Orient FAA02005D9: prezzo e recensione

  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.6

Orient non è una casa produttrice di orologi particolarmente conosciuta in Italia. In realtà è il quarto produttore in Giappone e appartiene allo stesso gruppo di marchi ben più famosi nel nostro Paese – vedi Seiko -. Per questa ragione ho deciso di presentarti uno dei modelli della casa, così da dare visibilità alla qualità dei prodotti di un marchio più di nicchia ma davvero prezioso se sei un amante degli orologi da polso di personalità. Vediamo insieme la mia opinione sull’Orient FAA02005D9.

Recensione Orient FAA02005D9

Iniziamo questa recensione dell’Orient FAA02005D9 con una descrizione completa delle caratteristiche tecniche e strutturali del modello. 

L’acciaio inossidabile domina la struttura portante, compreso il cinturino a maglie piene, un comodo Oyster di larghezza 22 mm, solido e di buona fattura, dotato di chiusura a scomparsa. L’argento del bracciale e della cassa crea un bel contrasto con il blu dello schermo analogico. La lega d’acciaio scelta per la produzione di questo modello è affidabile ma leggera e permette all’orologio di mantenere un peso sotto i 200 gr: potrai portarlo agevolmente e con piacere per l’intera giornata. 

Due ulteriori note tecniche sul movimento e l’impermeabilità. Abbiamo un movimento automatico di precisione con riserva di carica di circa 40 ore, con possibilità di fermo macchina e ricarica manuale – un sicuro plus dal momento che non dovrai preoccuparti di indossare quotidianamente il tuo Orient -. L’impermeabilità è invece fino a 20 bar, un’altra piacevole caratteristica di questo accessorio; potrai indossarlo senza problemi in doccia e in acqua anche per periodi di tempo di una certa durata.

Struttura, design e quadrante

Passiamo invece alle caratteristiche di design

La cassa in acciaio ha forma circolare e diametro 41 mm; è inoltre dotata di lunetta girevole unidirezionale a 120 scatti, che, incorniciata da piacevoli scanalature, riporta indici numerici a scala sessagesimale in un funzionale bianco su blu. Alla protezione del quadrante collabora una copertura in vetro di tipo minerale

Il quadrante, come da tradizione Orient, risulta il vero protagonista del modello. La sfumatura blu oceano dello sfondo accoglie indici circolari e lancette in argento; la leggibilità è garantita anche in contesti di scarsa illuminazione grazie alla tecnologia luminescente. Il tempo è scandito in ore, minuti e secondi, accompagnato dalle indicazioni di giorno e data sul pratico calendario collocato a ore tre, in corrispondenza della corona. A ore dodici abbiamo inoltre il logo Orient insieme alla dicitura ‘automatic’ e opposta, a ore sei, la specifica di impermeabilità. 

Lo stile di questo modello è decisamente elegante pur nella sua solidità e nelle sue linee sportive. Il blu scuro con riflessi metallici garantisce una raffinatezza sicura e mascolina all’intero accessorio, senza però rinchiuderlo nei canoni della classicità o dei look sera. Questo orologio da polso rimane così versatile e adatto a un range ampio di abbinamenti e di occasioni della quotidianità. 

Rapporto qualità/prezzo dell’Orient FAA02005D9

L’ultimo parametro da prendere in considerazione per valutare l’acquisto è il prezzo dell’Orient FAA02005D9. Al momento sul web è proposto a tariffe che si aggirano sui 120€. Si tratta di cifre a portata e sicuramente la spesa è sostenibile se valuti il rapporto qualità/prezzo. Abbiamo infatti un orologio di personalità che potrai indossare in qualsiasi occasione, formale o informale, per altro dotato di movimento automatico e resistente in acqua fino a 200 m. Consigliato. 

In conclusione

Pregi: 

  • design di personalità
  • movimento automatico
  • facile leggibilità
  • versatilità dell’accessorio

Difetti: 

  • solo tempo con funzioni base, da semplice accessorio da polso
Articolo precedenteOrient RA-AB0019L19B: prezzo e recensione
Articolo successivoSeiko SNZG13J1: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.