Recensione Festina F16632: la mia opinione e il prezzo

Oggi ti voglio parlare di un modello di orologio al quarzo leader di gamma, il Festina F16632.  Anch’esso, come tutti gli orologi dal brand, si distingue per eleganza e semplicità, è un orologio perfetto da regalare a una persona cara. Gli orologi a marchio Festina racchiudono nel loro design raffinatezza e qualità, prodotti con materiali di pregio, dando un tocco prezioso a questi orologi, rendendoli unici rispetto ad altri marchi. Si distinguono per il loro design classico e ogni dettaglio è curato con la massima attenzione.

 

Recensione completa del Festina F16632

Il cinturino, in acciaio inossidabile, ha una larghezza di 21 mm e una lunghezza di 22 cm. Il peso è di 122gr. Si tratta dunque di un orologio leggero e dalle dimensioni confortevoli per ogni polso. Il meccanismo al quarzo giapponese della cassa in acciaio di 46mm e vetro minerale, assicurano una precisione notevole nell’orario indicato, e la resistenza a una pressione massima di 5bar e l’impermeabilità fino a 50m garantiscono l’assenza di stress legato ad eventuali esposizioni all’acqua del Festina F16632. La chiusura è a click, quindi estremamente pratica, ed esso viene fornito con una elegante custodia dedicata e una garanzia di 24 mesi.

Questo orologio fa parte della collezione Festina Retro, ovvero della gamma di design del brand. Indossabile con qualsiasi look, adatto ad una vestibilità casual così come ad una presenza formale, il Festina F16632 è la scelta perfetta per un uomo multitasking.

Festina F16632

Design, struttura e quadrante

Il Festina F16632 è un classico orologio a cronografo, con funzione timer (cronometro) presente nel secondo quadrante, quello più in basso. Per utilizzare la funzione timer, premere il pulsante in basso sul lato dell’orologio per impostare la lancetta dei secondi su zero (se non è ancora su zero) e premere il pulsante in alto per avviare e arrestare il cronometraggio.

Il quadrante che costeggia il bordo in acciaio, sulla corona, è l’orologio vero e proprio, rotondo è dotato di sfondo in tre varianti di colore, grigio, blu e nero. Pur mancando numeri veri e propri, questo schermo è davvero di facile lettura, infatti gli intervalli di cinque minuti sono segnati da un quadratino ben visibile, e quelli di quindici minuti da listelli argentati (colore del cinturino) che ben si sposa con le lancette ed il design complessivo.

Unica altra nota per quanto riguarda le funzionalità: essendo un multifunzione vi è anche la presenza della data, riportata in un secondo micro quadrante, posto proprio in alto rispetto al timer in corrispondenza della corona, secondo la mia opinione di questa opzione del Festina F16632 è di difficile interpretazione e più adatta ad una sola funzione estetica.

Ricordiamo che questo modello fa parte della gamma Festina Retro, ovvero intramontabilità ed eleganza oltre tempo. Il design del quadrante che nei suoi tre colori, tutti molto neutri, ben si sposano ad ogni stile, lo rende un accessorio di indubbio spessore estetico, prima ancora che funzionale.

Se dovesse avere un motto rappresentativo, sarebbe sicuramente “less is more”.

 

Rapporto qualità/prezzo del Festina F16632

Il rapporto qualità/prezzo del Festina F16632 è decisamente appropriato. Si tratta infatti di un modello che potremmo considerare davvero un evergreen, uno di quegli orologi che possono essere acquistati, riposti in un cassetto e riusati dopo quindici anni, senza il rischio che la moda li abbia superati in design e performance. Il prezzo del Festina F16632 non è affatto spropositato, anzi rispetto a molti competitor, risulta decisamente di buon mercato.

Leggendo anche le recensioni degli utenti che già hanno effettuato il suo acquisto, questo modello non delude affatto le aspettative, eccetto che per il colore dello schermo che sembra apparire più scuro di quanto non risulti in foto. Ma questo modello nel complesso merita davvero dei feedback assolutamente positivi, sia per qualità che per estetica e valore, dunque la recensione del Festina F16632 non può che essere approvata.

In conclusione

Pregi:

  • qualità dei materiali;
  • perfetta vestibilità su ogni look;
  • un evergreen di design;
  • praticità di utilizzo.

Difetti:

  • difficoltà nella lettura della data;
  • funzioni basiche per essere un multifunzione.

 

 

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Fabiana Criscuolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.