Orient FAC00005W0: prezzo e recensione

recensione orologio Orient FAC00005W0 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.2

Automatico dall’estetica raffinata che evoca atmosfere d’altri tempi. 

Potrei descrivere con queste poche parole il modello che vado a proporti in questo post e, se come me sei un amante degli orologi vintage, dovrei aver già risvegliato la tua curiosità. Ti presento qui la recensione dell’Orient FAC00005W0

Recensione Orient FAC00005W0

Come ti dicevo, si tratta di un accessorio a movimento automatico firmato Seiko Group, dalle ottime finiture e dal design vintage, che colpiscono in ogni occasione. Ma andiamo con ordine e vediamo passo per passo la mia opinione sull’Orient FAC00005W0.

Realizzato in pelle e acciaio inossidabile, rispettivamente per il cinturino e la cassa, questo elegante orologio da polso accosta piacevolmente le sfumature calde del marrone con il bianco algido del quadrante e i toni più freddi dell’acciaio. Il bracciale presenta larghezza 21 mm e si chiude con una pratica fibbia. Lo schermo analogico è invece protetto da una copertura in vetro di tipo minerale. Nel complesso i materiali sono di qualità e l’effetto estetico è di grande raffinatezza, anche se le linee versatili permettono al modello anche l’abbinamento con outfit casual. 

Per le specifiche tecniche, ti fornisco qualche informazione sul meccanismo e sull’impermeabilità. Il movimento è un automatico di precisione studiato da Orient (appartenente al gruppo Seiko, specializzato in automatici), con possibilità di carica manuale e riserva di carica di circa 40 ore. L’impermeabilità è invece fino a 30 m, un parametro non pienamente soddisfacente, ma del resto non parliamo di un orologio sportivo o da immersione. Dovrai prestare attenzione a non indossare questo modello nemmeno in doccia; nessun problema invece con i piccoli schizzi. 

Analizziamo piuttosto il design di questo Orient, che ne è il vero protagonista. 

Struttura, design e quadrante 

Lo spirito vintage è evidente già da una prima occhiata: si declina perfettamente nella scelta dei materiali, nel cinturino in pelle marrone a effetto coccodrillo, nel quadrante minimal, negli accostamenti cromatici, e in generale nell’essenzialità del modello. 

La cassa rotonda di diametro importante (40 mm) si presenta come la perfetta cornice argentata per il quadrante bombato a sfondo bianco. La corona zigrinata si dispone a ore tre, unico elemento a interrompere la continuità delle linee circolari del contenitore. Sullo schermo analogico spiccano gli indici a freccia e le lancette in argento. Il tempo è scandito in ore, minuti e secondi, e se l’assenza di indici numerici potrebbe creare difficoltà di lettura dell’orario ad alcune tipologie di utenti, le scelte cromatiche guadagnano punti al modello in questo senso. Si dispone a ore tre la finestra del calendario, quadrata e incorniciata in nero; l’indicazione fornita è quella di sola data. Unici altri elementi sullo schermo: il logo Orient con la dicitura ‘Automatic’ a ore dodici e l’indicazione ‘Water Resistant’ a ore sei. 

Il tutto contribuisce a evocare atmosfere d’altri tempi e a regalare a questo modello un fascino intramontabile, che lo rende quasi un must have. Non potrai mai sfigurare con questo Orient al polso, nemmeno nelle situazioni formali. Consigliatissimo. 

Rapporto qualità/prezzo dell’Orient FAC00005W0

Il prezzo dell’Orient FAC00005W0 è impegnativo, ma accessibile, e soprattutto perfettamente in linea con la qualità del prodotto. Siamo su cifre inferiori ai 200€; in particolare, al momento della messa online di questo post, il prezzo è stabile sui 179€. Personalmente, ritengo la cifra anche un poco al di sotto di quel che ci si aspetta da un automatico dal design così curato. 

In conclusione

Pregi: 

  • design elegante e raffinato, con linee vintage e quadrante minimal
  • cinturino in pelle marrone a effetto coccodrillo
  • movimento automatico di qualità firmato Seiko Group

Difetti: 

  • non vorrei osare troppo, ma per quel che ci si aspetta da un orologio di fascia media, siamo di fronte a un modello impeccabile
Articolo precedenteRecensione Orient RA-AA0004E19B: prezzo e opinione
Articolo successivoTissot T1014104404100: opinione e prezzo
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.