Prezzo e recensione dell’orologio Citizen BN0151-17L

L’orologio per uomo Citizen BN0151-17L è completo sotto ogni punto di vista: ha un estetica di vero design, è qualitativamente alto nei materiali, e ha un meccanismo di funzionamento al quarzo ed uno che dipende dell’energia solare grazie ai quali opera in maniera impeccabile!

Anche il suo profilo di orologio subacqueo è ottimo, ma non aspettarti delle qualità specificamente tecniche: questo è un orologio più quotidiano che da sport.

 

Recensione completa del Citizen BN0151-17L

Questo è un orologio maschile versatile su di un profilo funzionale: è sia un ordinario accessorio da polso che un ottimo orologio subacqueo (non tecnico). Andiamo a scoprirlo.

Il suo profilo di comune orologio quotidiano è ben evidente. E’ infatti un rilevatore dell’ora e della data molto alto qualitativamente, grazie al funzionamento al quarzo di cui è dotato. Che vuol dire che funziona al quarzo? Che è retto da un batteria che lo fa funzionare in maniera esatta, precisa (e precisamente con l’oscillare di un cristallo di quarzo) anche se dovessi lasciarlo fermo sul comodino per giorni e giorni.

Comunque tutti gli accessori al quarzo di regola sono più prestanti di quelli automatici (o meccanici). Ma guarda pure come può funzionare anche grazie all’energia solare, cioè grazie ad un movimento eco-drive che ha una riserva di carica di 180 giorni: in questo caso, ricaricarlo è semplicissimo perchè ti basta esporlo al sole o ad un’altra fonte di luce.

Per quanto riguarda il suo aspetto sportivo è perfetto per accompagnare immersioni di ben 200 metri di profondità, essendo stato riconosciuto come professionale con una certificazione ISO 6425. Ma all’inizio ti ho detto che non è un dispositivo subacqueo tecnico: ciò perchè non è dotato di specifiche capacità in tema di immersioni (come per esempio il rilevamento della profondità, della velocità di discesa e di risalita ecc…). E’ semplicemente un orologio che supporta pressioni in acqua di 20 bar.

Il suo peso lo rende un agevolissimo orologio: parlo dei suoi 91 grammi, che neanche sentirai al polso una volta che lo avrai indossato. Si tratta di un aspetto che è importante valutare prima di comprare un qualsiasi orologio se non vuoi ritrovarti a spendere un pò di soldini per poi lasciarlo da parte!

 

Design, struttura e quadrante

L’aspetto estetico dell’orologio in recensione è graziosissimo, raffinato, elegante pur senza togliere al suo lato maschile. Sicuramente averlo al polso farà la sua differenza e figura rispetto ad un accessorio comune, dal design “passante”. Te lo descrivo nei dettagli.

Ha un bellissimo bracciale blu in poliuterano molto leggero e buono di qualità, dalla vivace manifattura a onde. Si chiude come tutti gli accessori più classici, cioè con una fibbia argentata in acciaio inox.

La cassa è tondeggiante ed ha un diametro di 44 mm e uno spessore di 12 mm: è perciò medio/grande. Perfetta per abbinarsi al meglio a tutti i polsi maschili. Al suo lato destro, nella zona delle ore 04:00 è posta la corona a vite di cui ti chiederai perchè è stata messa proprio là: la motivazione non è solo estetica, anzi è soprattutto per offrirti un comfort di movimento della mano, senza che questa possa lasciartene il segno (come avviene per molti orologi).

La bellissima ghiera ha una composizione frastagliata/ondeggiata e riporta dei caratteri in bianco che la spezzano nel suo blu. Ma eccoci alla parte più interessante: il quadrante analogico.

Ha uno sfondo blu interrotto da marcatori datario e lancette bianchi, e da qualche carattere in grigio e arancione. La sua bellezza è protetta un vetro minerale che ti assicura contro il rischio di rotture e graffi (nel caso di urti e cadute), venendo il profilo estetico ad essere completato da quello qualitativo nei materiali. Ma ti è anche assicurata dalla tecnologia elettroluminescente, che permette al tuo orologio di illuminarsi ed essere usato anche in mancanza di luce.

E’ insomma davvero completo!

 

Rapporto qualità/prezzo del Citizen BN0151-17L

Il suo prezzo è di 187,22 euro: bassissimo in rapporto all’eccellente qualità funzionale/estetica dell’orologio.

 

In conclusione

Pregi:

  • è un orologio dall’aspetto elegante, graziosissimo, raffinato;
  • rileva il tempo e la data grazie ad un sistema di funzionamento al quarzo;
  • può funzionare anche grazie all’energia solare, grazie ad un movimento eco-drive;
  • è impermeabile per ben 200 metri di profondità;
  • è stato certificato diver professionale ISO 6425;
  • pesa solamente 91 grammi;
  • è dotato di una corona a vite posta strategicamente alle ore 4:00, per non darti fastidio nei movimenti della mano;
  • il display è dotato di una tecnologia elettroluminescente.

Difetti:

  • non ne riscontro particolari difetti.

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Laura Ognissanti

Il mio nome è Laura, ma chiamami pure Amy: sono una fan sfegatata dell'omonimo personaggio della sitcom "Big Bang Theory". Gestisco questo blog sugli orologi da quando ho scoperto di avere una piccola passione per gli orologi di ogni tipo specialmente per quelli belli da vedere o con funzioni particolari. Per qualsiasi cosa scrivimi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.