Orologio Festina F16573/1: prezzo e recensione

Il Festina F16573/1 è l’orologio per uomo perfetto in eleganza, stile, innovatività. Anche se i suoi pregi non si arrestano mica al suo design.
In questo articolo recensisco un dispositivo funzionalmente distinto, sia per il suo meccanismo al quarzo, che per le relative funzioni subacquee.
Quanto ti ho anticipato deve aggiungersi al suo spiccato pregio in tema di comfort, di pesare poco nonostante le grandi dimensioni.  Puoi infatti indossarlo senza sentirne il peso durante le ore in ufficio, tenendolo nei tuoi allenamenti, e senza dovertene separare nemmeno nel momento più atteso del giorno: la sera.


 

Recensione completa del Festina F16573/1

Il Festina F16573/1 è l’eleganza in un accessorio maschile. Esprime sofisticatezza, senza esagerare nei classicismi. Insomma, il suo aspetto è il massimo sia in accostamento al tuo abbigliamento da sera chè nelle occasioni più trend.
Comunque puoi sceglierlo per diverse qualità, non solo estetiche.
La prima tra queste è attinente al suo pregiato meccanismo di funzionamento al quarzo. In pratica, misura il tempo grazie alle oscillazioni di un cristallo di quarzo, dandone una indicazione precissima, reale. Neanche il trascorrere del tempo o l’inutilizzo dell’orologio possono comprometterne l’operato, a differenza di quanto avviene per i meccanismi automatici.
Il funzionamento descritto è straordinario di per sè, ma lo è ancora di più se consideri la sua capacità di operare anche sott’acqua, fino a pressioni di 5 bar. Mi riferisco alla capacità subacquea dell’accessorio in recensione, sussistente fino a profondità di circa 50 metri. Se vuoi farti un’idea più precisa a riguardo, puoi immergerlo durante una nuotata al mare o un allenamento in piscina, senza il rischio che il tuo Festina si rompa.
Infine, guardando alle grandissime misure dell’orologio resterai stupito nello scoprire il suo piccolo peso di 77 grammi: al cospetto dei soliti orologi robusti, indossare questo sarà come non sentirlo!


 

Design, struttura e quadrante

Il Festina F16573/1 è l’orologio delle grandi occasioni: raffinato, sofisticato, elegante, e non il classico, sempre visto, accessorio tradizionale.
Il cinturino in pelle nera presenta dei segni che creano l’aspetto di una buona pelle sgualcita e usurata dal tempo. La larghezza consta di 23 mm, studiata per occupare un importante spazio nel tuo polso. La chiusura è a fibbia, e dello stesso grigio della cassa e della ghiera in acciaio. Bada bene al tipo di acciaio che riveste le parti dell’orologio, di tipo inox, che ne impedisce cioè l’ossidazione.
La cassa e la ghiera sono di forme regolari, offrendoti un profilo positivo in tema di comfort, nonostante la grandezza della prima (avente diametro di 45 mm e spessore di 11 mm).
L’analogico quadrante ha uno sfondo bianco e dei caratteri grigi e neri. Vi sono due mini quadranti interni, e un display principale che indica le ore e i minuti. La bellezza dello schermo è protetta da un vetro minerale, che ti garantisce la sua integrità contro i rischi di rottura o di abrasione.

 

Rapporto qualità/prezzo del Festina F16573/1

Il costo dell’orologio è di 80,05 euro. Stimo eccellente il suo rapporto con la qualità, sia funzionale che estetica: funzionalmente si tratta di un accessorio al quarzo e con capacità subacquea fino a 5 bar; esteticamente, ha un design elegante, sofisticato, perfetto per le occasioni più trend.


 

In conclusione

Pregi:

  • è un accessorio dal design raffinato, sofisticato, elegante;
  • ha un meccanismo di funzionamento al quarzo, preferito tra quelli in commercio per il grado di affidabilità che è in grado di offrire;
  • è rivestito da materiali di alta qualità come l’acciaio inossidabile e la pelle;
  • è impermeabile fino a profondità massime di 50 metri sott’acqua;
  • ha un peso medio/piccolo, rapportato alle sue grandi dimensioni di struttura: mi riferisco a 77 grammi;
  • ha un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Difetti:

  • non rilevo particolari difetti di questo accessorio.

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Marc Sellier

Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.