Recensione LEFF amsterdam tube D38 (124214): prezzo e opinion

Oggi ti parlerò di un orologio davvero unico, un orologio impossibile da non distinguere dalla massa. Sto parlando del LEFF amsterdam tube D38 (modello 124214). Il suo design è incredibile. Molti storceranno il naso nel vederlo, altri invece se ne innamoreranno immediatamente. De gustibus si dice, no? Ma vediamone la mia recensione dettagliata con una nota finale sul prezzo.

 

Recensione completa del LEFF amsterdam tube 124214

Realizzato dal designer olandese di fama internazionale Piet Hein Eek, il LEFF amsterdam tube D38 (nome modello 124214) è un orologio analogico con movimento al quarzo giapponese Miyota 2035. Rientra quindi nella categoria dei dispositivi realizzati per durare nel tempo. Per fare un paragone di qualità, posso dirti che Citizen e Bulova utilizzano lo stesso meccanismo indice di qualità.

Il materiale di costruzione è un acciaio inox praticamente indistruttibile. Con certificazione 316L, vuol dire che questo metallo non arrugginisce, non si macchia e non si corrode in alcun modo nemmeno se a contatto con l’acqua – resistente a 5 ATM, 50 metri -.

Il cinturino è ovviamente in vera pelle con chiusura a fibbia in acciaio. Largo 20 mm, 120/80 mm rispetta le proporzioni dell’orologio nell’insieme (con il diametro della cassa di 38 mm e uno spessore di 9,1 mm).

In generale la mia opinione sul LEFF amsterdam tube D38 è che si tratta di un orologio di ottima qualità ben fatto dalle rifiniture non lasciate al caso. Anzi, ogni minimo dettaglio è stato curato al millesimo di millimetro.

Pur essendo un orologio praticamente lussuoso, non fa ostentazione in alcun modo risultando chic e raffinato. Lo si indossa senza problemi risultando anche comodo al polso.

 

Design, struttura e quadrante

Orologi così non se ne vedono spesso in giro. Il design è unico che, come dicevo, è stato realizzato da un grande designer di fama internazionale. E la sua impronta la si vede anche a chilometri di distanza. Il LEFF amsterdam tube D38 possiede una ghiera fissa dentellata che, grazie ad un piccolo stratagemma, permette di leggere l’ora facilmente. Infatti pur non essendoci i classici numeri sul quadrante, la ghiera è costituita da una serie di tacche alternate in modo sistematico: quelle più lunghe segnano le ore, quelle più corte i minuti.

Nelle sue varianti questo modello lo si trova in vari colori (nero, rosa oro e acciaio), ma qui il colore in risalto è l’oro presente nel sistema di chiusura della fibbia e nell’intera cassa circolare. Nella parte anteriore della cassa, sul quadrante, troviamo il nome dell’azienda produttrice e il suo logo nella parte inferiore, mentre su quella anteriore è stampato su solco anche il nome di chi lo ha disegnato. Sulla parte posteriore della cassa sono marchiati alcune sigle che riguardano l’acciaio usato, il meccanismo al quarzo e altre informazioni di poco conto come l’anno e l’azienda produttrice. L’elegante corona ha un taglio a diamante.

A proteggerlo ci pensa un vetro minerale, un vetro rinforzato che lo difende da graffi accidentali e che resiste meglio alla pressione rispetto ad un display sintetico.

L’orologio fa parte della serie TUBE, una serie di prodotti della stessa azienda contraddistinti esteticamente da uno stile industriale e grezzo.

Rapporto qualità/prezzo del LEFF amsterdam tube 124214

Non c’è nulla da obiettare davanti ad un orologio di questa importanza. Tutto è stato studiato nei minimi dettagli non lasciando nulla al caso. Nemmeno il prezzo che, visto quanto offerto, risulta praticamente un affare. Lo trovi online al costo di EUR 195,00.

 

In conclusione

Pregi:

  • qualità dei materiali
  • costruzione impeccabile
  • raffinato ed elegante
  • semplice ma funzionale
  • design molto particolare
  • meccanismo analogico preciso
  • prezzo contenuto

Difetti:

  • esteticamente può risultare discutibile (ma a me piace molto onestamente)

 

Potrebbe interessarti anche

Avatar

About the Author: Marc Sellier

Sono Marc Sellier, un piccolo imprenditore del web. Mi piace sperimentare online e lanciare sempre nuovi progetti per mettermi in gioco e portare a casa qualche soddisfazione personale. Questo è il mio blog di orologi. E' qui che do sfogo alla mia -seppur limitata- capacità di scrittura. E' qui che cerco di aiutare i miei fedeli lettori guidandoli nel migliore acquisto. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.