Orient RA-AB0034Y19B: prezzo e recensione dell’orologio

recensione orologio Orient RA-AB0034Y19B prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.6

Orient è una casa produttrice di orologi da polso che fa dell’unicità dei modelli il suo punto di forza. Il brand giapponese propone design di classe e dettagli inconsueti che accompagnano indicazioni precise e strutture affidabili. Voglio presentarti qui di seguito la mia opinione sull’Orient RA-AB0034Y19B, uno degli orologi di punta di casa Orient fra quelli a carica automatica. L’argento della struttura si unisce a colori e contrasti d’impatto, di gusto classico ma al contempo davvero originali, nel quadrante, regalando al modello un aspetto esotico, curioso senza allontanarsi dalla tradizione. Vediamo insieme la mia recensione dell’Orient RA-AB0034Y19B.  


Recensione Orient RA-AB0034Y19B

Come ti dicevo, il modello è dotato di movimento automatico e fa parte della collezione Orient Tristar (o Three Star), come suggeriscono le tre stelle sul quadrante collocate a ore sei. Non dovrai mai preoccuparti del cambio batteria, ma semplicemente indossare il tuo Orient per ricaricarlo. Una piccola precisazione però: questo orologio da polso non è dotato di fermo macchina né di possibilità di carica manuale. 

Qualche ulteriore specifica strutturale: il modello è interamente realizzato in acciaio inossidabile ed è dotato di fondello a vite; la resistenza all’acqua è fino a 50 m. Una nota positiva per la chiusura del cinturino, pratica e comoda, a scomparsa con pulsante. 

Struttura, design e quadrante

Passiamo invece alle ben più interessanti caratteristiche di design. Questo Orient possiede cassa di forma rotonda e diametro 39 mm; l’acciaio argentato è rifinito con piacevoli dettagli lucidi. L’argento domina anche il bracciale, che tuttavia non convince fino in fondo; sul web sono diverse le recensioni negative in merito e in effetti non siamo in presenza di un cinturino d’impatto, ma semmai a un tentativo di colpire che sfocia forse nell’esagerazione. Nessun timore però: è sempre possibile sostituirlo, e un modello in pelle marrone sarebbe probabilmente perfetto abbinato al quadrante

Veniamo infatti alle caratteristiche di quest’ultimo. Incorniciato dalla cassa argentata, si presenta con fondo color tabacco e dettagli in oro. Come ti anticipavo, si tratta di scelte inconsuete, che vertono verso la tradizione – l’oro e il marrone sono colori di per sé molto classici – servendosene in modalità innovative – appunto per il quadrante di un orologio da polso con struttura in acciaio -. Sullo sfondo cangiante si apre uno schermo analogico con indici a bastoni e lancette luminescenti dorati. Spiccano poi il logo Orient a ore dodici, con la dicitura ‘automatic’, e le tre stelle simbolo della collezione Tristar con la dicitura ‘water resistant’ a ore sei. A ore tre invece, la finestra del calendario, con indicazione di giorno e data. Posta a protezione del quadrante abbiamo una copertura in vetro di tipo minerale

Classico ed elegante, questo Orient colpisce per l’aspetto esotico conferitogli dall’abbinamento dei toni caldi del marrone e dell’oro nel quadrante; colpisce anche per l’utilizzo sapiente degli elementi della tradizione in un accessorio che nel complesso risulta comunque molto attuale. Perfetto per occasioni formali e informali; a patto di sostituire il cinturino, in originale davvero esagerato. 

Rapporto qualità/prezzo dell’Orient RA-AB0034Y19B

Qual è però il prezzo dell’Orient RA-Ab0034Y19B? Siamo su cifre dell’ordine di 150 euro sul web. Nel complesso ci si può dire soddisfatti del rapporto qualità/prezzo: siamo di fronte a un orologio da polso che si comporta da accessorio ricercato, dai dettagli raffinati e inconsueti. Il modello è perfetto se ti piace farti notare per il tuo stile e se vuoi esplorare il confine fra tradizione ed eccentricità.


In conclusione

Pregi: 

  • dettagli ricercati e accostamenti cromatici inconsueti
  • cassa con dettaglio satinato di grande impatto

Difetti: 

  • cinturino dal design eccessivamente caricato
  • prestazioni minimali per un accessorio da polso
Articolo precedenteCiga Z series: recensione, prezzo e opinione
Articolo successivoOrient FAC08003A0: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.