Recensione Festina 16169: opinione e prezzo

0
1264
recensione orologio FESTINA SPORT 16169 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.5

Sportivo ed elegante insieme, talmente versatile da essere proposto come accessorio unisex. Stiamo parlando di un meraviglioso modello Festina. Nello specifico, qui ti propongo la mia recensione del Festina Sport 16169/6.


Recensione Festina Sport 16169

Il Festina Sport 16169/6 presenta tutti i pregi degli orologi marchio Festina: materiali di qualità, struttura affidabile, indicazioni precise. Vediamo i vari punti uno per uno. 

La precisione è assicurata dal movimento al quarzo. Parlando invece dei materiali, abbiamo acciaio inossidabile per cinturino, cassa e quadrante, per la costruzione di una struttura che resiste all’acqua fino a 10bar di pressione. Nonostante la solidità della struttura, il peso del Festina Sport 16169 è di soli 30gr, il che lo rende un orologio leggero e ad alta vestibilità, facilmente indossabile lungo tutto l’arco della giornata. La vestibilità è inoltre sostenuta dal bracciale di larghezza 20 mm e colorazione argentea, dotato di chiusura deployante

Il cinturino è anche uno dei punti forti del design: la trama a bande a diversi gradi di lucidatura dell’acciaio alleggerisce infatti le linee solide dell’accessorio e gli conferisce raffinatezza. La mia opinione sul Festina Sport 16169 è che proprio il cinturino e i suoi dettagli rendano il modello tanto versatile, in qualche modo più femminile, senza venir meno allo stile robusto e sportivo degli accessori Festina.

Design, struttura e quadrante

Veniamo invece a cassa e quadrante. La cassa ha diametro 39mm e forma rotonda; come ti dicevo, per i materiali il team Festina ha scelto di proporre l’acciaio inox. A copertura del quadrante, vetro di tipo minerale

Il quadrante presenta invece schermo cronografo con indicazione dell’orario in ore, minuti e secondi su sfondo nero. Gli indici a bastoni giocano sui contrasti con il laccato bianco -fluorescente al buio-, così come le lancette asimmetriche. La dicotomia dei toni è però smorzata dalla lunetta, che avrebbe potuto presentare una più aggressiva sfumatura del nero, ma stempera le linee con un più morbido argento in continuità con i toni del cinturino. A ore tre potrai notare il datario e il logo Festina. La restante porzione di quadrante è invece occupata dalle indicazioni delle funzionalità aggiuntive.

Le linee solide ma non aggressive e la struttura robusta ma di grande vestibilità rendono il Festina 16169/6 un accessorio adatto tanto a un polso maschile quanto femminile. Così anche il suo design sportivo che non rinuncia all’eleganza. Sono queste stesse le caratteristiche che fanno del Festina 16169/6 un modello da vestire in occasioni formali e informali, di giorno o la sera. Versatilità a 360 gradi. 

Rapporto qualità/prezzo del Festina 16169

Volendo tirare le somme, la mia opinione sul Festina Sport 16169 è che sia un orologio da polso di qualità, affidabile e preciso. Il design ha grande personalità per la sua capacità di coniugare solidità e raffinatezza, linee sicure ma morbide; insomma, la versatilità di questo modello è una qualità che pochi accessori del mondo dell’orologeria possono vantare. Il consiglio è sicuramente di acquistare questo modello unico, anche perché il prezzo del Festina 16169/6 di 136 € è vantaggioso se lo acquisti online.


In conclusione

Pregi:

  • materiali di pregio e affidabilità della struttura
  • design solido ma raffinato
  • versatilità

Difetti: 

  • se sei in cerca di un orologio sportivo o di un multifunzione, sicuramente esistono opzioni migliori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.