Orient RA-AB0032B19B: recensione e prezzo

recensione orologio Orient RA-AB0032B19B prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.3

Qui di seguito ti propongo la mia opinione sull’Orient RA-AB0032B19B, un modello appartenente alla collezione Tristar dal design davvero classico. La tradizione, come da abitudine della casa giapponese, è però attualizzata da abbinamenti poco consueti e veramente originali. I giochi con i colori sui quadranti Orient sono una delle caratteristiche che apprezzo maggiormente dei prodotti della casa, e i suoi designer non deludono nemmeno con l’accessorio che ti presento in questo post. Vediamo passo a passo la recensione dell’Orient RA-AB0032B19B.  

Recensione Orient RA-AB0032B19B

Iniziamo come di consueto con le caratteristiche tecniche e strutturali del modello. Questo Orient è interamente realizzato in acciaio inossidabile; l’argento domina così l’intera struttura, a partire dal cinturino. Le molteplici file di maglie si intrecciano in una trama che alterna lucido e satinato e va a serrarsi con una sicura chiusura a scomparsa con pulsante. Le sfumature metallizzate del bracciale si estendono alla cassa e incorniciano perfettamente lo schermo analogico a fondo nero, ricreando il più classico degli accostamenti cromatici. 

La struttura, classica nel complesso, è accompagnata da un movimento automatico di qualità – ti ricordo che Orient appartiene allo stesso gruppo del più famoso marchio Seiko, autorità in fatto di automatici. Chiudiamo questa panoramica con le specifiche di impermeabilità: abbiamo una resistenza all’acqua fino a 50 m, un parametro che ci indica significativamente che sarebbe meglio non utilizzare questo orologio da polso quando si rischia di bagnarlo. Non dovrai temere la pioggia e nemmeno di dimenticare di rimuoverlo prima della doccia, ma ti sconsiglio fortemente di utilizzarlo in piscina o per lunghi periodi di tempo in acqua. 

Passiamo alle ben più interessanti caratteristiche di design. 

Struttura, design e quadrante

Con la collezione Tristar, Orient propone orologi da polso dalle caratteristiche tecniche e strutturali non particolarmente degne di nota. Si riscatta però con il design dei modelli, sempre originale e capace di attualizzare linee e materiali della classicità. 

Nel caso di questo accessorio abbiamo una cassa in acciaio dalla forma circolare e diametro 39 mm, una misura che mantiene la mole ridotta e non va ad appesantirne l’aspetto. A proteggere lo schermo a fondo nero collaborano il fondello a vite e una copertura in vetro di tipo minerale. Con il suo stile elegante e raffinato, il quadrante presenta le indicazioni di tempo scandite in ore, minuti e secondi. A ore tre si colloca anche la finestra del calendario, in corrispondenza della corona, che riporta anche giorno e data. Gli indici a bastoni e le lancette spiccano in oro sullo sfondo scuro, andando a creare un contrasto esotico, lussuoso senza eccedere nello sfarzo, originale e poco utilizzato normalmente negli accessori da polso. Unica nota contrastante, la lancetta dei secondi in rosso. Si delinea così il quadro di un orologio che somiglia più a un gioiello prezioso, ottimo per completare ugualmente look casual o formali.

La leggibilità è garantita dalle scelte cromatiche e dagli inserti luminescenti su indici e lancette, che permettono la lettura agevole dell’orario anche in condizioni di scarsa illuminazione. Molto funzionale. 

Rapporto qualità/prezzo dell’Orient RA-AB0032B19B

Veniamo al prezzo dell’Orient RA-AB0032B19B. Siamo su cifre che si aggirano intorno ai 100€, a portata e proporzionali alla qualità del prodotto. Personalmente apprezzo gli Orient e non esito a consigliarteli come accessori di stile. 

In conclusione

Pregi: 

  • design curato e quadrante dalle caratteristiche di stile davvero originali
  • movimento automatico di qualità 

Difetti: 

  • solo tempo con caratteristiche tecniche e strutturali non particolarmente degne di nota

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.