Recensione Festina automatic F20248-1: prezzo e opinione

0
1507
recensione orologio FESTINA F20248-1 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.3

Se sei amante degli stili classici e degli accessori vintage, qui c’è la proposta che fa per te. Ti presento la mia recensione del Festina Automatic F20248-1, un modello Festina con la tradizione nell’animo, senza rinunciare al design sportivo e ai materiali di qualità tipici della marchio spagnolo. 

Recensione Festina automatic F20248-1

Il Festina F20248-1 è un modello della Extra Collection dal design classico ma sempre attuale, che ben si adatta a essere indossato da uomini e anche da donne. La qualità dei materiali garantita Festina si declina nell’F20248-1 in acciaio inox e pelle. Mettiamo un attimo da parte cassa e quadrante e concentriamoci sul cinturino. 

La mia opinione sul Festina Automatic F20248-1 è che il bracciale sia uno dei punti di forza, nonché uno degli elementi tramite i quali si esprime l’ispirazione vintage dei designer nel corso della realizzazione del modello. Pelle nera e cuciture nere, larghezza 18 mm, chiusura a fibbia. Parliamo di un cinturino senza tempo, che per le sue caratteristiche garantisce una buona vestibilità all’accessorio e sicuramente grande versatilità. Potrai indossare il Festina F20248-1 in qualsiasi occasione, e utilizzarlo per look casual o anche più formali. I 100gr di peso confermano l’alto grado di vestibilità di questo orologio da polso.

Il movimento al quarzo garantisce la precisione delle indicazioni, che in questo modello Festina riguardano il solo orario, come suggerisce la sottocategoria Solo Tempo della collezione cui appartiene. Unica piccola pecca: la resistenza all’acqua fino a sole 3atm. Dovrai assolutamente ricordare di rimuovere l’orologio F20248-1 prima di entrare in acqua; nessun problema invece per i piccoli schizzi. 

Struttura, design e quadrante

Veniamo ora a cassa e quadrante, altri elementi in cui si declina la classicità del Festina F20248-1.

Forma rotonda, diametro del contenitore di 36mm, schermo analogico protetto da vetro di tipo minerale. Come ti dicevo, la lunetta è in acciaio inossidabile, di una bella sfumatura argentata riproposta anche per lo sfondo del quadrante.

Gli indici a bastoni non riportano le cifre indicanti l’orario, ma vanno a rafforzare la componente vintage del modello. Tocco di classe: i designer hanno voluto mantenere il Festina F20248-1 quanto più sobrio possibile, pur nella sua eleganza; così le tonalità non vanno in contrasto fra loro ma si declinano in un semplice argento su argento. Così anche le lancette, che anche per le linee riprendono le forme della tradizione. Massimo risalto al logo Festina, nella porzione centrale superiore del quadrante. 

Se da una parte gli indici e le lancette in argento su sfondo a sua volta argentato sono gradevoli alla vista e decisamente di stile, dall’altro presentano anche qualche limite. Pensa per esempio che, considerando che le cifre indicanti l’orario non sono riportate sul quadrante, la leggibilità potrebbe risultare difficoltosa in alcune situazioni. 

Rapporto qualità/prezzo del Festina F20248-1

Il prezzo del Festina F20248-1 è decisamente a portata. I rivenditori sul web propongono tariffe che si aggirano intorno alla settantina di euro, una somma che spenderei senza troppe remore considerando la qualità del prodotto e il suo design versatile e senza tempo. Se sei in cerca di un accessorio da polso attuale ma dall’animo classico e nostalgico della tradizione, preciso e vestibile, l’F20248-1 è il modello che fa per te.

In conclusione 

Pregi:

  • animo vintage ma design sempre attuale
  • materiali di qualità e affidabilità Festina
  • precisione dell’orario

Difetti:

  • sola indicazione dell’orario
  • difficoltà di lettura per la proposta cromatica argento su argento e l’assenza di indici numerici
  • resistenza all’acqua fino a 3bar

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.