Recensione Casio GD-100-1AER: prezzo e opinione

Sei un appassionato di G-SHOCK? Questo post è per te. 

Ti presento qui la recensione del Casio GD-100-1AER, un Casio G-SHOCK digitale. Al di là dei plus di cui godono tutti gli orologi Casio dal punto di vista tecnico e strutturale, questo modello in particolare presenta un design davvero di impatto. Colpisce con la mole generosa, con i dettagli di colore, ma soprattutto con il quadrante elaborato. 

Vediamo nel dettaglio la mia opinione sul Casio GD-100-1AER.

Recensione completa del Casio GD-100-1AER

Interamente realizzato in resina, questo Casio è dotato di struttura antiurto che protegge da vibrazioni e colpi. Il quadrante risulta ben protetto dalla copertura in vetro minerale. Solido anche il cinturino, di larghezza 23 mm e dotato di pratica chiusura a fibbia. La cassa rotonda ha invece l’importante diametro di 51 mm, che si espande ulteriormente nei quattro pulsanti laterali, incassati in struttura di protezione. La proverbiale resistenza dei G-SHOCK è confermata anche in questo modello.

Dal punto di vista tecnico, ti fornisco di seguito qualche informazione sul meccanismo e sull’impermeabilità. Il movimento è al quarzo, con batteria della durata di circa sette anni. Questo significa che potrai indossare il tuo Casio senza preoccuparti dello stato di carica, se non appunto una volta ogni sette anni. Il vantaggio è evidente. Per quanto riguarda la resistenza all’acqua abbiamo invece un parametro di 200 m. Anche questo dato è del tutto rassicurante e rappresenta un ulteriore plus dell’accessorio: l’impermeabilità è infatti paragonabile a quella di un diver

Passiamo invece al design dell’accessorio e alle sue funzioni, elemento che ancora non abbiamo nominato ma di grande interesse nei modelli sportivi come questo Casio. 

Struttura, design e quadrante

Solido e massiccio, questo orologio da polso si presenta come decisamente imponente. La cassa rotonda ha infatti un diametro di ben 51 mm, ampliato dai pulsanti laterali per la regolazione delle funzioni. Il quadrante che accoglie è ricco di dettagli inaspettati, soprattutto in un modello digitale, che dovrebbe puntare il più possibile sulla pulizia dello schermo. Poco funzionale, ma decisamente d’impatto, spicca infatti il diametro interno tracciato da una linea in resina opaca in grigio, che termina con due dettagli circolari in blu e in rosso. Nel complesso il design rimanda così ad atmosfere iper tecnologiche, a robot, androidi e tempi futuri. 

Analizziamo invece più nel dettaglio le numerose funzioni di questo Casio. Abbiamo innanzitutto l’orario in ore, minuti e secondi; il formato è selezionabile su dodici o ventiquattro ore. Presenti anche le funzionalità calendario, ora mondiale, cronometro e timer. Come diversi modelli Casio, anche questo accessorio presenta inoltre la possibilità di impostare fino a cinque allarmi giornalieri. Un segnale luminoso si attiverà ogni volta che la funzione allarme entrerà in azione, con conto alla rovescia o per il segnale orario. Ultima funzionalità da segnalare: l’illuminazione tramite movimento del polso, davvero pratica e funzionale. 

Come potrai notare, abbiamo un accessorio sportivo perfetto. Massiccio e resistente, questo Casio è infatti dotato di molteplici funzioni. Il design è tutto in funzione della valorizzazione degli abbinamenti casual e sportivi. Consigliatissimo. 

Rapporto qualità/prezzo del Casio GD-100-1AER

Il prezzo del Casio GD-100-1AER è persino limitato se si pesa la qualità del prodotto. Sul web il modello è proposto a poco più di 100€; al momento della messa online di questo post abbiamo però un interessantissimo costo di 89€. Praticamente un’occasione da non perdere.

In conclusione

Pregi: 

  • numerose funzionalità, che comprendono calendario, ora mondiale, cronometro, timer e fino a cinque sveglie giornaliere
  • illuminazione tramite il movimento del polso
  • movimento al quarzo con batteria della durata di sette anni
  • G-SHOCK digitale che gode di tutti i plus strutturali della linea e la attualizza con il design e la scelta dello schermo digitale

Difetti: 

  • dettagli del quadrante di grande impatto ma poco funzionali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.