Recensione Hamilton Khaki Aviation Pilot: prezzo e opinione del H64615135

recensione orologio Hamilton H64615135 prezzo opinioni
  • Materiali
  • Ergonomia
  • Leggerezza
  • Robustezza
  • Funzionalità
  • Rapporto qualità/prezzo
4.5

Spirito americano, precisione svizzera. Questo il claim di Hamilton, casa produttrice del modello che ti propongo in questo post. Ma i suoi orologi saranno davvero all’altezza delle aspettative? A te il giudizio nel post recensione. Nel frattempo ti presento la mia opinione sull’Hamilton H64615135, appartenente alla collezione Khaki Aviation

Incarnante lo spirito pionieristico dei primi aviatori, questo accessorio si propone come la reinterpretazione in chiave attuale di un orologio vintage, di ispirazione militare, modello aviatore. Chiaramente d’impatto il design, ottime le prestazioni. Vediamo passo per passo la recensione dell’Hamilton H64615135.


Recensione Hamilton H64615135

Interamente realizzato in acciaio inossidabile, questo Hamilton presenta una struttura decisamente solida. Oltre alla mole importante, che si declina innanzitutto nella cassa di diametro 42 mm, abbiamo un solido cinturino di larghezza 20 mm e una copertura in vetro zaffiro

Le tre file di maglie del bracciale si chiudono con una pratica fibbia e si innestano armonicamente sul contenitore. Quest’ultimo, solido e ampio, presenta una corona zigrinata incassata in struttura di protezione a ore tre e accoglie uno schermo analogico d’impatto ma ad alta leggibilità. Ne approfondiremo successivamente il design. 

Passiamo invece alle specifiche tecniche del modello. Il movimento è automatico, calibro Hamilton ETA 2834-2: non dovrai mai preoccuparti dello stato di carica della batteria o della sua sostituzione perché il tuo Hamilton si caricherà automaticamente, con il movimento del braccio quando lo indossi. Inoltre il modello è dotato di riserva di carica estesa da ben 80 ore. Questo ti permetterà di lasciare il tuo nuovo orologio da polso accuratamente riposto anche per diversi giorni senza temere che il meccanismo si fermi. Il dato sull’impermeabilità è un rassicurante 100 m. Il parametro ti indica che potrai indossare senza problemi questo orologio in doccia o in piscina, ma chiaramente non si tratta di un diver, e non lo potrai portare al polso in caso di immersioni. 


Struttura, design e quadrante

Il design di questo Hamilton è particolarmente interessante. Il carattere e la personalità forte traspaiono da ogni linea e da ogni curatissimo dettaglio. Come ti dicevo, abbiamo un modello di ispirazione militare, che si rifà in particolare al mondo dell’aviazione. Così il quadrante si presenta di grande impatto, ma mantiene come prima importante caratteristica l’alta leggibilità

Per questa ragione, sullo sfondo nero si dispone una serie di elementi in bianco. Innanzitutto abbiamo dei doppi indici numerici, in circolo più ristretto e con indicazioni di dimensioni minori quelli delle ore, più esterni e di dimensioni maggiori quelli dei minuti e dei secondi, in scala sessagesimale. In bianco anche le lancette, che scandiscono l’orario appunto in ore, minuti e secondi. Immancabili gli inserti luminescenti

Completano il quadro degli elementi del quadrante il logo Hamilton e la dicitura ‘Automatic’ e le finestre della funzione calendario. Per quest’ultima, i designer hanno optato per una doppia finestra, con una prima collocazione a ore dodici che presenta la sola indicazione del giorno e una seconda a ore sei che invece riporta l’indicazione della data. 

Completo ma essenziale, di grande personalità ma funzionale. Impossibile non amare un modello di questo tipo. 

Rapporto qualità/prezzo dell’Hamilton H64615135

Il prezzo dell’Hamilton H64615135 è molto impegnativo. Le cifre si aggirano intorno ai 1000€ anche sul web. Ma del resto parliamo di un orologio di grande qualità, per di più firmato Hamilton. La casa ha una storia e una fama, e al di là della validità del prodotto, anche queste hanno un peso nel momento in cui si stabilisce un prezzo. Soprattutto se pensi che il marchio è garanzia dell’affidabilità dell’accessorio che vai ad acquistare. Se sei disposto all’investimento, a mio parere, questo è un modello da non perdere. 

In conclusione

Pregi: 

  • design di carattere, di ispirazione militare, che rimanda al mondo dell’aviazione
  • leggibilità alta ed estrema funzionalità
  • movimento automatico di precisione con riserva di carica estesa da 80 ore 
  • qualità dei materiali e alte prestazioni

Difetti: 

  • prezzo decisamente impegnativo, ma del resto parliamo di un Hamilton
Articolo precedenteRecensione Casio GD-100-1AER: prezzo e opinione
Articolo successivoMichael Kors MK5632: prezzo e recensione
Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.