Orologio con profondimetro: i migliori 8 modelli

recensione orologi subacquei con profondimetro prezzo opinioni

In questa recensione troverai otto modelli di orologi subacquei con profondimetro. Ognuno ha funzionalità specifiche diverse, tutte legate al mondo dello sport. Se sei in particolare un amante dell’acqua non potrai non cedere al loro fascino.

1. Pyle PSNKW30O


Questo è il primo tra i meravigliosi dispositivi professionali di immersione. E’ un modello digitale dal design sbarazzino, perfetto per l’attività sportiva col suo vivace colore arancione, ma anche rifinito nei particolari della ghiera. Insomma, il suo stile sportivo non gli toglie nulla a livello della qualità estetica e di manifattura.
Come gli altri orologi in recensione, è un dispositivo nato per accompagnare le tue attività di immersione in acqua fino a ben 100 metri di profondità. Praticamente opera indicandoti al riguardo la profondità di immersione, così da poter sempre tenere sotto monitoraggio la situazione anche quando sei sott’acqua. E non solo: nel caso in cui tu sia distratto e risalga per più di 6 metri al minuto il Pyle PSNKW30O te lo segnala grazie ad uno specifico allarme: si tratta di uno strumento pensato per salvaguardare la tua salute, contro il rischio di risalite troppo repentine (che sappiamo come siano pericolose).
Al fine di permetterti di conoscere la temperatura dell’acqua è provvisto poi di un apposito termometro a grado Celsius o Fahrenheit molto affidabile.
Ognuno di questi dati rilevati viene registrato dall’orologio all’interno di un registro di immersione capace di comprenderne 100, così che tu possa consultarlo ogni volta che vuoi e vedere i tuoi progressi tra l’uno e l’altro allenamento.
Se temi che le condizioni di luce possano essere un problema per la lettura del display non preoccuparti assolutamente: un altro dei suoi pregi è quello di essere retroilluminato grazie ad una tecnologia elettroluminescente visibile anche al buio. Perciò potrai consultare l’ora e la data che ti offre il suo display anche nelle ore più buie.
Un’ultima cosa può permetterti di valutarne al meglio l’acquisto: ha un peso di 190 grammi, che non risulta essere assolutamente tra i più grandi pesi negli orologi subacquei.

2. Suunto Core All


Il secondo accessorio della serie è lo sfizioso Suunto Core All. E’ così bello nel design da distinguersi dagli altri accessori sportivi più sbarazzini. E’ fatto da un bracciale nero con una fantasia di manifattura rigata e da una ghiera sempre nera con delle lineette incise sulla sua superficie di alluminio. Finchè non lo vedi dal vivo ti perdi la sua unicità di design.
Quest’orologio è quello adatto a te se cerchi un dispositivo dalle più funzioni. Ti spiego perchè. E’ subacqueo per profondità massime di 30 metri sott’acqua (iso 6425), essendo dotato pure di un termometro che ti indica la temperatura e di un profondimetro per l’attività dello snorkeling per 10 metri. Ma si tratta di capacità non spiccate come nel primo orologio, e peraltro accompagnate da altre e diverse funzioni. Mi riferisco a quella di misuratore dell’altitudine barometrica che può accompagnare le tue escursioni in montagna, prevedendo con un sistema di allarme l’avvicinarsi di possibili temporali. Ma anche a quella della bussola, amata dai veri viaggiatori.
Ovviamente tutte queste funzioni sono accompagnate da quella principale dell’orologio, di rilevatore dell’orario e della data.

3. Cressi Drake Titanium


Il Cressi Drake Titanium è l’orologio subacqueo per eccellenza. Ha un’estetica sbarazzina e modesta come per gli accessori da sport. Ma è proprio a livello funzionale che è stato progettato al meglio per il mondo dei sub.
Grazie a quattro programmi per i quali è stato ideato, lo sportivo può scegliere tra: il programma PRO adatto a chi pratica apnea statica e ad alti livelli, il programma di apnea dinamica, quello di sea-running e quello dedicato alla pesca subacqua. Si tratta infatti di un accessorio professionale per chi è nel mondo dello sport in acqua.
Gli specifici programmi ti offrono informazioni sulla velocità di discesa, su quella di salita, sulla velocità totale e anche sul rapporto tra il tempo di immersione e il tempo di superficie (“Time Ratio”). Alla fine dei tuoi allenamenti di permette poi di salvare le tabelle di allenamento in modo che tu possa vederle anche dopo e valutare i possibili miglioramenti.
Questo completissimo orologio ti indica anche l’ora digitale, per cui ben potrai indossarlo anche durante il giorno, al di fuori delle attività sportive.

