Opinione Tissot T1096101603100: prezzo e recensione

recensione orologio Tissot T1096101603100 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.3

Quando si parla di modelli vintage mi si illuminano sempre un po’ gli occhi, ma in questo post ti propongo un accessorio dal fascino d’altri tempi che farebbe sognare chiunque. Vediamo qui la recensione del Tissot T1096101603100, un orologio da polso noto con il nome del tutto trasparente Tissot Everytime

Appartenente alla collezione T-Classic, questo modello rivela il suo spirito nostalgico dei tempi passati dal nome prima ancora che dall’aspetto. Concentriamoci però su quest’ultimo, andando ad analizzare le caratteristiche strutturali e tecniche dell’accessorio e il suo design di grande fascino. Vediamo passo per passo la mia opinione sul Tissot T1096101603100.

Recensione Tissot T1096101603100

Realizzato in pelle e acciaio inossidabile, rispettivamente per il cinturino e la cassa, questo Tissot si rivela strutturalmente solido nonostante le linee classiche. Parliamo di un segnatempo che si comporta da gioiello da polso e le pretese non sono particolarmente alte da questo punto di vista. Così i materiali si impongono come di tutto rispetto, e stupiscono con la copertura in vetro zaffiro a protezione dello schermo analogico. In linea invece con i solo tempo utilizzati come accessori di stile il parametro dell’impermeabilità. Abbiamo una resistenza all’acqua fino a soli 3 bar, un dato che ti indica che dovrai fare molta attenzione a non esporre il tuo Tissot all’acqua.  

Al di là dei materiali, la solidità si manifesta nella mole, con il bracciale di larghezza 21 mm dotato di chiusura a fibbia, e la cassa rotonda dell’importante diametro di 42 mm. Molto piacevole il contrasto cromatico che si crea fra i due elementi. La pelle nera del bracciale si assesta sulla cornice argentata in acciaio del contenitore e il quadrante bianco si dispone a smorzare il brusco cambiamento di tonalità. 

In merito alle specifiche tecniche, ti segnalo il movimento al quarzo con indicatore di sostituzione della batteria. Potrai così indossare il tuo Tissot senza doverti preoccupare di monitorarne lo stato di carica. 

Struttura, design e quadrante

Punto di forza di questo modello è però il design vintage, attualizzato dal quadrante minimal e dalla possibilità di personalizzare l’accessorio giocando con bracciali di diversi materiali e di diversi colori. 

La cassa rotonda argentata, con piccola corona zigrinata a ore tre, accoglie un quadrante a sfondo bianco su cui si innestano indici a bastoni sottili e lancette, anch’esse slanciate e affusolate nella forma, in argento. Il tempo, scandito in ore, minuti e secondi, rimane l’unico vero protagonista di questo orologio da polso, che recupera l’obiettivo primario dell’orologeria portandolo all’eccellenza con la qualità Tissot. Unico altro elemento sul quadrante pulito ed essenziale, il logo della casa produttrice svizzera, collocato a ore dodici. 

Il design classico presenta caratteristiche di una raffinatezza davvero intramontabile, che fanno di questo modello un accessorio da polso di sicuro impatto e di fascino duraturo nel tempo. Già perfetto da indossare in ogni occasione, questo Tissot gode inoltre del plus della possibile sperimentazione giocosa con il bracciale: un cinturino di diverso colore o di diverso materiale può stravolgere l’aspetto dell’accessorio, che si rivela così ancor più versatile

Rapporto qualità/prezzo del Tissot T1096101603100

Il prezzo del Tissot T1096101603100 è impegnativo, ma a portata. Anzi, considerando che parliamo appunto di un Tissot, potremmo anche considerarlo un costo accessibile. Parliamo di cifre che superano di poco i 200€, giustificati dalla qualità dei materiali e dal design studiato. Nel complesso, ritengo che il rapporto qualità/prezzo sia perfettamente bilanciato in questo solo tempo di grande eleganza. 

In conclusione

Pregi: 

  • design vintage che attualizza le linee classiche con il quadrante minimal e la possibilità di sperimentare con i bracciali
  • movimento al quarzo qualità Tissot con indicatore di sostituzione batteria

Difetti:

  • parliamo di un solo tempo dal design essenziale: si ama o si odia, ma sicuramente non presenta punti deboli in merito alla struttura o alle specifiche tecniche
Articolo precedenteTissot T1014104404100: opinione e prezzo
Articolo successivoRecensione Orient Tristar: opinioni e prezzo
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.