Orient RA-AB0019L19B: prezzo e recensione

recensione orologio Orient RA-AB0019L19B prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.5

Stelle dorate su un cielo blu notte. Così si presenta il modello che ti propongo qui di seguito, un Orient, non a caso, appartenente alla collezione Tristar – o Three Star -. Parliamo di un orologio da polso che si afferma come elegante accessorio di design ideale per abbinamenti casual e formali. Un salva look che ogni uomo al passo con le tendenze dovrebbe possedere. Ti presento la mia opinione sull’Orient RA-AB0019L19B.

Recensione Orient RA-AB0019L19B

Iniziamo questa recensione dell’Orient RA-AB0019L19B con una panoramica sulle caratteristiche strutturali. Abbiamo un solo tempo a schermo analogico in acciaio inossidabile. Nonostante la scelta dei materiali, il peso è inferiore ai 100 gr: l’orologio rimane leggero e piacevole da indossare anche per l’intera giornata. Lo stile è decisamente elegante e raffinato: il modello è perfetto per colpire con i look sera con il suo quadrante blu e il cinturino argentato. Le linee pulite del bracciale – di larghezza 19 mm – sono mantenute tali grazie all’affidabile chiusura a scomparsa. Unica pecca: alcuni utenti lamentano una fattura non proprio ottima del cinturino, definito troppo leggero; effettivamente il peso limitato di questo Orient potrebbe confermare quanto segnalato. 

Passiamo al movimento. Si tratta di un automatico di precisione, senza però la possibilità di fermo macchina o carica manuale. L’impermeabilità è fino a soli 5 bar: questo accessorio non è adatto all’utilizzo in acqua e ti sconsiglierei anche di indossarlo in doccia.
Come avrai notato, non si tratta di un modello particolarmente degno di nota per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e strutturali. Così non è per il design, che invece risulta di grande interesse. Analizziamolo nel dettaglio. 

Struttura, design e quadrante

Questo Orient è dotato di cassa di forma circolare e diametro 39 mm; nonostante la mole ridotta, la struttura risulta solida. Lo schermo è protetto da vetro di tipo minerale. Il quadrante è però il vero protagonista del modello. Su uno sfondo blu notte si stagliano indici a bastoni in oro e lancette dorate che scandiscono il tempo in ore, minuti e secondi. Unica nota di colore audace, che comunque non spezza l’armonia della composizione, la lancetta dei secondi, in rosso.

La lettura dell’orario risulta agevole sia in condizioni di buona illuminazione sia in situazioni in cui la luce scarseggia; questo anche grazie alle scelte cromatiche, all’abbinamento blu-oro, e alla tecnologia luminescente. Da segnalare ulteriori indici numerici a scala sessagesimale disposti esternamente agli indici a bastoni. A ore tre, in corrispondenza della corona, si apre in cornice dorata la finestra del calendario, che riporta in nero su bianco le indicazioni di giorno e data. A ore dodici si colloca il logo Orient con la dicitura ‘automatic’; a ore sei le tre stelle della collezione Tristar con la dicitura ‘water resistant’.

Orient propone un modello dal quadrante pulito, in fin dei conti classico, rivisitandolo però in forme del tutto originali. Pensa all’accostamento del blu con l’oro in una struttura dalle linee così vicine alla tradizione per esempio; difficilmente si vedono in giro orologi da polso così particolari. L’armonia che gli indici e le lancette disegnano sullo schermo evoca paesaggi esotici e notti stellate, e adatta perfettamente questo modello anche ai look sera più formali. Questo Orient sa sicuramente aggiungere un velo di fascino e mistero all’aspetto di colui che lo porta al polso. 

Rapporto qualità/prezzo dell’Orient RA-AB0019L19B

Analizziamo infine al prezzo dell’Orient RA-AB0019L19B. Siamo su cifre dell’ordine dei 100€ circa: anche in questo modello il design curato della casa giapponese è proposto a tariffe del tutto accessibili. Se sei in cerca di un accessorio di grande stile, dal taglio classico ma con una personalità unica e un fascino intrinseco che difficilmente sarà ritenuto un giorno fuori moda, questo è l’orologio per te. 

In conclusione

Pregi: 

  • design curato e dettagli di grande originalità del quadrante
  • movimento automatico

Difetti: 

  • cinturino non pienamente soddisfacente
Articolo precedenteSeiko SRP513K1: recensione, prezzo e opinione
Articolo successivoOrient FAA02005D9: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.