Orient FAC08003A0: prezzo e recensione

recensione orologio Orient FAC08003A0 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.6

Che Orient sia sinonimo di qualità a buon prezzo è chiaro dal primo sguardo; quello che però il modello che voglio proporti qui di seguito rende palese è la cura dei dettagli di design che la casa giapponese riserva a ogni prodotto. Ti presento una recensione dell’Orient FAC08003A0, un accessorio sobrio ma di grande personalità, che non può fare a meno di assumere un sapore vintage e un gusto che sa di vecchio west. Elegante e piacevole alla vista, risulta anche molto comodo grazie al cinturino in pelle scamosciata. Avrai capito ormai che questo orologio incontra decisamente il mio gusto, ma vediamo più nel dettaglio la mia opinione sull’Orient FAC08003A0.

Recensione Orient FAC08003A0

Partiamo con le caratteristiche tecniche e strutturali del modello. Abbiamo un orologio regolato da movimento automatico di derivazione Seiko; nello specifico un Orient 22 jewels F6724 con possibilità di carica manuale e di fermo macchina. Preciso, affidabile, di alta qualità. A protezione del meccanismo si colloca la cassa in acciaio inossidabile; i designer Orient hanno optato invece per la pelle per il cinturino di larghezza 22 mm. La scelta della pelle scamosciata, oltre a impreziosire il design dell’accessorio, va anche in direzione della funzionalità: il modello rimane comodo e leggero, con un peso di soli 69 gr, e si indossa con piacere anche per l’intera giornata. Chiaramente, un cinturino in pelle non è l’opzione migliore se sai che dovrai utilizzare il tuo nuovo orologio da polso anche in acqua; tanto più perché questo Orient è impermeabile sono fino a 3 bar. Passiamo invece al design, il punto di forza insieme al movimento. 

Struttura, design e quadrante

Questo modello Orient si presenta come un perfetto accessorio casual, se possibile con declinazioni boho chic. La qualità dei materiali e del movimento è infatti contestualizzata in un orologio da polso dallo stile informale, tendente al vintage, che gioca con l’accostamento della pelle in camoscio con l’acciaio e con un quadrante a fondo nero sul quale si collocano gli indici di una bella sfumatura brunita. 

La cassa rotonda ha diametro 42 mm e collabora con il vetro ricurvo di tipo minerale per proteggere lo schermo analogico. Gli indici a bastoni applicati sono facilmente leggibili; le lancette, sempre in tonalità dorata e brunita, scandiscono il tempo in ore, minuti e secondi. Piacevole il dettaglio in rosso della lancetta dei secondi, che non appare per nulla fuoriluogo nonostante il vistoso contrasto dei colori. Unici altri elementi presenti sul quadrante, il logo Orient a ore dodici, insieme alla specifica ‘automatic’, e la dicitura ‘water resistant’ a ore sei. A ore tre, in corrispondenza della corona, si apre invece la finestra del calendario, che riporta l’indicazione di sola data in nero su bianco. 

Le scelte di colori e materiali, nonché le linee classiche dal fascino d’altri tempi, rendono il modello un accessorio affidabile e di grande stile, perfetto per non passare inosservati. Lo eviterei tuttavia con gli abbinamenti più formali, che sicuramente richiedono una maggiore raffinatezza. Non che questo Orient non possieda una sua eleganza intrinseca, ma si tratta sicuramente di un accessorio audace e mascolino, che impone la sua presenza con sfacciataggine. 

Rapporto qualità/prezzo dell’Orient FAC08003A0

Passiamo ora al prezzo dell’Orient FAC08003A0. Parliamo di cifre dell’ordine delle centinaia di euro, attualmente disponibile a 108 euro su Amazon. Un costo del tutto onesto per un modello dal design curato dalla personalità bohemienne e per giunta dotato di movimento automatico. Sicuramente la qualità di questo orologio da polso vale la spesa. Consigliato. 

In conclusione

Pregi: 

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • movimento automatico con possibilità di carica manuale e fermo macchina
  • design di personalità e materiali che evocano atmosfere da vecchio west

Difetti:

  • sconsiglio vivamente l’utilizzo di questo modello in acqua, non fosse altro che per il cinturino in pelle scamosciata 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.