Recensione Cerruti 1881 Ravello: opinione e prezzo

Oggi ti presento la mia personale opinione sul Cerruti 1881 modello Ravello, un orologio da polso da uomo, elegante e raffinato come da filosofia della casa produttrice. Tutta l’orologeria Cerruti 1881 conta sul fascino e sulla qualità assoluta del made in Italy, ma il Ravello in particolare ha acceso la mia curiosità per la linea semplice ma efficace capace di creare l’effetto di un design accattivante. Eccoti la mia personale recensione del Cerruti 1881 Ravello.

 

Recensione completa del Cerruti 1881 Ravello

Come ti dicevo, il Ravello è un accessorio da polso che può contare sull’esperienza maturata dalla casa madre in ambito moda uomo e accessori uomo in oltre cent’anni di attività. Il marchio gode di grande affidabilità e gli standard qualitativi sono decisamente alti. 

Il cinturino, in acciaio inossidabile, ha una lunghezza di 22cm e una larghezza di 23mm. Il peso è di 122gr. Si tratta dunque di un orologio leggero e dalle dimensioni facilmente gestibili. Nel complesso, la vestibilità è ottima e il Ravello risulta confortevole al polso e piacevole da indossare. La chiusura pieghevole con bottone a pressione completa la proposta seguendo il criterio della praticità. 

I dati che ti sto presentando sono una piacevole sorpresa se pensi che si tratta di un orologio dal taglio elegante e prodotto con materiali di pregio. Ma del resto la raffinatezza non è poi così importante se vengono meno la facilità di utilizzo e la precisione. Da questo punto di vista, mi sento di affermare che il Cerruti 1881 Ravello è un accessorio di grande affidabilità. Il meccanismo al quarzo e il funzionamento a pile garantiscono la precisione dell’orario indicato, e la resistenza a una pressione massima di 5bar e l’impermeabilità fino a 50m regalano una maggiore serenità a chi indossa il Ravello. 

Design, struttura e quadrante

Il Cerruti 1881 Ravello è un classico orologio analogico, con lancette che indicano ore, minuti e secondi. Il quadrante rotondo è dotato di sfondo bianco, che facilita la lettura. Così come la chiarezza delle indicazioni: il 6 e il 12 sono indicati in numeri arabi, mentre le ore restanti sono indicate da listelli dorati di una sfumatura calda che richiama forse il rosaceo. Sono esplicitamente riportati anche minuti e secondi; anche in questo caso, la facilità di lettura è garantita, grazie alla scelta del nero per le indicazioni numeriche. Unica altra nota per quanto riguarda le funzionalità: la presenza della data, riportata alla sinistra del quadrante, in corrispondenza della corona. Da questo punto di vista, il Ravello potrebbe risultare un po’ limitato, ma nella sua ideazione la casa madre guardava sicuramente all’impatto visivo.  

Qualche parola in più sul design del quadrante, anche se avrai ormai colto il fascino di questo orologio da polso così raffinato. L’estetica essenziale conferisce sobrietà a un accessorio che può così adattarsi ad outfit più formali ma anche a look più sportivi. Nel complesso, il design è efficace e porta esattamente dove il produttore vuole condurci: all’eleganza dell’accessorio. In questo senso anche i colori lavorano per garantire l’effetto classico e raffinato: il grigio metallizzato del cinturino, l’oro che incornicia il quadrante, una sua sfumatura più calda al suo interno, su sfondo bianco. Tocco di classe: le lancette, che richiamano l’oro nella sua tonalità più rosacea, smaltate in bianco. La sapienza dell’artigianato made in Italy che davvero non tramonta mai. 

Anche in questo caso, la qualità dei materiali e l’affidabilità sono garantite: cassa in acciaio inox e vetro minerale a proteggere il quadrante.

 

Rapporto qualità/prezzo del Cerruti 1881 Ravello

Il rapporto qualità/prezzo del Cerruti 1881 Ravello è decisamente buono. Il grado di soddisfazione associato all’accessorio è alto: non potrebbe essere altrimenti dal momento che il modello coniuga qualità, efficacia del design e precisione. Nel complesso, una recensione del Cerruti 1881 Ravello non può che essere positiva.

 

In conclusione

Pregi:

  • qualità dei materiali e affidabilità del marchio
  • design raffinato 
  • praticità di utilizzo

Difetti:

  • funzionalità basilari

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Sara Ballabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.