Recensione Festina F16488/3: prezzo e opinione dell’orologio Festina

Festina f16488/3

Oggi ti parlerò di un orologio molto desiderato dagli uomini di tutte le età. Un accessorio che combina eleganza e praticità. Una referenza made in Festina che nei mesi si è guadagnato la fama di oggetto del desiderio italiano e non solo, continua a leggere la mia recensione del Festina F16488/3.

Recensione completa del Festina F16488/3

L’eleganza e la cura che Festina offre ai suoi clienti da sempre si nota già dal packaging in cui offre i suoi prodotti ai clienti, la scatola che contiene l’orologio infatti è già di per sé un oggetto di design, con il suo interno in vellutino che evita ogni impatto per l’orologio, compresi eventuali graffi al cronografo.

Al polso l’orologio si presenta come un ottimo tred union tra eleganza e quotidianità, adatto ad ogni tipologia di outfit, dall’uomo di affare in completo gessato, all’impiegato pronto al suo “venerdì casual”, in t-shirt sportiva e jeans. Una versatilità dovuta in larga parte al suo cinturino in acciaio inox lucido, sdrammatizzato da una decorazione centrale satinata. Con un peso di circa 185 grammi, questo orologio è adatto anche ai polsi di giovani uomini, che non lo troveranno scomodo. Un candidato perfetto per essere anche il primo orologio della vita.
Il movimento interno è al quarzo svizzero, leader nella precisione.

Ovviamente impermeabile, ha una corona a vite che gli permette una resistenza a 10 ATM pari a 100 metri di pressione ovvero una profondità di immersione fino a 20-30 metri.

Ma non finisce qui perché, il Festina F16488/3 è un cronografo, con una funzionalità davvero intuitiva: per avviare o fermare la funzione cronometro, premi il pulsante superiore a lato della cassa. Per resettare la lancetta dei secondi a ore 12, premi il pulsante inferiore a lato della cassa.

Design, struttura e quadrante

La cassa ha un diametro di 46 mm il che lo rende adatto ad un polso maschile, il quadrante è in vetro minerale, il più resistente sul mercato orafo.

È questo il vero oggetto di design dell’intero orologio, infatti – sullo sfondo nero – spiccano le i puntelli in blu elettrico che segnano gli intervalli di cinque minuti, rendendo la lettura dell’orario intuita ma accessibile. In ausilio per i più pigri arrivano due dei tre piccoli cerchi inclusi nella corona esterna, contenenti uno i minuti, l’altro i secondi, che si muovono in maniera sinergica rispetto alle lancette generali. Il terzo miniquadrante è dedicato al cronografo, ed infine in un altro sotto comparto ospita la data del giorno.
Strutturalmente l’orologio si presenta solido con una buona calibrazione del peso nonostante l’acciaio inox usato per realizzare il cinturino e la cassa.

 

Rapporto qualità/prezzo del Festina F16488/3

Sul Festina F16488/3 la mia opinione è che è solo un altro oggetto di punta del marchio spagnolo leader sul mercato internazionale. Ha un costo davvero irrisorio rispetto alle potenzialità che esso offre, soprattutto per la qualità dei materiali utilizzati e per l’accessibilità dei contenuti che lo rendono davvero adatto ad ogni fascia d’età. Cerchi un regalo da fare a tuo nipote per la prima comunione? Il Festina F16488/3 è perfetto, così come lo è per la laurea di tuo figlio o per il cinquantesimo compleanno del tuo migliore amico; insomma un orologio senza età.

In conclusione

Pregi:

  • materiali di costruzione eccellenti
  • rapporto qualità/prezzo invidiabile
  • funzione di cronografo
  • finitura di design davvero gradevole

Difetti:

  • le lancette non si illuminano al buio

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.