Orient FAC08003A0: prezzo e recensione

  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.7

Oggi ti voglio parlare dell’azienda Orient, la quale fa parte di quei brand il cui obiettivo principale è trovare modi per realizzare orologi migliori ogni anno con il minor costo possibile. Se sei come me, il primo segnatempo che viene in mente alla parola Orient è il Bambino.

Il Bambino soddisfa tutte le esigenze per un ottimo orologio da sera, ma può essere facile perdersi con tutte le generazioni e le versioni disponibili. La mia recensione sull’Orient FAC08003A0 ti presenterà tutto ciò che c’è da sapere sulla versione 4 di Orient Bambino di seconda generazione.

Recensione Orient FAC08003A0

Le persone che acquistano un Orient Bambino di seconda generazione spesso presumono che ogni versione abbia le stesse dimensioni. Questo è in parte vero, poiché quasi ogni Bambino di seconda generazione misura la stessa cosa, ad eccezione dell’Orient FAC08003A0.

Esso può essere considerato la versione big face del normale Bambino, con il suo diametro della cassa di 42 mm, è 1,5 mm più grande degli altri. La disparità è ancora maggiore nella lunghezza da ansa a ansa, che misura 48,5 mm rispetto ai 46,5 mm del resto.

Ci sono alcuni vantaggi nelle misurazioni più grandi. Ad esempio, la larghezza dell’ansa di 22 mm (invece di 21 mm) rende molto più facile trovare un cinturino sostitutivo poiché la maggior parte dei produttori li vende solo in larghezza pari. Per quanto riguarda lo spessore di 11,8 mm, è lo stesso di ogni altro Bambino di seconda generazione.

Considerando il rapporto tra quadrante e diametro della cassa, l’Orient FAC08003A0 è abbastanza grande per un orologio da 42 mm. Fortunatamente, le anse ricurve fanno sì che l’orologio si abbracci intorno al tuo polso, quindi non sembra così grande.

Anche se lo stile del Bambino è sbalorditivo, anche l’hardware all’interno gioca un ruolo importante in tutto il riconoscimento che questo orologio ottiene. Orient utilizza movimenti interni anche per i suoi orologi entry-level come il Bambino. Questo è molto raro per gli orologi economici, poiché i produttori di solito acquistano movimenti ETA generici poiché è molto più economico da produrre.

La precisione stimata secondo Orient è compresa tra -15 e +25 secondi al giorno. Anche se non è così preciso, è soprattutto apprezzato per la sua affidabilità giapponese, che lo fa durare diversi anni senza manutenzione.

Design, struttura e quadrante

Per me, il cristallo dell’Orient FAC08003A0 è il principale punto di forza. Certo, non lo adoro per il suo materiale poiché utilizza lo stesso minerale composito di qualsiasi altro orologio economico. Ciò che lo rende così unico è il modo in cui posto a cupola sul quadrante.

Un cristallo a cupola è una caratteristica classica di un orologio, in particolare quelli con uno stile più elegante. Gli appassionati sanno che è quasi impossibile trovare un orologio in cristallo a cupola a un prezzo così accessibile.

Come puoi vedere nella foto sopra, il cristallo sporge parecchio, il che è sorprendente considerando la cassa relativamente sottile da 11,8 mm. Ciò che lo rende così sottile è la parte superiore completamente piatta del cristallo, che gli consente di scivolare facilmente sotto i polsini della camicia.

La lunetta contribuisce in modo eccellente all’aspetto classico del cristallo a cupola. Orient ha smussato la lunetta per dare continuazione alla pendenza del cristallo, e sembra davvero esserci riuscita appieno.

Per quanto riguarda la finitura dell’acciaio inossidabile, sia la lunetta che i lati della cassa sono lucidi. Sul retro dell’orologio, si trova un fondello a vite smussato, che è spazzolato e presenta un logo Orient inciso.

A ore 3 si trova la bellissima corona push-pull utilizzata per impostare la data e l’ora. Anche se non è firmato, lo trovo comunque di bell’aspetto a causa del motivo ammaccato attorno ad esso.

La versione 4 del Bambino è attualmente offerta in tre diverse combinazioni di colori, che sono disponibili con 2 diversi cinturini. I primi due modelli sono dotati di una fascia nera con motivo coccodrillo, mentre l’altro indossa un cinturino in pelle scamosciata marrone (come in foto).

Il motivo per cui il Bambino è così popolare è senza dubbio la bellezza del quadrante stesso. Indipendentemente dal colore del Bambino V4 che ottieni, il quadrante presenta la stessa sfumatura, passando da una finitura opaca molto scura (quasi nera) alle estremità, a un colore chiaro a raggiera al centro.

Quando si prende in considerazione la curvatura del cristallo, il gradiente di colore e il motivo a raggiera, questo orologio offre tonnellate di tonalità diverse a seconda di come lo tieni sotto la luce e può diventare affascinante.

A parte quanto affermato sopra, il resto del quadrante è piuttosto semplice. Ottieni un rilevatore di minuti, un piccolo display della data incorniciato e un logo “Orient Automatic” applicato.

Se hai intenzione di regalare il Bambino, l’orologio viene fornito in una bellissima scatola Orient con una piastra di alluminio sulla parte superiore, quindi non avrai bisogno di trovare una confezione regalo separata. Finché lo acquisti da un rivenditore autorizzato, la garanzia di 1 anno ti consentirà di sostituire qualsiasi difetto.

Rapporto qualità/prezzo dell’Orient FAC08003A0

La mia opinione sull’Orient FAC08003A0 finale è piuttosto semplice: è un pezzo di alta gamma ad un prezzo davvero conveniente. Un orologio che riesce a rendere formali anche i polsi più giovani, adatto ad ogni situazione più o meno elegante, ed affidabile sia nelle tecnologie che nelle realizzazioni. Nel complesso, un valore solido dato anche dal prezzo assolutamente in linea con le sue funzioni. Su Amazon infatti lo puoi trovare anche a 108 euro.

In conclusione

Pro:

  • Stile elegante e superbo;
  • Movimento automatico piuttosto affidabile;
  • Bellissimo cristallo a cupola.

Contro:

  • Non si adatta ai polsi piccoli;
  • Non è troppo casual.
Articolo precedenteInvicta 3044: prezzo e recensione
Articolo successivoHamilton H38716731: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

2 Commenti

  1. Ottima presentazione. L’ho comprato già prima di leggere l’articolo essendo rimasto affascinato dal colore e sfumature del quadrante, dagli indici dorati d’oro rosso, dal vetro bombato e in generale dalla sinuosità e poco spessore della cassa e anche o forse soprattutto dal prezzo decisamente accessibile per un orologio del genere. Spero che si comporti bene anche come meccanica e precisione. Dai post letti, ha preso +4/+7 secondi al giorno, da nuovo, il che non è male. Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.