo in quanto diver. La qualità e il confort dell’SKX009K2 sono pensati al dettaglio per farne uno degli orologi più ricercati. Ecco di seguito la mia recensione sul Seiko SKX009K2.

Recensione Seiko SKX009K2

L’SKX009K2 è un Seiko molto elaborato nel suo aspetto, pur avendo una struttura semplice. E’ un orologio analogico, pertanto dotato di mini stanghette che permettono di rilevare il tempo esattamente ad ogni secondo; indica la data odierna e il giorno settimanale (con possibilità di scelta della lingua di rilevamento tra inglese e francese), all’interno di due appositi riquadri, nel quadrante.
L’SKX009K2 è un diver, cioè un orologio subacqueo, per una profondità massima di 200 metri.
Utilizzandolo a contatto con l’acqua o in immersione non si può aver paura che si danneggi perchè è composto, in tutte le sue parti, da acciaio inossidabile. Inoltre, per chi pratichi attività da sub, l’SKX009K2 è stato corredato di ghiera ruotante solo in senso antiorario, in maniera da non riportare errori nel calcolo del tempo che scorre durante l’immersione dello sportivo; può, questo, affidarsi all’indicazione della corona per stimare la riserva di ossigeno rimasta.
Il Seiko SKX009K2 si ricarica mediante i movimenti del polso, automaticamente: non occorre, perciò, alcuna operazione di ricarica manuale.
Se questo è un aspetto positivo rispetto agli orologi che devono ricaricarsi manualmente, potrebbe non esserlo per chi esige dal proprio orologio esattezza estrema nell’indicazione del tempo: tuttavia, l’imprecisione del Seiko SKX009K2 è quasi impercettibile.
Il sistema di sicurezza dell’ SKX009K2 prevede la chiusura dell’orologio con apposito fermo.
Il Seiko SKX009K2 è un orologio massiccio: dal cinturino lungo 20 cm e largo 22 mm, con una cassa di diametro di 42 mm e spessa 13 mm, ha un peso giudicato dagli utenti di 4.2/5. La sua robustezza potrebbe non essere prediletta al cospetto di orologi dal peso minore, anche se, per alcuni, ne costituisce un tocco di fascino.

Design, struttura e quadrante

Il design del Seiko SKX009K2 è molto elaborato, ideato per scelte di look più sportive che classiche, anche se la sua raffinatezza non esclude che possa essere indossato anche per occasioni formali.
Si tratta di un orologio Seiko composto interamente da acciaio inox, nella parte del suo bracciale jubilee, e della cassa.
Il bracciale del Seiko SKX009K2  presenta una prima caratteristica estetica particolare: nei lati è di un colore grigio identico a quello della cassa, al centro ha una zona lucida sempre in stile jubilee, che ne esalta la ricercatezza.
Il quadrante dell’SKX009K2 è blu scuro, così come la ghiera, dove però è interrotto da una parte rossa che crea un gioco di colori armonico.
L’estetica del quadrante è completata da lancette e marcatori bianchi, che richiamano il colore dei simboli della ghiera, e dal rosso dei caratteri che indicano il giorno della settimana. Per garantire una completa praticità nell’utilizzo dell’SKX009K2, le lancette e i marcatori sono luminescenti, grazie alla tecnologia “lumibrite” di Seiko.
Il quadrante dell’orologio Seiko SKX009K2  è protetto da un vetro minerale (hardlex), che lo tiene al riparo da qualsiasi colpo o abrasione possa subire, considerato anche l’utilizzo che di esso può farsi durante attività subacquee, o, comunque, sportive che si svolgono in acqua.
La corona è a vite, posta in corrispondenza delle ore 04:00, per non lasciare eventuali segni sulla pelle durante i movimenti del polso.

Rapporto qualità/prezzo del Seiko SKX009K2

Il prezzo del Seiko  SKX009K2 è di euro 245,00, certamente equo per un orologio dalle tali prestazioni estetiche e funzionali. L’SKX009K2 è, infatti, molto richiesto per entrambi i versanti.

In conclusione

Pregi:

  • indica anche le più piccole frazioni di tempo, essendo analogico;
  • rileva la data e il giorno della settimana;
  • è esteticamente sportivo, ma al contempo dallo stile raffinato;
  • è subacqueo fino a una profondità massima di 200 metri;
  • è inossidabile
  • é dotato di ghiera unidirezionale, che rende affidabile il conteggio del tempo trascorso durante le attività di immersione, senza che vi sia possibilità di errore;
  • è dotato di chiusura di sicurezza con fermo;
  • le lancette e i marcatori sono luminescenti, permettendone la visione anche al buio;
  • il display è protetto dal resistente vetro minerale hardlex;
  • la corona a vite è posta in corrispondenza delle ore 04:00, così da garantire un confort sicuro durante i movimenti del polso, senza che resti alcun segno sulla pelle.

Difetti:

  • è automatico, cioè si ricarica mediante i movimenti del braccio, per cui può apportare delle piccole imprecisioni.
Articolo precedenteSeiko SNXS73: prezzo e recensione
Articolo successivoSeiko SSC615P1: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

1 commento

  1. Complimenti. Ottima recensione del Seiko skx009k2, che ho letto con interesse. Precisa e ricca di particolari, esprime le linee essenziali dell’orologio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.