Recensione Bulova Accutron II: prezzo e opinione del Bulova Alpha 98A136

recensione orologio Bulova Alpha 98A136 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.3

Se sei un uomo elegante ma aperto alle nuove idee e alle nuove proposte dai un’occhiata a questa recensione sul Bulova Accutron II (modello Bulova Alpha 98A136): è un orologio particolarissimo, dal prestante sistema di funzionamento. Non ti offre però molte funzioni dato che è un rilevatore del solo tempo: proprio per questo potresti trovarlo non conforme al suo alto prezzo.

Recensione Bulova Accutron II

Questo è un dispositivo d’orologeria maschile straordinario per due aspetti: l’estetica unica e il movimento altamente prestante. Il suo design ti attrae se sei amante dell’eleganza e ricercatore del nuovo: quest’orologio ha infatti forme nuove e fantasie del tutto uniche, nella sua zona più evidente. Ma ti descriverò il tutto nei dettagli, in seguito. Vediamo adesso come opera.
Il sistema di funzionamento è il suo punto più prestante: mi riferisco al meccanismo al quarzo con frequenza di 262 kHz, così preciso da riportare solamente due secondi di ritardo ogni 10 giorni: praticamente irrilevanti! Ben saprai di come i sistemi al quarzo siano i più precisi tra tutti, non avendo i difetti di ritardi e imprecisioni di quelli automatici (in genere).
Da questo eccellente meccanismo ne deriva un funzionamento da ottimo rilevatore del solo tempo, non svolgendo l’orologio altre funzioni. Non tutti gli accessori da polso nascono infatti per rivestire tantissime funzioni. E comunque personalmente apprezzo molto anche i buoni dispositivi “solo tempo”, che sono in grado di eccellere nonostante le contate qualità funzionali.
Guarda adesso ad un aspetto molto importante, quello della consistenza di peso: per questo accessorio non dovrai assolutamente preoccuparti di sentirlo come un fastidio dati i suoi 141 grammi. Tenerlo al polso sarà quasi come non averlo indossato!

Design, struttura e quadrante

Eccoci adesso al design del Bulova Alpha 98A136. Lo trovo molto fine, studiato in ogni dettaglio, perfetto per accompagnare i tuoi look più formali, maschili e dal forte impatto. Ma come ti dicevo all’inizio è fatto pure da elementi innovativi e bizzarri se guardi all’interno del suo analogico quadrante. Vediamolo nei particolari.
Il cinturino è di acciaio inox e nello stile mesh: si presenta infatti con una lavorazione sottilissima e accurata del tipo intrecciato. Ha una larghezza di 21 mm che ritengo sia media. La sua chiusura non poteva che essere quella deployante, che oltre ad essere esteticamente bella ti offre pure un’efficace protezione contro il rischio di sganciarsi dal polso nei momenti più critici della giornata.
La cassa è di un grigio scuro e presenta un diametro mediamente grande: di 42 mm; mentre il suo spessore è di 12 mm. La sua forma è del tutto irregolare, finendo in basso quasi a punta. Non è questo forse un elemento del tutto innovativo?
Ma andiamo adesso alla zona più curiosa: quella dello schermo interno. Su di uno sfondo grigio scuro ha marcatori tondeggianti bianchi, lancette bianche e nere che terminano anch’esse con una forma a punta e delle raffigurazioni colorate del tutto particolari. L’effetto bello che creano è quello di poterne darne un’interpretazione grafica soggettiva, data la creatività con la quale sono state ideate.
Il tutto è ricoperto da un vetro minerale anti-rottura che lo protegge da ogni rischio di urti o cadute. La qualità dei materiali anche in questa zona è insomma davvero alta.

Rapporto qualità/prezzo del Bulova Accutron II

Il prezzo del Bulova Accutron II è di 515,00 euro. Lo trovo leggermente più alto rispetto alla sua qualità funzionale molto ristretta, anche se è molto prestante negli altri versanti (estetico e nei materiali).

In conclusione

Pregi:

  • è un accessorio elegante, elaborato e al contempo innovativo e bizzarro;
  • è fatto con un meccanismo al quarzo prestantissimo, con una frequenza di 262 kHz;
  • è perciò un eccellente rilevatore del tempo;
  • pesa solamente 141 grammi;
  • è composto interamente in acciaio inossidabile;
  • ha uno schermo protetto da un vetro minerale anti-rottura.

Difetti:

  • non svolge altre funzioni al di fuori dell’indicazione dell’orario;
  • ha un prezzo a mio parere leggermente più alto rispetto al suo valore funzionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.