4. Cressi Leonardo Diving


Questo è un altro completissimo orologio d’immersione. La sua estetica è prettamente da sport, con una colorazione grigia e blu intercambiabile: non lo trovo infatti adatto per essere usato come semplice orologio di outfit quotidiano. Vediamo le sue straordinarie funzioni.
E’ un orologio pensato per le immersioni e per lo snorkeling (attività di osservazione del fondo del mare dalla superficie). Al contrario delle attività di apnea statica, queste si caratterizzano per il maggiore dinamismo che il Cressi Leonardo riesce a monitorare. Ti offre infatti ogni informazione necessaria durante l’attività: dal tempo di immersione, alla sua durata e velocità di risalita, essendo inoltre capace di registrarla nella sua memoria (che contiene fino a 999 registrazioni). Ma ti dà anche una lettura delle temperatura dell’acqua, molto utile al fine di poterti preservare da eventuali pericoli: si sa che gli sport al mare sono tanto belli quanto pericolosi, per cui è meglio tenere sempre tutto sotto il tuo controllo!
Un’altra sua caratteristica qualitativamente alta e che riguarda la tua sicurezza è quella dell’indicazione della tossicità dell’ossigeno, e che non tutti i dispositivi riportano.
Comunque se vuoi trasferire ogni dato sul tuo smarthpone puoi farlo grazie al sistema wireless ad infrarossi: in questo modo puoi studiarti comodamente sul tuo cellulare i dati delle immersioni.

5. Citizen Promaster Marine


Questo è il più spettacolore orologio subacqueo: parlo della sua estetica appariscente, dai forti caratteri. Se vedi infatti alla sua parte centrale questa appare come un mix di elementi molto evidenti.
Che cosa ti offre il Citizen Promaster Marine? Un’impermeabilità di 200 metri di profondità con un profondimetro da 1 a 70 MT. La sua qualità di diver è certificata a livello professionale come ISO 6425.
Al di là del suo aspetto immergibile si tratta di un orologio che indica l’ora secondo un precisissimo sistema di funzionamento al quarzo (il più preciso tra quelli esistenti). E la sua lettura ti è assicurata anche in scarsità di luce per la tecnologia dell’elettroluminescenza.
Se vuoi saperne un difetto questo riguarda il suo peso di 299 grammi: a mio parere grande, ma di certo molto più piccolo rispetto ad altri orologi dalle consistenze maggiori.

6. Suunto Core Crush


Questo dispositivo Suunto è un mix di funzioni straordinarie, ma anche un orologio sportivo di design, dall’estetica molto graziosa ed evidente.
Le sue capacità funzionali riguardano il monitoraggio di attività sportive in montagna e di avventura estrema, dalle altitudini alle probabilità di tempeste e temporali e alla posizione attraverso la sua funzione di bussola ma anche delle attività sportive in acqua mediante la misurazione della temperatura e della profondità. Ma si tratta anche di un accessorio super tecnologico capace di indicarti digitalmente i tempi previsti per l’alba e il tramonto in ben 400 posti diversi nel mondo!
Indossarlo dev’essere un vero e proprio piacere, soprattutto per chi vuole leggere l’orario e la data secondo un sistema ben leggibile. Ogni indicazione ti viene data secondo la lingua che preferisci: inglese, francese, tedesco, spagnolo…insomma è davvero fantastico sotto ogni profilo.

7. Orologio Casio Collection SGW-300H-1AVER


I Casio sono di tendenza perchè riescono a concquistarti e hanno prezzi economici, per tutte le portate. Quest’orologio ha un’estetica particolare, sportiva e sfiziosa e un profilo funzionale impeccabile. Che cosa è capace di fare?
Resiste in immersioni di 100 metri di profondità: è perciò adatto per accompagnare le attività di nuoto e snorkeling offrendoti a riguardo una lettura delle pressioni (in bar) e delle temperature in gradi Celsius (-10°C /+60°C). Ma è ottimo anche per accompagnarti nelle attività in altitudini fino a 10.000 m, essendo appositamente dotato di uno specifico barometro che calcola la possibilità di temporali grazie all’esame delle pressioni atmosferiche (260 / 1.100 hPa) .
Puoi persino usarlo per degli allenamenti da corsa in cui puoi servirti del suo cronometro e del suo timer.
A parte le funzioni sportive, questo bel Casio è anche un orologio da giorno: ti indica l’ora e la data secondo un chiarissimo schermo digitale con sistema di illuminazione, e secondo ben 29 fusi orari mondiali.

8. SALVIMAR 8000


Eccoci all’ultimo degli accessori subacquei con profondimetro: il Salvimar 8000. Esteticamente non lo consiglierei, perchè appare massiccio e non curato nei dettagli. Mentre funzionalmente è uno tra i top.
E’ impermeabile nelle più grandi profondità ed è dotato di un computer subacqueo che registra le tue attività: dal tempo di immersione alla profondità e alla temperatura dell’acqua.
Ma è anche un eccellente orologio da polso con le sue funzioni di rilevamento dell’ora secondo il sistema Dual Time, di sveglia, di timer, di pacer e di cronometro.
Ogni dato ti viene indicato nel chiarissimo schermo digitale, dotato della tecnologia elettroluminescente.
Il suo prezzo è basso in rapporto alla qualità.

>

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.