Orient RA-EL0003B00B: prezzo e recensione

recensione orologio Orient RA-EL0003B00B prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.4

In questo post ti presento la mia opinione sull’Orient RA-EL0003B00B, più noto come Triton. Le linee classiche e sportive insieme rendono versatile questo orologio da polso; i numerosi dettagli del quadrante, indimenticabile. Funzionale ed estremamente curato nel design, il modello può essere diventare un investimento di valore. 

Vediamo nel dettaglio la recensione dell’Orient RA-EL0003B00B.

Recensione Orient RA-EL0003B00B

L’accessorio è interamente realizzato in acciaio inossidabile. Il peso si assesta così sui 200 gr: il tuo Orient si lascerà percepire al polso, regalandoti la piacevole sensazione di poter sempre contare sulla sua affidabilità. 

Il cinturino di larghezza 22 mm si presenta solido e resistente, con trama che alterna maglie massicce e slanciate e con pratica chiusura a scomparsa. Le sfumature dell’argento smorzano i numerosi colori e dettagli del quadrante, evitando così al modello di cadere nell’eccesso. Accolto in una cassa con lunetta zigrinata e corona a ore quattro, lo schermo analogico stupisce con il suo design studiato in ogni singolo elemento. A sua protezione, una copertura in vetro zaffiro antigraffio

Passando alle specifiche tecniche, ti segnalo un movimento automatico Orient a 22 gioielli calibro 40N5A. Il movimento automatico, per quanto mi riguarda, è sempre un plus negli orologi da polso; se poi parliamo di un meccanismo realizzato direttamente dalla casa produttrice del modello i vantaggi sono persino maggiori. Non dovrai mai preoccuparti del cambio batteria e potrai contare sulla qualità dei movimenti automatici Orient. L’impermeabilità è invece fino a 20 bar, un parametro di tutto rispetto per un modello che non si presenta come diver o come orologio sportivo. Potrai tranquillamente indossare il tuo nuovo orologio anche in doccia o in piscina. 

Analizziamo invece il design di questo Orient, ciò che più colpisce del modello. 

Struttura, design e quadrante 

Lo stile sportivo del quadrante contrasta con il cinturino dalle linee classiche e dai colori della tradizione; l’effetto è in realtà di bilanciamento alla concentrazione di elementi di interesse sullo schermo, dunque decisamente positivo. Vediamo il quadrante con maggior attenzione. 

La cassa rotonda di diametro 43 mm presenta una zigrinatura che prende una bella sfumatura zafferano, evocando atmosfere marittime e l’immagine di un timone. A contrasto, la lunetta in nero, che accoglie indici a bastoni e numerici in cifre arabe su scala sessagesimale. Gli indici principali sul quadrante si presentano invece circolari, ben visibili con i loro inserti luminescenti. Dotate di tecnologia luminescente anche le lancette, che scandiscono il tempo in ore, minuti e secondi. In corrispondenza della corona, a ore quattro, si colloca anche la finestra del calendario, che riporta in nero su bianco l’indicazione di sola data. 

Molto piacevole la sfumatura blu intenso dello sfondo, che a maggior ragione richiama le atmosfere marine. Nel complesso, l’immagine che si crea è quella di un accessorio di grande personalità, ricco di dettagli di stile e anche particolarmente funzionale. Personalmente, lo apprezzo molto. Trovo inoltre che il modello si presti perfettamente a impreziosire gli abbinamenti casual in ogni momento della giornata.

Rapporto qualità/prezzo dell’Orient RA-EL0003B00B

Il prezzo dell’Orient RA-EL0003B00B è parecchio impegnativo. Parliamo di un modello proposto sul web anche a cifre che sfiorano i 700€. Al momento della messa online di questo post, il prezzo proposto è di 350€ circa, motivo per il quale non esito a consigliarti l’acquisto. 

In conclusione

Pregi: 

  • design di grande personalità che si adatta ad ogni abbinamento casual e colpisce per la ricchezza di dettagli di pregio
  • movimento automatico di precisione studiato da Orient

Difetti: 

  • il prezzo è decisamente impegnativo, ma se sei disposto a investire non rimarrai deluso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.