Recensione Casio G Shock giallo: prezzo e opinione Casio GBA-800-9AER

Ti presento la recensione del Casio GBA-800-9AER, un orologio della collezione G-SQUAD che coniuga perfettamente un design accattivante alla proverbiale resistenza delle strutture Casio, con funzioni e tecnologia d’avanguardia. Per darti una piccola anticipazione, cito per esempio la possibilità di connessione dell’accessorio allo smartphone tramite Bluetooth.

Andiamo però con ordine e vediamo la mia opinione sul Casio GBA-800-9AER passo per passo. 


Recensione completa del Casio GBA-800-9AER

Come da tradizione Casio, questo modello presenta una massiccia struttura in resina, che su cassa e cinturino prende una colorazione in giallo che non può fare a meno di attirare l’attenzione e opta invece per un più discreto nero per il quadrante. Nel complesso il contrasto tra colori è di grande impatto e attualizza un design che in fin dei conti è quello tradizionale di Casio. Il modello è inoltre realizzato con tecnologia anti-urto, che protegge da colpi e vibrazioni. 

Il cinturino, solido ma di grande comodità, ha larghezza 20 mm ed è dotato di chiusura a fibbia. La protezione dello schermo analogico e digitale, oltre alla cassa di dimensioni generose, è affidata a una copertura in vetro di tipo minerale. Per concludere la descrizione della struttura ultra resistente di questo Casio, ti indico il parametro che definisce l’impermeabilità: abbiamo una resistenza all’acqua fino a 20 bar. Questo significa che potenzialmente potresti utilizzare questo modello sportivo anche per le immersioni. A questo proposito, ti invito ad approfondire anche le diverse funzioni dell’accessorio, che si prestano perfettamente all’attività sportiva, nel paragrafo successivo. 

Chiudo la panoramica sulle caratteristiche strutturali e tecniche di questo Casio con qualche considerazione sul meccanismo. Il modello monta un movimento al quarzo, che  ti permetterà di indossare il tuo nuovo orologio quotidianamente o di lasciarlo a riposo per diverse settimane senza il timore che il meccanismo si fermi. Dovrai semplicemente occuparti della sostituzione della batteria a distanza di anni. 


Struttura, design e quadrante

Dal punto di vista del design, abbiamo di fronte un modello decisamente sportivo e innovativo. La cassa di forma circolare ha dimensioni massicce, ampliate per altro dai quattro pulsanti ai lati e da un ulteriore pulsante posizionato a ore sei. Il quadrante si presenta elaborato, con associazione di schermo analogico e digitale. Abbiamo lancette dotate di tecnologia luminescente che scandiscono il tempo in ore e minuti; a ore due si colloca un piccolo cronografo, mentre nella porzione inferiore centrale dell’orologio si apre lo schermo digitale che accoglie il calendario

Al di là delle funzioni cronometro e appunto calendario, sono diverse le ulteriori funzionalità di questo Casio. Cito innanzitutto la possibilità di impostare fino a cinque allarmi giornalieri, l’ora mondiale e l’illuminazione. Come ti accennavo, inoltre, il modello è dotato di collegamento Bluetooth al tuo smartphone, utilizzabile in seguito al download dell’app Casio G-SHOCK Connected. Tramite la funzione, potrai monitorare costantemente la tua forma fisica e l’attività quotidiana grazie al contatore passi e alla rilevazione del ritmo di corsa e di camminata. Particolarmente interessante la funzionalità phone finder, che supporta nella ricerca dello smartphone in caso di smarrimento. 

Chiaramente, l’accessorio è consigliato. 

Rapporto qualità/prezzo del Casio GBA-800-9AER

Il prezzo del Casio GBA-800-9AER è decisamente conveniente se pensiamo alla quantità di funzioni che il modello possiede e alla qualità della struttura anti-urto. Siamo su cifre di poco superiori ai 100€, il che fa pendere il bilancino del rapporto qualità/prezzo dalla parte della prima. Al momento il modello è in sconto addirittura a poco più di 90€.  Resistenza a urti e vibrazioni, calendario, cronometro, sveglia, contatore passi, rilevazione del ritmo di corsa, impermeabilità fino a 20 bar, Bluetooth. C’è bisogno di dire altro? 

In conclusione

Pregi:

  • numerose funzioni e possibilità di connessione allo smartphone tramite Bluetooth
  • perfetto accessorio sportivo, che permette di monitorare agevolmente la tua condizione fisica
  • impermeabilità fino a 20 bar: parliamo di un orologio potenzialmente utilizzabile per le immersioni
  • struttura anti-urto
  • design accattivante con contrasto cromatico giallo-nero

Difetti:

  • copertura del quadrante in semplice vetro di tipo minerale

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Sara Ballabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.