Recensione dell’orologio da donna Citizen EP6050-17E

Se cerchi un orologio prestante funzionalmente ed esteticamente e che sia tra i più tecnologici in commercio guarda il Citizen EP6050-17E. E’ uno degli modelli femminili più funzionali in acqua, più comodi da portare al polso ma soprattutto dalle tecnologie più avanzate: funziona grazie al sistema solare e si illumina nella parte del quadrante grazie a una tecnlogia elettroluminescente. Lo trovo davvero straordinario.

 

Recensione completa del Citizen EP6050-17E

In questo articolo recensisco un modello Citizen femminile molto valido, sia funzionalmente che esteticamente parlando. Ovviamente non è per tutte, perchè il suo design curato in ogni dettaglio è di genere più sportivo che femminile. Come ogni cosa infatti può piacere oppure no: io personalmente ne vado pazza!

Sul profilo funzionale si tratta di un accessorio qualitativamente medio-alto, anzitutto grazie al suo funzionamento al quarzo che lo fa operare in modo impeccabile, senza imprecisioni. Come avrai avuto modo di conoscere dai miei articoli, gli orologi al quarzo sono quelli che si caratterizzano per la precisione assoluta che sono in grado di offrirti nell’indicazione non solo dell’ora e dei minuti ma anche dei secondi. Ricorda come sia una qualità ricercata e per niente scontata: gli orologi automatici si fermano completamente se non vengono agitati o comunque indossati.

Così da questo pregio deriva un rilevamento assolutamente esatto dell’orario (in ora minuti e secondi) e della data.

Ma la più grande novità introdotta da questo mangnifico marchio d’orologi è quella del funzionamento grazie all’energia solare, mediante una tecnologia ECO-Drive che ha una riserva di carica di circa 180 giorni prima di esaurirsi. Per ricaricare l’orologio ti basterà metterlo esposto sotto una fonte luminosa: insomma, una bella strategia di risparmio.

Questo meraviglioso accessorio ti offre straordinarie qualità anche in ambito subacqueo: è impermeabile per ben 200 metri sott’acqua, qualificandosi come vero e proprio divers ISO 6425.

Per finire, devo dirti di altri due punti straordinari in tema di comodità: pesa solamente 59 grammi (praticamente non si sente al polso) ed ha la corona a vite (quella che ti permette di regolare il funzionamento dell’orologio) posta alle ore 4:00, per non darti fastidio durante l’apertura e la chiusura del polso.

 

Design, struttura e quadrante

Il design del Citizen EP6050-17E è di genere sportivo, delizioso, curato in ogni dettaglio. Non è l’orologio adatto alle tue serate più importanti, ma è sicuramente un bellissimo accessorio del quotidiano, anche per i look da sera più sbarazzini.

Il suo bracciale è una delle cose più particolari perchè nella sua piccolezza (è largo 16 mm) ha una manifattura unica, a onde. Il materiale di cui è fatto è la plastica, dato il genere casual. Si aggancia al tuo polso grazie ad un sistema di chiusura a fibbia, di regola molto sicuro anche per i momenti di immersione in acqua.

Proprio per le occasioni al contatto con l’acqua sia la chiusura a fibbia che la cassa e la corona sono del materiale dell’acciaio inossidabile (non si arruginiscono). La ghiera ha una manifattura a onde che richiama il bracciale, ed ha dei caratteri bianchi raffigurati sulla superficie in nero.

Andiamo infine alla zona più importante: il quadrante. Ha una leggibilità analogica molto chiara perchè è fatto con uno sfondo nero, delle lancette e dei marcatori in bianco con i bordi colorati e con un datario in bianco e nero. La facilità di lettura dipende sia dalla disposizione dei caratteri del quadrante che dalla loro luminescenza, che te li rende visibili anche al buio.

 

Rapporto qualità/prezzo del Citizen EP6050-17E

Il costo del Citizen EP6050-17E da donna è di EUR 187,85. Lo trovo assolutamente conveniente rispetto alla qualità funzionale che ti offre e a quella dei materiali.

 

In conclusione

Pregi:

  • è un orologio dal design sportivo, sfizioso, curato nei dettagli;
  • ha un funzionamento precisissimo al quarzo;
  • funziona grazie all’energia solare e alla tecnologia eco-drive con riserva di 180 giorni;
  • é un precisissimo rilevarore dell’orario e della data;
  • è impermeabile per 200 mt sott’acqua;
  • ha un peso leggerissimo, di soli 59 grammi;
  • la corona è stata posta in modo da nond darti fastidio durante i movimenti di apertura e chiusura del polso;
  • il quadrante analogico è chiaramente leggibile, anche grazie alla tecnologia dell’elettroluminescenza;
  • ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Difetti:

  • non ne riscontro difetti rilevanti.

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Laura Ognissanti

Il mio nome è Laura, ma chiamami pure Amy: sono una fan sfegatata dell'omonimo personaggio della sitcom "Big Bang Theory". Gestisco questo blog sugli orologi da quando ho scoperto di avere una piccola passione per gli orologi di ogni tipo specialmente per quelli belli da vedere o con funzioni particolari. Per qualsiasi cosa scrivimi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.